Innovazione, Startup Innovative e Industria 4.0

Francesco Capone, Niccolò Innocenti

Innovazione, Startup Innovative e Industria 4.0

Aspetti teorici ed evidenze empiriche

Il volume intende investigare i processi innovativi delle imprese, soffermandosi sul ruolo del contesto aziendale nel favorire l’innovazione, sulle dinamiche di Open Innovation e sulle startup innovative, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie di Industria 4.0. Il testo contribuisce alla ricerca sul management dell’innovazione sviluppando un’ampia rassegna della letteratura e presentando analisi empiriche quali-quantitative.

Pagine: 156

ISBN: 9788835152057

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1294

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835152064

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1294

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso degli ultimi decenni il tema dell'innovazione ha riscosso un'attenzione sempre crescente da parte di studiosi, policy makers, managers ed imprenditori, tanto da diventare uno dei temi centrali nell'attuale dibattito economico e politico.
Lo scopo del presente volume è quello di investigare i processi innovativi delle imprese, soffermandosi sul ruolo del contesto aziendale nel favorire l'innovazione, sulle dinamiche di Open Innovation e sulle startup innovative, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie di Industria 4.0. Il volume contribuisce alla ricerca sul management dell'innovazione sviluppando un'ampia rassegna della letteratura e presentando analisi empiriche quali-quantitative.
I risultati forniscono interessanti implicazioni manageriali in relazione all'importanza dell'innovazione nel periodo attuale e al relativo impatto sulle performance delle imprese al fine di supportare i manager nelle strategie aziendali.

Francesco Capone
(PhD) è Professore Associato di Management presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze. È docente di Management of Innovation, Strategia d'impresa e nel Laboratorio Innovazione e sviluppo di nuovi prodotti. Membro del dottorato DELOS dell'Università di Firenze, dove è docente di un modulo sulle reti per l'innovazione e la Social Network Analysis. I suoi interessi di ricerca riguardano l'innovazione, l'open innovation, le collaborazioni inter-organizzative, Industria 4.0, i processi di digitalizzazione, in particolare in distretti industriali e cluster.

Niccolò Innocenti
(PhD) è Research Associate presso l'European University Institute e docente a contratto di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Firenze. È membro del dottorato DELOS e tra il 2013 ed il 2014 è stato visiting presso la Utrecht University. I principali interessi di ricerca riguardano l'imprenditorialità, l'innovazione, le determinanti per la nascita e la crescita delle start-up innovative, lo studio dell'economic complexity e delle nuove tecnologie.

Premessa
Introduzione
L'Innovazione e il contesto aziendale dell'innovazione
(Introduzione; Aspetti introduttivi sull'innovazione; I sistemi nazionali di innovazione; I sistemi locali di innovazione; La Open Innovation; L'Eco-sistema di innovazione; Il ruolo delle startup innovative; Lo Stato Innovatore)
Open innovation e dinamiche relazionali per l'innovazione
(Introduzione; Contesto teorico; Disegno di ricerca; Le reti di co-patenting per l'innovazione a Firenze; Un'analisi dell'apertura della rete delle invenzioni a Firenze; Conclusioni)
Startup innovative e performance
(Introduzione; Disegno di ricerca; Risultati e discussione; Conclusioni)
Industria 4.0 e la Quarta Rivoluzione industriale
(Introduzione; Industria 4.0; Analisi della letteratura su Industria 4.0; I temi più rilevanti in I4.0 nella letteratura di Management; Industria 4.0 e sistemi locali: un focus su distretti industriali e i cluster; Conclusioni)
Innovazione in I4.0 e performance
(Introduzione; I4.0 e performance di impresa; Research design e fonte dei dati; Analisi empirica; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche