Intelligence e gestione delle informazioni

Stefano Izzi

Intelligence e gestione delle informazioni

Attività preventiva contro i traffici illeciti

Il volume tratta il tema dell’Intelligence, analizzando la situazione italiana, e cercando di capire come sia possibile applicare metodologie di intelligence all’attuale scenario del flusso delle merci. Il testo analizza poi alcuni traffici illeciti, legati a flussi “commerciali” diversi, ma tutti con alta tipologia di rischio, e cerca di capire con quali strumenti le aziende possano fare prevenzione e avere dati certi per un’attività operativa che tuteli organizzazioni e strutture coinvolte.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856834703

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 287.25

Disponibilità: Fuori catalogo

Cambiano gli scenari geopolitici, trainati da una globalizzazione che ha reso il commercio e i flussi di persone due elementi sui quali porre particolare attenzione. Tali scenari fanno emergere sempre più l'impoverimento relativo e assoluto di alcune aree, impoverimento che spinge le migrazioni sfruttando ogni mezzo di collegamento.
Si tratta di un aspetto dinamico, meccanico, ma anche fisiologico, della società globale, nella quale è consentita la libera circolazione delle merci e, con essa, la speranza di nuove opportunità.
A livello internazionale, l'attenzione si concentra sulla politica, ma anche sulle misure e le nuove forme di controllo, per una efficace attività di prevenzione contro i traffici illeciti che contestualmente si sono sviluppati dall'Est Europa, Africa, Asia ed Estremo Oriente.
Il libro dedica un'ampia parte all'Intelligence e all'analisi della situazione attuale in Italia, cercando di capire, attraverso i dati analizzati da fonti aperte, come sia possibile applicare metodologie di analisi all'attuale scenario del flusso delle merci, capirne l'evoluzione e, se possibile, monitorarlo attraverso il supporto dei dati sui mezzi utilizzati, i percorsi e le nuove rotte.
Seguendo poi le regolamentazioni e gli standard di sicurezza, il testo cerca di dare una risposta anche alla richiesta di rispetto della privacy, di capire con quali strumenti le aziende possano fare prevenzione e avere dati certi, analizzarli e utilizzarli per una attività operativa che tuteli le organizzazioni e le strutture coinvolte.
Questo libro, come i precedenti, è il frutto dell'attività professionale e di studio che l'autore svolge nell'ambito della sicurezza delle aziende e delle problematiche legate ai traffici illegali.
Il testo si conclude con una ampia bibliografia di supporto.

Stefano Izzi, esperto di corporate security, svolge attività di analista e consulente di strutture istituzionali e multinazionali private.
Antonello Colosimo, Consigliere della Corte dei Conti e docente universitario, già Vice Alto Commissario Vicario per la lotta alla contraffazione, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali. Con l'autore ha collaborato ai libri Lotta alla contraffazione: analisi del fenomeno, sistemi e strumenti di contrasto (FrancoAngeli, 2008) e La Sicurezza negli interporti e nelle infrastrutture intermodali (FrancoAngeli, 2009).



Manlio Strano, Prefazione
Introduzione
Intelligence dalle fonti aperte
(L'Intelligence e metodo di analisi preventiva; L'Intelligence e la minaccia; Intelligence e security; Antonello Colosimo, Il valore storico dell'analisi dalle Fonti Aperte; I cambiamenti dopo l'11 settembre; L'analisi d'intelligence come strumento di prevenzione; Antonello Colosimo, La riforma dei servizi in Italia; Antonello Colosimo, Servizi di informazione e Forze di Polizia)
Contrasto ai traffici illeciti
(Antonello Colosimo, Smaltimento rifiuti: la geografia dei traffici; Traffico illegale di animali; Traffico di armi illegali; Antonello Colosimo, Tratta delle persone in Italia; Il fenomeno della contraffazione nel mondo; Antonello Colosimo, Il traffico illecito dei farmaci; Il traffico internazionale di sostanze dopanti; I traffici via Internet; Il doping nell'Europa occidentale; Le principali rotte del doping; I traffici illeciti tra ecomafia e archeomafia)
Analisi e sistemi tecnologici
(Alessandro Zanasi, Intelligence, ricerca e scenari in Europa; Antonello Colosimo, Metodo di analisi e moralità; Illeciti e sistemi informatici; Privacy e sicurezza: l'equilibrio necessario)
Intelligence e aziende
(Introduzione; Security Governance: analisi e gestione dei rischi)
Conclusioni
Giorgio Toschi, Postfazione
Appendice. I servizi di intelligence nel mondo
Bibliografia.

Contributi: Antonello Colosimo, Manlio Strano, Giorgio Toschi, Alessandro Zanasi

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche