Introduzione alla pedagogia medica (II)

A cura di: Vittorio Ghetti

Introduzione alla pedagogia medica (II)

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820480806

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 535.37

Disponibilità: Fuori catalogo

La pedagogia medica - al pari di tante altre discipline scientifiche e umanistiche - progredisce, si modifica, cambia.

A undici anni di distanza dalla prima edizione, questa nuova coglie e sintetizza le innovazioni più significative. Anzitutto la convergenza tra il modo di ragionare del medico di fronte a un paziente e gli itinerari di apprendimento della Medicina.

Lo scopo è evidente. Fare sempre più delle nostre Facoltà di Medicina e Chirurgia uno strumento di professionalizzazione e sempre meno un'accademia per lo sviluppo della cultura medica.

Un'altra innovazione di rilievo è quella riguardante la qualità della didattica: in un mondo che ha fatto suo obiettivo la qualità, la didattica non può sfuggire a questa esigenza.

Infine l'insegnamento tutoriale che rappresenta (ai fini dell'apprendimento) il più concreto ed efficace disposto della nuova Tab.XVIII.

Le esperienze condotte in cinque facoltà italiane (Ferrara, Milano, Napoli II, Siena e Verona) dimostrano quanto questo modo di insegnare e imparare la Medicina possa essere gradito, stimolante e di qualità.

• Presentazione, V. Ghetti

• Quali "certezze" pedagogiche?, M. Coltorti

• Il ragionamento del medico, M. Coltorti
* I vari tipi di itinerari mentali del ragionamento clinico
* Il processo di selezione delle ipotesi
* Tattiche nella formulazione delle ipotesi e nella loro conferma/sconferma fino alla diagnosi
* Valore segnaletico dei vari reperti (sintomi, segni, dati di laboratorio e strumentali)
* Importanza dell'ordinamento curriculare nello sviluppo del ragionamento clinico
* Diagnosi o "metadiagnosi"?
* Implicazioni sulle modalità di esposizione all'esperienza educativa

• La valutazione dei discenti, M. Babbini
* I tempi della valutazione
* I modi della valutazione
* La valutazione del campo cognitivo
* La valutazione del campo psicomotorio
* La valutazione del campo affettivo-relazionale
* La valutazione globale della competenza medica: l'esame clinico strutturato e obiettivo

• Valutazione della qualità della didattica medica, A. Martin
* Premesse
* L'istituzione
* Gli studenti
* I docenti
* Il curriculum
* Collaborazioni
* Conclusioni


• Aspetti generali della didattica tutoriale, A. Martin
* Il tutore



* I piccoli gruppi e le modalità di lavoro
* Conclusioni

• L'apprendimento basato su problemi, G. Renga. P. Lemma
* L'apprendimento e l'insegnamento nell'adulto
* Problem-Based Learning (PBL) e Problem Solving (PS)

• CAL e CAI in medicina, S. Lucchelli
* Aspetti positivi dell'uso del computer nella didattica medica
* Gli strumenti
* Conclusioni

• La pianificazione delle strategie didattiche, A. Novarini
* Pianificazione di interventi riguardano gli studenti
* Pianificazione per migliorare l'utilizzazione dei docenti
* Pianificazione degli obiettivi del curriculum
* Pianificazione delle strutture e dei contenuti del curriculum
* Pianificazione delle infrastrutture e dei materiali didattici
* Pianificazione della collaborazione fra istituzioni
* Pianificazione degli strumenti necessari per l'innovazione didattica
* Pianificazione dei sistemi di valutazione
* Conclusioni

• La selezione delle risorse didattiche nella formazione del medico, 0. Albano, G. Palasciano, V. Palmieri, M.G. Albano
* Criteri pedagogici per la selezione delle risorse didattiche
* Caratteristiche psicopedagogiche del discente durante il processo di insegnamento-apprendimento
* Problem-Based Learning
* Obiettivi educativi del programma
* Caratteristiche delle risorse didattiche e rapporto costo/ efficacia
* Conclusioni
• Breve storia della pedagogia medica, M. Garcia Barbero
* Cenni storici generali
* Sviluppi recenti
* Conclusioni



Contributi: Maria Grazia Albano, Ottavio Albano, Mario Babbini, Mario Coltorti, Milagros Garcia-Barbero, Patrizia Lemma, Silvia Lucchelli, Alessandro Martin, Almerico Novarini, Giuseppe Palasciano, Vincenzo Palmieri, Giovanni Renga

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche