Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli

Arturo Capasso, Giacomo Pascarella

L'azienda sanitaria

Innovazione tecnologica, evoluzione organizzativa e governo clinico

Il volume nasce dalla consapevolezza delle problematiche organizzative, gestionali e assistenziali che caratterizzano “l’universo salute”, offrendo a quanti si occupano di sanità una raccolta di contributi interdisciplinari, sviluppati nel comune ambito dell’economia e gestione delle aziende sanitarie.

cod. 367.65

Rosella Levaggi, Stefano Capri

Economia sanitaria

Una visione organica delle problematiche affrontate dall’economia sanitaria: il libro tratta temi legati alla formazione della domanda di prestazioni sanitarie, alla comunicazione fra medico e paziente, all’offerta e all’equilibrio di mercato per le prestazioni sanitarie e ai principali temi di valutazione economica dei programmi sanitari.

cod. 361.29

Fidelia Cascini

Rischio sanitario.

Disegno di un modello organizzativo ai sensi della Legge n. 24/2017

I cambiamenti introdotti dalla Legge n. 24/2017 rafforzano il mandato delle organizzazioni sanitarie di promuovere la tutela della salute attraverso una maggiore attenzione alle prerogative di sicurezza e qualità delle cure. Con la prospettiva di rispondere alle richieste del legislatore, il volume propone un modello organizzativo per la gestione del rischio sanitario e per la prevenzione dei sinistri, quale sistema di supporto alle decisioni dei professionisti legato al percorso intraospedaliero del paziente e basato sulla registrazione delle tappe intermedie del percorso stesso.

cod. 35.18

Vincenzo Saturni, Giorgio Fiorentini …

La Vis di Avis

La Valutazione di Impatto Economico e Sociale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue

Il volume propone la definizione di un modello di valutazione che misura, quantifica e comunica gli impatti sociali ed economici indotti dalle attività che AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) promuove, e offre un contributo al dibattito sollevatosi a vari livelli attorno al tema della Valutazione di Impatto Sociale (VIS).

cod. 2000.1461

Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.

cod. 366.121

Cittadinanzattiva

Osservatorio civico sul federalismo in sanità.

Rapporto 2015

Il Rapporto vuole mostrare come si traduce oggi il federalismo in sanità nella vita quotidiana dei cittadini. Cittadinanzattiva, attraverso il suo Osservatorio civico sul federalismo in sanità, ha proseguito per il quarto anno consecutivo l’osservazione dei Servizi Sanitari Regionali per coglierne la complessità, l’articolazione organizzativa, la capacità di amministrare e fornire risposte in termini di servizi e assistenza sanitaria e restituirla al Paese.

cod. 224.4

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute.

Tredicesimo Rapporto annuale 2015

Il tredicesimo rapporto Ospedali & Salute mette sotto osservazione le dinamiche di un settore oggettivamente complesso e con una forte “massa”: 14 milioni di italiani che ogni dodici mesi varcano le soglie di un ospedale, circa 650 mila addetti e un impegno di spesa pubblica di 62 miliardi di euro, pari al 55% della spesa sanitaria complessiva.

cod. 35.17

Giorgio Banchieri, Sergio Cavasino …

Percorso demenza.

Le raccomandazioni SIQuAS sull'integrazione tra sanità e sociale come chiave di lettura

Il volume individua un Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale, PDTA/“Demenza”, attraverso un metodo comparativo con uno sguardo approfondito sugli aspetti organizzativi e di integrazione socio-sanitaria. Una guida per Enti, Organizzazioni, Aziende, Strutture del settore per costruire, utilizzare e valutare i propri programmi.

cod. 1426.2

Cittadinanzattiva

Sanità pubblica, accesso privato.

XVIII Rapporto Pit salute 2015

Il Rapporto PiT Salute del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva è uno straordinario esempio di informazione civica, prodotta direttamente dai cittadini, sulla base del loro punto di vista, a partire da dati raccolti direttamente o indirettamente, e orientata alla trasformazione della realtà nella direzione di un aumento dell’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e di una realizzazione delle condizioni ad esso connesse.

cod. 224.3

Daniela D'Alessandro, Stefano Capolongo

Ambiente costruito e salute.

Linee d'indirizzo di igiene e sicurezza in ambito residenziale

Il volume intende fornire un quadro aggiornato sul ruolo della qualità degli ambienti di vita nel garantire e mantenere la salute. Vengono descritte le interazioni edilizia-ambiente, con particolare riguardo agli impatti del settore abitativo e alle possibili strategie di risparmio energetico, e sono riportate alcune schede esplicative di supporto alla progettazione degli edifici residenziali, per indirizzare le scelte verso soluzioni orientate al benessere, alla tutela della salute e alla sostenibilità.

cod. 445.22

Ermeneia, Aiop

Ospedali & Salute.

Dodicesimo Rapporto annuale 2014

La dodicesima edizione del Rapporto Ospedali & Salute mette sotto osservazione le dinamiche di un settore complesso e con una forte “massa”: 14 milioni di italiani ogni dodici mesi varcano le soglie di un ospedale, circa 650 mila addetti e un impegno di spesa pubblica di 62 miliardi di euro, una spesa oggetto di molteplici interventi di riduzione che di rado tengono conto di ciò che l’ospedalità rappresenta per il Paese.

cod. 35.16

Giuseppe Costa, Maurizio Bassi …

L'equità nella salute in Italia.

Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità

In Italia è stato stimato che l’eliminazione delle disuguaglianze di salute associate al livello di istruzione porterebbe a una riduzione di circa il 30% della mortalità generale maschile e quasi del 20% di quella femminile. Raggiungere tale risultato sarebbe una conquista dai benefici immensi per il benessere di tutta la società. Ma su quali determinanti intervenire per avere guadagni più significativi per la popolazione o per suoi specifici sottogruppi?

cod. 535.55

Carla Del Gesso

La visione sistemica dell'Azienda sanitaria pubblica.

Tendenze evolutive dell'organizzazione, della gestione e della rilevazione nel sistema di tutela della salute

Il testo riprende il contributo del filone di studi tradizionali che si rifà alla teoria dell’azienda come sistema e come combinazione di sottosistemi interrelati e sviluppa l’analisi dell’Azienda sanitaria pubblica con riferimento ai tre particolari momenti dell’azione amministrativa aziendale.

cod. 373.7

Ermeneia

Ospedali & Salute.

Undicesimo rapporto annuale 2013

Scopo del Rapporto, giunto all’undicesima edizione, è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante trasformazione, quella ospedaliera, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione, analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui vengono svolti i servizi ospedalieri sia i comportamenti e le opinioni dei cittadini che richiedono servizi e quindi valutano questi ultimi.

cod. 35.15

Vincenzo Saturni, Giorgio Fiorentini

Avis nel sistema trasfusionale italiano

Il libro bianco dell'Associazione: analisi e prospettive

Una fotografia puntuale e aggiornata del sistema trasfusionale italiano letto dal punto di vista di AVIS. Uno strumento utile per conoscere il mondo trasfusionale, individuando i possibili scenari futuri e ponendo le basi per ulteriori ricerche che siano di supporto a eventuali nuove strategie organizzative.

cod. 2000.1387

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce.

Rapporto 2012

Il Rapporto analizza se e come l’evoluzione del nostro sistema sanitario dal punto di vista economico finanziario e organizzativo possa coniugarsi con le esigenze di qualità dell’assistenza, riservando un’attenzione particolare alle differenze territoriali che, anche a seguito dell’introduzione della riforma federalista, risultano sempre più rilevanti.

cod. 2000.1373

Ermeneia

Ospedali & salute.

Decimo rapporto annuale 2012

Scopo del Rapporto, giunto alla decima edizione, è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante trasformazione, per offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione, analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui vengono svolti i servizi ospedalieri sia i comportamenti e le opinioni dei cittadini che richiedono servizi e li valutano.

cod. 35.14

Alla luce dei recenti progetti di ulteriore riforma del sistema sanitario, il libro intende ritornare sull’analisi di alcuni dei pilastri del rinnovato sistema sanitario italiano, fornendone una lettura approfondita di taglio organizzativo. Un utile strumento di approfondimento per studiosi e professionisti del settore sanitario e dell’intera filiera della salute.

cod. 1350.41

Americo Cicchetti

I dipartimenti ospedalieri nel servizio sanitario nazionale.

Origini, evoluzione, prospettive

Una ricerca che ha coinvolto 33 aziende sanitarie, 66 strutture dipartimentali e oltre 2.500 operatori tra manager, medici e infermieri in diverse Regioni italiane. I risultati offrono dati e indicazioni organizzative al Ministero della Salute, alle Regioni e al management aziendale.

cod. 1350.42

Fondazione Farmafactoring

Il Sistema Sanitario in controluce.

Rapporto 2011

Il Rapporto riflette sulla necessità, in periodo di crisi economica, di non lasciare il presente e il futuro del Servizio Sanitario a una tecnicità quasi ragionieristica, che riesce quasi sempre a prescindere dal sociale, come se a contare fosse solo il sistema di offerta nella sua complessità, da riportare a una razionalità più alta e da imporre, magari tramite qualche manovra uguale per tutti e ovunque.

cod. 2000.1352