Le nuove sfide organizzative nella filiera della salute

Fabrizia Fontana

Le nuove sfide organizzative nella filiera della salute

Alla luce dei recenti progetti di ulteriore riforma del sistema sanitario, il libro intende ritornare sull’analisi di alcuni dei pilastri del rinnovato sistema sanitario italiano, fornendone una lettura approfondita di taglio organizzativo. Un utile strumento di approfondimento per studiosi e professionisti del settore sanitario e dell’intera filiera della salute.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820418205

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1350.41

Disponibilità: Discreta

La clinical governance si è sviluppata nel Regno Unito come prospettiva unificante degli aspetti clinici ed economico-gestionali, nonché come strumento di integrazione di tutti gli strumenti e i sistemi utilizzati dal management delle strutture erogatrici di prestazioni sanitarie. Pur nella limitata "esportabilità" degli schemi istituzionali, il Servizio sanitario nazionale (Ssn) è stato tra i sistemi sanitari che maggiormente è sembrato avvicinarsi all'NHS ispirato alla clinical governance, raggiungendo il suo culmine alla metà degli anni 2000. Tuttavia lo slancio verso la clinical governance in Italia non ha mai superato lo stadio embrionale, mostrandosi di fatto incapace di tracciare traiettorie di cambiamento solide, significativi percorsi di path-dependency e di metabolizzare realmente l'evidence-based management.
Alla luce dei recenti progetti di ulteriore riforma del sistema sanitario, questo libro intende ritornare sull'analisi di alcuni dei pilastri del rinnovato sistema sanitario italiano, fornendone una lettura approfondita di taglio organizzativo. Il testo, pur derivando da un lavoro di ricerca, può essere concepito come utile strumento di approfondimento per studiosi e professionisti del settore sanitario e dell'intera filiera della salute.

Fabrizia Fontana è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara e ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e organizzazione delle aziende sanitarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante il suo percorso accademico, oltre ad una sistematica attività di docenza presso l'Università "G. D'Annunzio" e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha svolto prolungati periodi di ricerca e studio presso importanti istituzioni accademiche internazionali, tra cui la Wharton Business School della University of Pennsylvania (USA), la Keele University (UK) e presso KTH Royal Institute of Technology (Svezia). Per i nostri tipi ha pubblicato: Clinical governance: una prospettiva organizzativa e gestionale (2005); Strategie di diversificazione e creazione del valore (2010).



Il governo clinico nel Servizio Sanitario Nazionale: storia di un figlio mai nato
(Introduzione; Cure primarie e comunità di pratica; Governance delle strutture e governo clinico; Appropriatezza assistenziale; Attività libero professionale intramoenia: sintesi e rimando; Bibliografia)
Il modello dipartimentale come soluzione organizzativa
(Introduzione; Elementi strutturali delle organizzazioni sanitarie e caratteristiche organizzative delle soluzioni dipartimentali; La progettazione organizzativa dei dipartimenti sanitari nella prospettiva del governo clinico; Richiami di progettazione organizzativa nella costituzione dei dipartimenti; Dipartimenti sanitari e capitale umano; Il dipartimento nel Servizio Sanitario Nazionale; Conclusioni; Bibliografia)
Health technology assessment e performance organizzative sanitarie
(Introduzione; I livelli applicativi dell'health technology assessment: la decentralizzazione dell'HTA; Verso l'hospital-based technology assessment (HB-HTA); L'impatto dell'Healt technology assessment sull'organizzazione delle attività sanitarie; Health technology assessment e processi decisionali: analisi di casi italiani; Il posizionamento delle funzioni Hta nella struttura organizzativa; Il capitale umano delle Unità di Valutazione delle Tecnologie; Output e outcome dell'health tecnology assessment; Discussione di sintesi sulle evidenze raccolte; Conclusioni; Bibliografia)
Innovazione clinica: sperimentazione di nuove idee elinee guida
(Introduzione; Linee guida cliniche e il loro contesto istituzionale; Linee guida cliniche e innovazione; Innovazione, linee guida ed effetti di piazzamento: vari approcci teorici a confronto; L'importanza dell'implementazione; La produzione di linee guida cliniche; L'implementazione delle linee guida cliniche; Conclusioni e implicazioni assistenziali; Bibliografia)
Il rapporto pubblico-privato nell'assistenza sanitaria: l'Attività Libero Professionale Intramoenia
(Introduzione; Le configurazioni organizzative per l'erogazione dei servizi sanitari in regime ibrido pubblico-privato; Il capitale umano e rapporto di esclusività; Attività intramoenia e capitale umano; Le condizioni organizzative per lo sviluppo dell'attività libero professionale intramoenia; Bibliografia)
Bibliografia generale.

Contributi:

Collana: Sanità

Argomenti: Gestione della sanità - Economia sanitaria, Asl, Ospedali - Management sanitario

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche