Istituti di formazione in Italia e in Europa

Isfol

Istituti di formazione in Italia e in Europa

Rilevazione 1990

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 392

ISBN: 9788820471545

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 830.33

Disponibilità: Fuori catalogo

In questa rilevazione 1990 degli istituti di formazione in Italia e in Europa, giunta alla sua sesta edizione come ricerca ed alla quarta come volume autonomo, l'Isfol si è avvalso ancora una volta della collaborazione tecnica ed operativa dell'Iref nella raccolta ed elaborazione dei questionari.

La verificata utilità della ricognizione delle più importanti istituzioni degli altri Paesi della Comunità europea, attuata per la prima volta nel 1989, ci ha consigliato di ampliare ulteriormente questa sezione, che giunge oggi, con alcune sostituzioni, a comprendere 137 schede riferite a centri di Belgio, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Germania e Spagna.

Abbiamo infatti ritenuto importante proseguire nel tentativo già intrapreso di confrontare la complessa realtà del sistema formativo italiano con le differenti strutture e procedure riscontrabili in altri Paesi della Cee.

Gli enti italiani censiti - pur attraverso l'eliminazione di alcuni nominativi non più reperibili o non più attivi - sono raccolti in 353 schede in ordine alfabetico. Mentre negli anni passati gli enti che non avevano fornito aggiornamenti a mezzo questionario erano stati contrassegnati da un asterisco, con rinvio alle precedenti edizioni, in questo repertorio compaiono comunque con una breve nota contenente dati informativi essenziali.

La terza parte dell'opera contiene i quattro indici. Per l'Italia: alfabetico, per tipologia d'origine, per settore formativo (quest'ultimo limitato agli enti che dichiarano di svolgere formazione professionale come attività prevalente); per l'estero: alfabetico all'interno di ciascun Paese.

• Schede degli enti in Italia
• Schede degli enti all'estero
* Belgio
* Danimarca
* Francia
* Gran Bretagna
* Grecia
* Irlanda
* Lussemburgo
* Paesi Bassi
* Portogallo
* Repubblica Federale di Germania
* Spagna
• Indice delle istituzioni italiane
• Indice delle istituzioni estere

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche