L'accompagnamento.

Chiara Biasin

L'accompagnamento.

Teorie, pratiche, contesti

Nel lavoro educativo, in quello sociale, nelle psicoterapie, nella formazione professionale e aziendale, l’accompagnamento si è tradotto in pratiche molto diffuse quali il counseling, il coaching, la mediazione, il mentoring e altre ancora. Il volume offre il punto su queste pratiche e si rivolge a educatori, formatori, insegnanti, operatori dell’area psico-sociale e socio-educativa, studenti.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856831108

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 940.7

Disponibilità: Esaurito

Sul tema dell'accompagnamento si sono incrociati, negli ultimi anni, ambiti di ricerca e settori professionali eterogenei, che ne hanno declinato rappresentazioni e significati tra loro molto diversi. Nel lavoro educativo, in quello sociale, nelle psicoterapie, nella formazione professionale e aziendale, l'accompagnamento si traduce in pratiche che hanno la forma ora del counseling ora del coaching, della mediazione, del mentoring e altre ancora.
Questo volume, inserendosi nel dibattito in corso, intende approfondire alcune questioni fondamentali: che cosa si intende per accompagnamento? In quali contesti e in quali ambiti applicativi esso si manifesta? Quali sono le sue finalità e i suoi destinatari? A quali fondamenti concettuali esso si ispira? Che cosa determina la sua attualità?
Nella prima parte, la tematica viene esplorata focalizzando l'attenzione soprattutto sugli aspetti educativi dell'accompagnamento. I contributi della seconda parte si propongono di sviluppare un'analisi che, da punti di vista diversi, intende coglierne le specificità concettuali e le possibili declinazioni applicative.
Il volume si rivolge a educatori, formatori, insegnanti, operatori dell'area psico-sociale e socio-educativa, studenti e a tutti coloro che, in contesti differenti, sono interessati alla particolare tipologia di legame relazionale che l'accompagnamento presuppone.

Chiara Biasin, professore associato presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Padova, insegna Pedagogia generale e sociale ed Educazione degli adulti e formazione continua. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Che cos'è l'autoformazione (Roma 2009).



Chiara Biasin, Introduzione. Sotto il "segno" dell'accompagnamento
Parte I. I nodi dell'accompagnamento
Chiara Biasin, Fondamentali
(Radici etimologiche; Ambiti d'uso e concezioni di riferimento; Significati educativi; Fondamenti antropologici; Tradizioni religiose)
Chiara Biasin, Tipologia delle pratiche
(Le forme applicative; Una "nebulosa" di pratiche)
Chiara Biasin, Questioni aperte
Un legame sociale solidale; L'adulto e le transizioni; Tra professione e vocazione; Il movimento "etico" verso l'altro)
Chiara Biasin, Accompagnamento educativo
(Educazione e accompagnamento; Le caratteristiche della relazione; La ricerca di senso; paradossi del "camminare accanto")
Riferimenti bibliografici
Parte II. I mondi dell'accompagnamento
Gaston Pineau, L'accompagnamento come arte di movimento solidali
(L'accompagnamento: una funzione professionale, sociale e antropologica traversale; Figure-tipo di accompagnamento bio-cognitivo; Costruire senso coniugando solitudine e solidarietà; Riferimenti bibliografici)
Maela Paul, L'accompagnamento: una specifica postura professionale
(Emergenza dell'accompagnamento; Riferimenti teorici per pensare l'accompagnamento oggi; I fondamentali dell'accompagnamento; Dai principi alla pratica; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Mohamed Hrimech, L'accompagnamento in educazione: uno sguardo critico
(Il concetto di accompagnamento; Accompagnare: tra dirigere e seguire; L'accompagnamento sociocostruttivista; Un caso pratico di accompagnamento degli insegnanti; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Mohamed Hrimech, L'accompagnamento in educazione: uno sguardo critico
(Il concetto di accompagnamento; Accompagnare: tra dirigere e seguire; L'accompagnamento sociocostruttivista; Un caso pratico di accompagnamento degli insegnanti; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Hélène Bezille, Accompagnare l'autoformazione
(Al cuore dell'autoformazione: accompagnare i propri apprendimenti; Costruire il proprio divenire; Apprendere a diventare autodidatta?; Accompagnare il "divenire autodidatta": sì, ma come?; A mo' di conclusione; Riferimenti bibliografici)
Anna Baldazzi, L'accompagnamento alla ricerca. Vademecum
(L'accompagnamento alla ricerca; Il primo passo del ricercatore: vademecum; Riferimenti bibliografici)
Renato Padovani, Dare forma all'accompagnamento: scritture di sé
(L'assedio: la nostra quotidiana condizione esistenziale; Scritture di sé: dar-si forma; Accompagnar-si alla ricerca del "pane"; Scritture di sé: accompagnarsi oltre l'assedio: Oltre l'as-Sé-dio: per non rimanere prigionieri del culto di se stessi; Riferimenti bibliografici)
Anna Tabarin, Chiara Biasin, Accompagnare il fine vita con il "silenzio che ascolta"
(Accompagnare la vita, accompagnare la morte; Il silenzio che ascolta; Riferimenti bibliografici)
Pasquale Cananzi, Franca Lovato, Chiara Biasin, Accompagnamento cittadinanza e inclusione sociale
(Accompagnamento e lavoro educativo-sociale; Accompagnare alla cittadinanza: l'esperienza dell'associazionismo straniero; Accompagnare all'inclusione sociale: l'esperienza dei gruppi-donne; Riferimenti bibliografici)
Renato Padovani, Chiara Biasin, Pratiche di accompagnamento: l'approccio autobiografico
(L'approccio autobiografico; Pratiche di accompagnamento; Riferimento bibliografici)
Autori dei saggi.

Contributi: Anna Baldazzi, Hélène Bezille, Pasquale Cananzi, Mohamed Hrimech, Franca Lovato, Renato Padovani, Maela Paul, Gaston Pineau, Anna Tabarin

Collana: I territori dell'educazione

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche