L'arte e la parte

Silvia Cortellazzi

L'arte e la parte

La formazione professionale e i nuovi scenari formativi

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846459046

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1137.39

Disponibilità: Buona

Il volume prende in esame la formazione professionale in Italia, a partire da alcune considerazioni fondamentali fino alla discussione dei principali nodi problematici che questo sistema formativo intesse e scioglie, nello stesso tempo, oggi nel nostro Paese.

Accanto alla proposta di alcuni temi teorici relativi alla stessa natura del concetto di sistema, che, applicato alla formazione professionale, appare poco utile a spiegarne i numerosi problemi, si intrecciano nel volume considerazioni in merito alle diverse aree in cui la formazione professionale si dispiega, dagli apprendisti agli allievi della formazione superiore integrata, dalla bottega-scuola ai nodi della certificazione e dell'accreditamento.

Parlare oggi di formazione professionale significa fare i conti da un lato con i nuovi scenari disegnati dai provvedimenti legislativi degli ultimi anni e, allo stesso tempo, immaginare qualcosa che ancora non c'è, un quadro nuovo in cui tutti possano trovare una via formativa adeguata ai propri bisogni. La metafora implicita nel titolo del volume - impara l'arte, interpreta una parte - riassume bene i dilemmi in cui ci si dibatte oggi in Italia, fra spinte alla professionalizzazione segmentata e parcellizzata, esigenze di nuovi saperi, allargamento delle basi teoriche di ri-ferimento, interpretazioni di norme a volte contraddittorie, crisi di settori tradizionali e non, emergere di nuove vie per interpretare le esigenze delle utenze: su queste ultime, alla fine giudici di ogni proposta, si sofferma soprattutto il volume, alla ricerca delle migliori competenze per coloro che vogliono interpretare una "parte" dignitosa nel lavoro e nella vita.


Michele Colasanto , Presentazione
Introduzione
Parte I. Sistemi e strutture formative
La formazione professionale tra specificità e integrazione sistemica
(La formazione professionale è un sistema?; La formazione professionale e le sue utenze; La funzione interstiziale, una risorsa; Un "sistema" nuovo?; Una cartina di tornasole, il centro di formazione)
Integrazione di percorso, separazione di sistema?
(L'integrazione di sistema; L'integrazione richiesta dall'utente; L'integrazione "obbligatoria"; Le problematiche dell'integrazione)
Parte II. Oltre la formazione professionale di base. I nuovi percorsi firmativi
La formazione per l'apprendistato
(L'apprendistato, ovvero il lavoro che trasforma la formazione; La riforma dell'apprendistato; Chi è l'apprendista?; La formazione per l'apprendistato; Alcune questioni aperte)
Scuola bottega, bottega-scuola, borse-lavoro: le sfide e le difficoltà della transizione al lavoro
(La scuola-bottega; La bottega-scuola, ovvero la formazione per l'artigianato di qualità; Le borse-lavoro come risposta a utenze particolari; Alcune riflessioni conclusive; Leggi regionali in materia di artigianato)
L'esperienza della formazione tecnica superiore integrata
(Gli standard minimi di competenze; Il partenariato; Il nodo dei crediti; Criticità generali del percorso Ifts)
La formazione professionale continua
Parte III. La qualità della formazione
Certificazione, accreditamento, qualità
(Il processo di accreditamento tra lo Stato e le Regioni; I contesti dell'accreditamento e della certificazione; I problemi dell'accreditamento e della certificazione; La qualità)
Conclusioni

Contributi: Michele Colasanto

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche