L'eccellenza in cattedra.

Loredana Perla

L'eccellenza in cattedra.

Dal saper insegnare alla conoscenza dell'insegnamento

Attraverso un percorso di ricerca fenomenologico condotto con un campione di insegnanti reputati leader dalle comunità professionali di appartenenza, il volume indaga la figura dell’insegnante-Maestro, l’insegnante cioè capace di “effetto” sui propri allievi, di lasciare un segno nella formazione dei giovani.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856846775

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 292.2.133

Disponibilità: Esaurito

L'eccellenza in cattedra è quella degli insegnanti-Maestri, tali perché capaci di lasciare un segno nella formazione dei giovani.
Quali sono i saperi taciti ed espliciti alla base della competenza di questi insegnanti?
Qual è il mistero della loro eccezionalità?
Quale saggezza produce l'effetto-Maestro?
Per rispondere a queste domande e cogliere l'essenza dell'eccellenza, la strada scelta è quella del racconto di chi l'agisce quotidianamente e silenziosamente in aula: gli insegnanti-Maestri.
Il volume presenta il viaggio in tappe di una ricerca didattica fenomenologicamente orientata nella quale insegnanti esperti sono stati invitati a parlare e a scrivere dei loro modi stra(ordinari) di insegnare e di far apprendere in interviste elucidative e in micronarrazioni.
L'accostamento analitico ai loro testi, anche attraverso l'utilizzo del software Nvivo e delle restituzioni riflessive, ha permesso l'esplicitazione di una costellazione di "referenziali" delle magistralità emergenti, qui la novità, a partire dalla parola dell'insegnante.
Il dialogo fra il dire-la-pratica-insegnante e l'analizzare-la-pratica-insegnante apre una strada empirica nella metodologia della ricerca didattica utile a far avanzare la conoscenza teorica dell'insegnamento e a recuperare la lezione degli insegnanti-Maestri di ieri e di oggi, anche in vista della formazione dei neo-insegnanti e dei mentori.
Il volume è rivolto principalmente a insegnanti, dirigenti e a studenti dei corsi di studio in Scienze della Formazione Primaria, delle lauree Specialistiche per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria e dei Tirocini Formativi Attivi oltre che, naturalmente, a ricercatori e a studiosi interessati alle tematiche didattiche dello sviluppo professionale.

Loredana Perla è professore associato di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari Aldo Moro ove insegna Teoria della didattica e analisi delle pratiche educative, Didattica della comunicazione ed Educazione ambientale. È membro dell'ISATT ( International Study Association on Teachers and Teaching ) ed autrice di numerose pubblicazioni fra cui si segnalano Educazione e sentimenti. Interpretazione e modulazioni (2002). La Scuola: Brescia; Valutazione e qualità in Università (2004). Carocci: Roma; Didattica dell'implicito. Ciò che l'insegnante non sa (2010). La Scuola: Brescia.



Introduzione
Bisogno di Maestre e di Maestri
(Dove sono finiti i Maestri?; Un canone da riattualizzare; Maestro: per voce, silenzio ed esempio; Oltre l'epica dell'antimaestro)
Alla ricerca dell'eccellenza (nascosta)
(Prove di ri-trascrizione; La ricerca collaborativa; Gli strumenti)
Dall'analisi alla restituzione
(Il corpus dei testi: fra evento e lascito; Il quadro di riferimento dell'analisi; La procedura; La restituzione; La restituzione delle micronarrazioni scritte)
Verso i referenziali della magistralità
(Conoscere l'eccellenza, formare all'eccellenza)
Scritture di "classe": 10 lezioni di Maestre e di Maestri inattuali
(Stili di passione magistrale e qualche "trucco" del mestiere)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche