L'economia italiana in età liberale

Andrea Incerpi, Barbara Pistoresi, Alberto Rinaldi

L'economia italiana in età liberale

Una raccolta di saggi di cliometria

Questo volume presenta tre saggi dedicati ad altrettanti aspetti della storia economica dell’Italia liberale, un tema sul quale Stefano Fenoaltea, il fondatore della cliometria italiana, ha profuso tanti dei suoi sforzi di ricerca.  Questa disciplina utilizza gli strumenti teorici e le tecniche di analisi quantitativa propri dell’economia per indagare quei fenomeni a cui gli storici economici tradizionali avevano tentato di rispondere attraverso indagini qualitativo-descrittive e l’analisi delle fonti. 

Pagine: 80

ISBN: 9788835134985

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10363.2

Informazioni sugli open access

Negli ultimi anni la cliometria si è affermata come il paradigma metodologico dominante nella storia economica. Questa disciplina utilizza gli strumenti teorici e le tecniche di analisi quantitativa propri dell'economia per indagare quei fenomeni a cui gli storici economici tradizionali avevano tentato di rispondere attraverso indagini qualitativo-descrittive e l'analisi delle fonti. Il presente volume presenta tre saggi dedicati ad altrettanti aspetti della storia economica dell'Italia liberale, un tema sul quale Stefano Fenoaltea, il fondatore della cliometria italiana, ha profuso tanti dei suoi sforzi di ricerca. Il primo analizza, usando l'analisi di cointegrazione e i test di causalità di Granger applicati alle serie storiche più recenti, la relazione tra commercio estero e crescita economica in Italia nel lungo periodo. Nel secondo viene investigato, usando un modello autoregressivo vettoriale (VAR), il legame tra capitale estero, mobilizzazione del risparmio nazionale, rimesse degli emigrati e sviluppo economico dell'Italia tra l'Unità nazionale e la Prima guerra mondiale. Infine, il terzo presenta una rassegna della storiografia cliometrica sulle tematiche di genere nell'Italia liberale.

Andrea Incerpi
è assegnista di ricerca in Storia economica all'Università di Pisa. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia della finanza e del commercio internazionali. Ha pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali, quali Rivista di Storia Economica e International Journal of Economics and Finance.

Barbara Pistoresi
è professore associato di Economia politica all'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato su riviste internazionali quali Economic Modelling, Explorations in Economic History, International Journal of Economics and Finance e Journal of Policy Modeling.

Alberto Rinaldi
è professore associato di Storia economica all'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato su riviste internazionali quali Business History, Cliometrica, Explorations in Economic History e Journal of Policy Modeling.

Introduzione
Commercio estero e crescita economica in Italia. Un'analisi di lungo periodo: 1863-2004
(Introduzione; Le fonti e i dati; L'evoluzione del commercio estero dell'Italia; Analisi econometrica; Conclusioni)
Finanza e sviluppo economico in Italia, 1870-1913
(Introduzione; Il dibattito sul finanziamento dello sviluppo dell'Italia; Fonti, dati e metodologia; L'analisi econometrica; Risultati; Conclusioni; Appendice)
Le questioni di genere nell'Italia liberale attraverso la lente di Clio
(Introduzione; Istruzione, famiglia, istituzioni: una panoramica territoriale; L'origine dei differenziali di genere nell'Italia liberale; Verso l'analisi della dinamica tra divari di genere, transizione demografica e sviluppo economico; Considerazioni conclusive e nuove prospettive di ricerca)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche