L'emotività a scuola

A cura di: Nicola Arabi, Gabriella Di Pietro Guarino, Giuseppe Macaluso, Leonardo Marletta, Paola Pacifico

L'emotività a scuola

Una proposta di autosservazione dei processi reali

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 180

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 214.7

Disponibilità: Nulla

E' ormai diffusa la consapevolezza che un clima comunicativo favorevole stimoli nei bambini l'apprendimento cognitivo e che molte delle difficoltà nella conduzione di una classe elementare siano conseguenza di accumuli emotivi negli allievi e negli insegnanti.

Per controllare, quindi, l'emotività a scuola e per convogliarla verso direzioni positive è necessario spesso affrontare un processo di cambiamento. E' noto che ogni cambiamento di tale genere investe la professionalità del docente sia nei suoi aspetti didattici, sia in quelli relazionali, a causa della complessa serie di rapporti in cui l'insegnante è inserito e che coinvolgono, attraverso i genitori e il quartiere, una vasta realtà sociale.

Questo volume è la sintesi di un progetto di ricerca e sperimentazione in merito a questi problemi. svoltosi per quattro anni nella scuola elementare a tempo pieno di Val Lagarina, a Milano.

Il lungo lavoro effettuato con il videotape ha consentito di mettere a punto una serie di schede di autosservazione su alcuni linguaggi della comunicazione non verbale che contribuiscono a chiarire la relazione insegnante-classe, quali il corpo, lo spazio, la voce. I risultati del progetto si propongono a tutti gli insegnanti e gli operatori scolastici che vogliono affrontare, in modo sistematico e approfondito i fondamenti relazionali del loro lavoro.

• N. Arabi: Introduzione
• L. Marietta e P. Pacifico: Presupposti teorici sulla comunicazione e sull'emotività
• La scuola come sistema
• Il processo comunicativo
• L'emotività della classe La proposta di lavoro
• M.G. Di Pietro Guarino: Primo anno: la drammatizzazione
• M.G. Di Pietro Guarino: Secondo anno: la relazione Insegnanti-gruppo classe
• G. Macaluso: Terzo anno: aspetti emotivi e relazionali della professione docente
• T.Baussola, M. Garuti, L. Marietta, P. Pacifico, M. Tagliavini, F. Vasapolli, M. Vasite: Quarto anno: le schede di autosservazione
• Conclusioni.


Contributi: T. Baussola, M. Garuti, M. Tagliavini, F. Vasapolli, M. Vasile

Collana: Cie

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche