L'idea di nazione in Italia e nel Regno Unito

Marco Silvani

L'idea di nazione in Italia e nel Regno Unito

Indagine sui manuali di storia della scuola secondaria dell'obbligo

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 544

ISBN: 9788846446480

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 886.39

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro si propone di indagare in modo originale i sistemi educativi e i manuali di storia adottati nelle scuole britanniche e italiane, per identificare quale idea di nazione lo Stato britannico e quello italiano contribuiscano a trasmettere attraverso la scuola e per osservare, mediante la comparazione, come le differenze che intercorrono tra Stati continentali e insulari si riflettano sull'idea di nazione.

Nella prima parte si presenta un'introduzione critica del concetto di nazione, partendo dalle teorie tradizionali, per giungere poi alla critica elaborata da Mario Albertini; un'esposizione delle caratteristiche degli Stati continentali e insulari, con particolare riguardo all'Italia e al Regno Unito; un inquadramento degli aspetti fondamentali della struttura e delle istituzioni scolastiche italiane e britanniche; una discussione sul ruolo dei manuali nella formazione dell'identità politica degli studenti.

Nella seconda parte, dopo aver affrontato il problema metodologico della scelta dei manuali di storia e presentato l'insieme dei parametri elaborati per studiarli, sono state redatte schede che analizzano i contenuti e l'impostazione dei manuali. I risultati evidenziano che, mentre i manuali italiani presentano un nazionalismo debole che ha perduto le sue motivazioni originarie, quelli britannici insistono sulle identità inglese, gallese, scozzese e nordirlandese, minimizzando, invece, il riferimento al senso di identità (complessiva) britannica, segno questo che illumina l'assenza dell'identificazione tra Stato britannico in senso lato e nazione. Completa e arricchisce il lavoro la presentazione dei programmi di storia della scuola secondaria in vigore in Italia e in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord; il materiale e i documenti utilizzati inerenti il Regno Unito sono stati in gran parte tradotti integralmente per la prima volta.

Marco Silvani , laureato in Scienze politiche all'Università degli Studi di Torino, ha conseguito il dottorato in Storia del federalismo e dell'integrazione europea , presso l'Università degli Studi di Pavia. Ha curato, in collaborazione con L. Levi, il volume Ricerca su conoscenze ed opinioni degli insegnanti di storia in vista dell'unificazione monetaria europea (Ires Piemonte e Provincia di Torino, 2001).


Prefazione
Introduzione
Parte I. Nazionalismo e sistemi scolastici: il caso italiano e britannico
Nazione, nazionalismo e Stati
(Premessa; Nazione o dei significati molteplici; La nazione come fatto oggettivo; La nazione come fatto soggettivo; La nazione come chimera; L'origine e la natura storica dei comportamenti nazionali; Le due rivoluzioni; La nazione come ideologia; La storiografia nazionalista; Nazionalismo, pattriottismo ed altre riflessioni; Umanità o cittadinanza? Stati continentali e Stati insulari)
Italia e Regno Unito
(Italia e Regno Unito a confronto; La prospettiva sovrannazionale; Conclusioni)
Le funzioni della scuola e il ruolo dei manuali scolastici
(La scuola, una istituzione di Stato; Insegnamento e indottrinamento, alcune considerazioni; Il manuale di storia: un oracolo universale; Storiografia nazionale e altre storie; Sulla scuola sovrannaturale)
Il sistema educativo italiano
(La scuola italiana; La scuola italiana: l'ordinamento; conclusioni) - Il sistema educativo britannico (Premessa; Una breve storia della scuola britannica; Il Curriculum nazionale; Gli esami; Lo streaming ; La scuola britannica: l'ordinamento; Conclusioni)
Regno Unito e Italia: sistemi scolastici a confronto
(La genesi dei moderni sistemi scolastici; Sistemi educativi a confronto: centralizzazione e decentralizzazione; Una dinamica convergente; Scuola e società: un rapporto determinato?)
Appendice: dati statistici
Parte II. Idea di nazione e sovrannazionalità nei manuali di storia italiani e britannici
La storia nei programmi scolastici italiani e britannici
(Premessa; Il programma di storia per la scuola italiana; Il programma di storia per la scuola britannica; La dimensione nazionale, europea e mondiale nei programmi di storia italiani e britannici; La dimensiona nazionale, europea e mondiale nei manuali di storia italianie britannici)
Scelta dei manuali esaminati e definizione dei criteri d'analisi
(Il campione italiano e britannnico: i manuali analizzati; I criteri di analisi dei manuali)
I manuali italiani della scuola media (Scheda 1; Scheda 2; scheda 3; Scheda 4; scheda 5) - I manuali britannici della scuola secondaria
(Scheda 1: i manuali inglesi; Scheda 2: i manuali gallesi; Scheda 3: i manuali scozzesi; Scheda 4: i manuali nordirlandesi)
Gli esiti dell'indagine
(Premessa; I manuali italiani; I manuali britannici; I manuali e il nazionalismo oggi; I giovani (studenti), la scuola e il senso di identità)
Tabelle e grafici relativi ai manuali analizzati
Breve repertorio degli enti per l'istruzione e delle case editrici scolastiche del Regno Unito
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche