L'innovazione tecnologica nella strategia della grande impresa

Luciano Mariani

L'innovazione tecnologica nella strategia della grande impresa

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820466886

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1021.92

Disponibilità: Fuori catalogo

Dalla riflessione sui processi di riassetto e di riorganizzazione del sistema produttivo e sui comportamenti strategici della grande impresa, nasce una nuova ipotesi di interpretazione del cambiamento tecnologico-produttivo imperniata sull'interazione che l'impresa stabilisce con l'ambiente esterno.

Tale ipotesi innovativa ha guidato l'impostazione metodologica della ricerca realizzata attraverso studi di caso di imprese italiane e giapponesi dei settori energia, chimica, ingegneria di impianti.

Sono analizzati i processi di ristrutturazione e organizzazione, le innovazioni di prodotto e di processo, l'accumulazione e l'orientamento tecnologico, i rapporti con le altre imprese e organizzazioni esterne.

Nel nuovo modello di innovazione tecnologica, che emerge, la strategia tecnologica della grande impresa assume sempre più il carattere di "strategia ambientale" dove, oltre alla specificità dei vincoli e delle opportunità propri dell'ambiente esterno, risulta determinante la capacità soggettiva, stoico-culturale, dell'impresa di riconoscere e integrare tali vincoli-opportunità, trasformandoli a proprio vantaggio.

• Interazione impresa-ambiente e cambiamento tecnologico: ipotesi e modello teorico-cognitivo
* Ambiente forza autonoma produttiva
* L'ambiente dell'impresa nel dibattito attuale
* Categorie concettuali e di analisi
* Innovazione tecnologica e interazione ambientale
* Cambiamento tecnologico e cambiamento produttivo
* Innovazione e diffusione tecnologica
* Origine dell'innovazione tecnologica tra impresa, scienza, società
• Mutamenti tecnologici, comportamenti aziendali e relazioni ambientali: casi di impresa
* Innovazione tecnologica e processi aziendali di ristrutturazione e riorganizzazione
* Il macroambiente economico internazionale
* Stati e stadi della ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
* Schede informative sulle imprese
* Il mutamento tecnologico
* Prodotti, processi e tecnologie
* Modelli aziendali di innovazione tecnologica
* R&S, risorse e organizzazione
* Attività e risorse di R&S
* Struttura e organizzazione
* Organizzazione e informazione
* Le relazioni ambientali dell'innovazione tecnologica aziendale
* Ambiente-sistema economico competitivo
* Ambiente-sistema scientifico
* Ambiente-sistema politico e istituzionale
• Innovazione tecnologica e strategia aziendale: conclusioni di ricerca
* Input innovativi ambientali e percezione-interazione aziendale
* Evoluzione "ambientale" delle interazioni innovative aziendali
* Strategia tecnologica e strategia ambientale dell'impresa
• Appendice
* Studies of New Managerial Directions by Chemical and Plant Engeenering Companies. How They Adapt Themselves to Changing Market Environments


Potrebbero interessarti anche