L'impatto borsistico dell'informativa sugli intangibili.

Michela Cordazzo

L'impatto borsistico dell'informativa sugli intangibili.

Uno studio comparativo

Un’analisi del ruolo che assume l’informativa sugli intangibili nell’influenzare la valutazione delle imprese quotate sui mercati finanziari, e in particolare l’influenza di tale informativa sul costo del capitale d’impresa associato alla presenza di asimmetrie informative nei mercati finanziari.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846491336

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.572

Disponibilità: Buona

Il nesso fondante tra risorse intangibili e valore delle imprese è venuto ad intensificarsi in relazione ad alcuni noti fenomeni che hanno progressivamente modificato il contesto e l'attività aziendale a partire dagli anni '90. Il sistema economico è mutato, ed è oggi basato su crescenti stock di conoscenza, innovazione, competenze e, dunque, attività immateriali. Questi complessi e intrecciati fenomeni hanno determinato profondi cambiamenti nella struttura organizzativa e nelle basi di creazione di valore delle imprese, e hanno contribuito, inter alia, ad un riesame ancora in atto dei sistemi aziendali di comunicazione economico-finanziaria delle risorse intangibili verso i mercati dei capitali.
In tale quadro, l'obiettivo del presente lavoro è di proporre un'analisi in merito al ruolo dell'informativa sugli intangibili nella valutazione delle imprese quotate nelle borse valori, e in particolare di misurare l'impatto di tale informativa sul costo del capitale d'impresa associato alla presenza di asimmetrie informative nei mercati finanziari.
L'indagine empirica dell'impatto borsistico della disclosure sulle attività intangibili è volta a delineare i caratteri distintivi delle informazioni su tali risorse fornite dalle imprese quotate in mercati finanziari europei e statunitensi, e a verificare in chiave comparativa se queste informazioni siano in grado di ridurre l'asimmetria informativa presente in tali mercati.

Michela Cordazzo, laureatasi in Scienze statistiche ed economiche presso l'Università di Padova, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia aziendale e degli Intermediari finanziari presso l'Università di Ferrara, ed è attualmente ricercatrice a tempo determinato in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano. È stata Marie Curie visiting PhD student presso l'Università di Manchester, e visiting lecturer presso l'Università di Melbourne. Negli anni ha maturato esperienze di ricerca nei temi della reportistica ambientale, sociale e del capitale intellettuale, dell'informativa societaria su Internet, e dei metodi quantitativi applicati alla ragioneria internazionale e comparata. Ha presentato vari lavori in seminari e conferenze nazionali e internazionali, tra cui i Congressi della European Accounting Association e della American Accounting Association.



La riforma sugli intangibili e il costo del capitale: una nota metodologica preliminare
(Introduzione; L'informativa sugli intangibili; Il costo del capitale d'impresa)
Il ruolo economico e la rilevanza informativa degli intangibili
(Il ruolo degli intangibili: elementi introduttivi; La "reazione istituzionale": la proposta di alcuni Organismi professionali, contabili e governativi; La "reazione metodologica": la proposta di nuovi modelli per la misurazione e la gestione degli intangibili; La "reazione di mercato": l'asimmetria informativa e il costo del capitale nei mercati finanziari)
Le conseguenza economiche degli intangibili: una sinossi per filoni di ricerca
(Il processo di scambio informativo tra imprese e mercati dei capitali; La rappresentazione e valutazione in bilancio degli intangibili; Le conseguenze dell'informativa volontaria sui mercati finanziari; L'impatto borsistico degli intangibili)
L'impatto borsistico dell'informativa sugli intangibili: un'indagine empirica
(Introduzione; Il sistema di ipotesi; La metodologia; Il campione di imprese e le statistiche descrittive; I risultati dell'indagine; Alcune considerazioni di sintesi)
Considerazioni conclusive
(Una sintesi della ricerca e dei suoi risultati; Le implicazioni, i contributi e i limiti dello studio)
Appendici
Bibliografia
Tavole e Figure.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche