La competitività del sistema Italia: dal locale al globale

A cura di: Giuseppe Bertoli

La competitività del sistema Italia: dal locale al globale

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846461414

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.271

Disponibilità: Limitata

Dopo una lunga, esaltante stagione di espansione, il modello di sviluppo industriale basato sui distretti industriali si trova oggi ad affrontare serie difficoltà. I distretti, infatti, hanno business molto export-dipendenti, che risentono in modo particolare della contrazione della domanda europea, del dollaro debole e della concorrenza dei paesi a basso costo. In un contesto in cui, a seguito dell'introduzione dell'euro, il tasso di cambio non costituisce più una leva di politica economica, in grado di fornire un ricorrente sostengo alla competitività internazionale di prezzi, è facile comprendere come il modello distrettuale incontri problemi crescenti di tenuta competitiva.

Il volume raccoglie gli atti del convegno su "La competitività del sistema Italia: dal locale al globale" organizzato dal Premio Philip Morris per il marketing a Roma, il 19 maggio 2004. Gli esperti che sono intervenuti - provenienti da università, imprese e organizzazioni - hanno affrontato il tema della combinazione sinergica fra tradizione del localismo produttivo e tendenza alla globalizzazione sia dal punto di vista dei singoli settori industriali sia da quello più ampio delle trasformazioni socioculturali ed economiche in atto a livello planetario e nel nostro Paese.

Giuseppe Bertoli è professore associato di Economia e gestione delle imprese all'Università degli Studi di Brescia, presso la quale è titolare del corso Imprese e mercati internazionali.


Riccardo Varaldo , Introduzione
Marco Terribilini , Indirizzo di saluto
Parte I. Competitività e globalizzazione
Riccardo Varaldo , La competitività del sistema Italia: dal locale al globale
Jeremy Rifkin , Comunità locali e sviluppo globale: la possibilità di alleanza tra economia e cultura
Barbara Henry , Glocal, territori della cultura, capitalismo culturale
Paolo Garonna , La competitività del sistema Italia
Parte II. Prodotti locali e mercati globali
Davide Paolini , Introduzione
Paolo De Castro , Made in Italy e competitività: il valore della distinzione e i suo effetti sul mercato
Silvia Bernuzzi , L'internazionalizzazione del Parmigiano Reggiano
Carlo Bacchetta , Terre d'Italia, il localismo globale
Parte III. Strategie di successo nei mercati globali
Marco Panara , Introduzione
Vittorio Giulini , Il nuovo made in Italy: il sistema per l'eccellenza
Cleto Sagripanti , Dalle calzature alle emozioni
Andrea Illy , The Illy experience: passione per l'eccellenza
Rocco Sabelli , Il gruppo Piaggio: innovazione di prodotto e internazionalizzazione del mercato
Paolo Vitelli , Il caso Azimut Benetti
Riccardo Varaldo , Intervista all'on. Enrico Letta.

Contributi: Carlo Bacchetta, Silvia Benuzzi, Paolo De Castro, Paolo Garonna, Vittorio Giulini, Barbara Henry, Andrea Illy, Marco Panara, Davide Paolini, Jeremy Rifkin, Rocco Sabelli, Cleto Sagripanti, Marco Terribilini, Riccardo Varaldo, Paolo Vitelli

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche