La figura dell'animatore nelle strutture per anziani

A cura di: Roberto Franchini

La figura dell'animatore nelle strutture per anziani

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846413611

Edizione: 2a ristampa 2009, 2a edizione 2002

Codice editore: 1130.69

Disponibilità: Esaurito

Di fronte alla complessità è necessario intervenire con risposte complesse. La vecchiaia, intesa come polipatologia, è di per sé una questione complessa. A questo primo livello di complessità si aggiunge il concetto di salute così come l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'ha disegnato: essa non è semplicemente assenza di malattia (sarebbe allora una questione relativamente semplice) ma uno stato di completo benessere, fisico, psichico e relazionale.

Le risposte tradizionali al problema salute dell'anziano non corrispondono a questa duplice complessità, focalizzando i loro interventi sul semplice binomio malattia-guarigione. La creazione di una nuova figura professionale, l'animatore per anziani, apre un sentiero, alla ricerca di un modello di assistenza integrata e multidimensionale.

Il volume percorre questo sentiero a partire dal luogo dove si origina, e cioè dall'esperienza e dalle postulazioni che essa pone. Ne viene fuori un percorso unitario, che ha come naturale esito la predisposizione di una didattica dell'animazione.

Il libro risulta così utile sia ai formatori che ai dirigenti e agli operatori dei servizi, senza impedirsi una ricaduta anche sul piano della ricerca applicata al servizio sociale.

Roberto Franchini è psico-pedagogista dell'Opera Don Orione. Formatore nell'area socio-sanitaria, esercita il ruolo di tutor e di docente in alcune sedi e corsi di formazione professionale. Cultore della materia di Didattica Generale presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione di Genova, ha curato per questa collana il volume "Progetto Educativo e qualità dell'assistenza (1998), oltre ad aver scritto e pubblicato saggi e recensioni su libri e riviste specializzate.



Parte I. Le figure educative extra-scolastiche
Roberto Franchini, Le figure educative extra-scolastiche: ragioni della dispersione, prospettive di unità
(Ragioni della dispersione dei ruoli professionali nei servizi sociali; Dalle strutture totali ad unità flessibili; L'emergenza del problema delle tossicodipendenze e delle patologie correlate; Il disagio in e della famiglia; L'inserimento nel territorio e l'assistenza domiciliare; Dal welfare-state al welfare-mix; Percorsi della frammentazione; I progetti del Fondo Sociale Europeo; Prospettive di unificazione dei paradigmi professionali; L'operatore socio-assistenziale; L'assistente sociale; L'educatore professionale; Lo psico-pedagogista)
Parte II. La condizione senile
Roberto Franchini, La condizione senile
(La vecchiaia è malattia?; Educazione alla vecchiaia; Una sfida nella sfida: la demenza senile; Il progetto individualizzato) - Federico Astengo, Le Demenze - (Definizione di demenza; L'impatto; Classificazione delle demenze; Quadri particolari; Epidemiologia della demenza; Le demenze vascolari; Il morbo di Alzheimer; Sintomatologia delle demenze tipo Alzheimer; La valutazione; Valutazione dello stato mentale; Valutazione dei sintomi psichici e comportamentali; Valutazione dello stato funzionale; Scale multidimensionali; Interventi possibili in favore dei pazienti dementi)
Parte III. L'animatore geriatrico, figura e strumenti di lavoro
Roberto Franchini, La figura dell'animatore nelle strutture per anziani
(L'animatore: uno, nessuno o centomila?; L'animatore geriatrico; La valutazione multidimensionale geriatrica; La gestione del piano individualizzato; La psico-terapia dell'anziano; L'animazione occupazionale; Misuratori della qualità di vita; Il rapporto con la community-care)
Federico Astengo, Umberto Tortorolo, L'Animazione nell'Unità di Valutazione Geriatrica
(La valutazione multidimensionale; Dalla quantità alla qualità di vita; Qualità e soggettività in alcuni grandi vecchi)
Arja Ketola-Gonzaga, Il metodo Validation
Francesco Florenzano, La Reality Orientation Therapy
(I fondamenti teorici; Metodi e risultati; Pratica del trattamento; Valutazione della ROT; Il senso del limite)
Micaela Mio (a cura di), Dal "diario di animazione"
Parte IV. Il progetto formativo
Il programma formativo del corso per animatori geriatrici

Contributi: Federico Astengo, Francesco Florenzano, Arja Ketola-gonzaga, Micaela Mio, Umberto Tortorolo

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Terza età

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche