La gestione della Farmacia.

Monia Castellini, Emidia Vagnoni

La gestione della Farmacia.

Il ruolo del SSN e il modello di remunerazione

Le implicazioni gestionali dell’azienda farmacia quale attore del SSN. Dopo un’analisi delle caratteristiche del settore farmaceutico e della spesa per i farmaci, il lavoro analizza il ruolo della farmacia nella tutela della salute dei cittadini. Lo studio evidenzia come la farmacia rappresenti sempre più la prima struttura alla quale l’utente si rivolge e alla quale è richiesta una crescente collaborazione nei programmi di informazione, prevenzione ed erogazione di prestazioni in coordinamento con le aziende sanitarie locali.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 278

ISBN: 9788856803549

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2008

Codice editore: 365.661

Disponibilità: Discreta

Il lavoro analizza le implicazioni gestionali dell'azienda farmacia quale attore del SSN. Il processo di riforma del SSN, infatti, ha comportato il modificarsi delle logiche di governance che hanno influito sul ruolo attribuito alla farmacia nei percorsi assistenziali e di cura. Nei principali Paesi OCSE gli obiettivi di contenimento della crescita della spesa sanitaria, e conseguentemente della spesa farmaceutica, hanno condotto ad interventi di rivisitazione delle norme di regolamentazione del sistema farmaceutico e dei propri attori. Nonostante le tante differenze a livello internazionale, l'azienda farmacia è chiamata a confrontarsi con un diverso ruolo nel SSN, con le specificità delle professionalità e con nuove logiche di gestione.
Dopo un'analisi delle caratteristiche del settore farmaceutico e della spesa per i farmaci, il lavoro analizza il ruolo della farmacia nel contribuire alla tutela della salute dei cittadini. Lo studio evidenzia come la farmacia rappresenti sempre più la prima struttura alla quale l'utente si rivolge e alla quale è richiesta una crescente collaborazione nei programmi di informazione, prevenzione, ma anche di erogazione di prestazioni in coordinamento con le aziende sanitarie locali. In linea con quanto avviene in ambito internazionale, lo studio analizza empiricamente la rispondenza tra obiettivi di governance istituzionale, servizi erogati dalla farmacia ed il modello di remunerazione della farmacia così come adottato nel nostro Paese. Inoltre, il lavoro propone un'analisi dei modelli di remunerazione in grado di cogliere e valorizzare la multidimensionalità della performance derivante dalle attività svolte dalla farmacia nell'ambito del SSN.

Monia Castellini è ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ferrara, dove è docente di Economia delle imprese pubbliche.
Emidia Vagnoni è professore associato in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ferrara, dove è docente di Economia delle aziende sanitarie. È direttore del CRISAL - Centro di Ricerca sull'Economia e Management della Salute - presso la medesima università.



Venanzio Gizzi, Presentazione
Introduzione
Monia Castellini, La spesa farmaceutica
(Introduzione; L'analisi della spesa sanitaria; La spesa sanitaria nazionale; L'incidenza della spesa farmaceutica sulla spesa sanitaria; La spesa farmaceutica nazionale; Correlazione tra spesa farmaceutica e spesa sanitaria)
Emidia Vagnoni, Il sistema farmaceutico: peculiarità ed attori
(Introduzione; Il farmaco: tipologie e riflessi sul sistema di distribuzione; I principali modelli di rimborsabilità del farmaco; Il sistema di determinazione del prezzo del farmaco; Il sistema di distribuzione del farmaco; I modelli di determinazione dei margini della distribuzione)
Monia Castellini, L'azienda farmacia nel SSN
(Introduzione; L'azienda farmacia quale unità di analisi; Caratteristiche della farmacia in Italia; Evoluzione del ruolo della farmacia nel sistema sanitario)
Monia Castellini, La farmacia nel modello di Governance del sistema sanitario: obiettivi e strumenti attuativi
(Introduzione; Dal concetto di Government alle logiche; Il modello di Public Governance sanitaria: attori e ruoli; Il cambiamento della farmacia; Sistemi di remunerazione della farmacia)
Emidia Vagnoni, Le esperienze internazionali di gestione della farmacia
(Introduzione; Elena Pizzo, La remunerazione della farmacia nel Regno Unito; Monia Castellini, La remunerazione della farmacia in Svizzera; Enrico Bracci, Il modello di remunerazione della farmacia in Canada; Considerazioni di sintesi sull'analisi internazionale)
Emidia Vagnoni, I servizi erogati dalla farmacia: un'analisi empirica
(Introduzione alla ricerca; Monia Capellini, Finalità conoscitive, metodologie e metodo; I servizi della farmacia: i risultati dello studio; I servizi della farmacia e gli obiettivi del SSN; Il modello di remunerazione della farmacia)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche