La pedagogia speciale incontra gli Atleti con disabilità

A cura di: Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Simone Aparecida Capellini

La pedagogia speciale incontra gli Atleti con disabilità

Riletture, riflessioni epistemologiche e percorsi per la Qualità della Vita

Il volume raccoglie storie di atleti con disabilità e porta alla luce i valori trasformativi dello sport nei loro progetti di vita. Puntando sul potenziale euristico e formativo delle narrazioni, i curatori offrono diversi percorsi di approfondimento all’interno dello scenario della Pedagogia speciale. Un testo consigliato sia a studenti in formazione verso la professione di educatore, pedagogista, docente, insegnante di sostegno, sia a professionisti già in servizio.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 140

ISBN: 9788835121312

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1750.33

Disponibilità: Buona

Pagine: 140

ISBN: 9788835135005

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1750.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788835139102

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1750.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie storie di atleti con disabilità e porta alla luce i valori trasformativi dello sport nei loro progetti di vita. Puntando sul potenziale euristico e formativo delle narrazioni, i curatori offrono diversi percorsi di approfondimento all'interno dello scenario della Pedagogia speciale. Il lettore verrà introdotto, da un lato, al ruolo dello sport per la Qualità di Vita delle persone con disabilità, dall'altro a un processo di decostruzione degli stereotipi dell'atleta con disabilità.
Il volume permette dunque di apprezzare il potenziale formativo delle narrazioni, consentendo di orientarsi all'interno di importanti dimensioni pedagogiche e progettuali quali la resilienza, l'empowerment, l'autodeterminazione, l'auto-rappresentanza ed altro ancora.
Oltre agli itinerari tracciati dagli autori, il lettore potrà percorrere approfondimenti personali attraverso la lettura delle storie degli atleti con disabilità, individuando ulteriori vie euristiche di formazione.
Il testo è consigliato sia a studenti in formazione verso la professione di educatore, pedagogista, docente, insegnante di sostegno, sia a professionisti già in servizio.

Catia Giaconi è professore ordinario di Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata. È vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale.

Noemi Del Bianco è Ph.D. e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata.

Ilaria D'Angelo è Ph.D. Student presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata.

Simone Aparecida Capellini è full professor presso il Dipartimento di Fonologia dell'Università Statale Paolista (FFC/UNESP) di Marila, San Paolo (Brasile).

Catia Giaconi, Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco, Simone Aparecida Capellini, Introduzione
Parte I
Catia Giaconi, Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco, Aldo Caldarelli, Simone Aparecida Capellini, Qualità della Vita e Sport: progetti, percorsi e storie
Ilaria D'Angelo, Chiara Gentilozzi, Simone Aparecida Capellini, Catia Giaconi,
Sono un Atleta. Percorsi di pedagogia speciale tra corpi, parole e processi di autorappresentanza
Nicola Maraviglia, Paralimpiadi: ricostruzione attraverso i media
Alessandra Marfoglia, Drammatizzare per eludere: atleti con disabilità e visibilità mediatica. Un casus studi: l'incidente del 2001 di Alex Zanardi
Lucia Borsini, Noemi Del Bianco,
Lo sport e il senso della vita: un viaggio attraverso le biografie di atleti paralimpici
Noemi Del Bianco,
Sport e adolescenti con disabilità intellettive: riflessioni e proposte pedagogiche
Parte II
Aldo Caldarelli, Narrazioni e Archetipi
(Intervista a Bryan Barten; Intervista a Cohn Chad; Intervista a Claudia Cretti; Intervista a Giorgio Farroni; Intervista a Luca Mazzone; Intervista a Eleonora Mele; Intervista a Francesca Porcellato; Intervista a Shirley Reilly; Intervista a Manolo Simeoni; Intervista a Fabio Triboli; Intervista a Ana-Maria Vitelaru).

Contributi: Lucia Borsini, Aldo Caldarelli, Chiara Gentilozzi, Nicola Maraviglia, Alessandra Marfoglia

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche