La pena dell'alcol

A cura di: Maria Pia Giuffrida, Mauro Palumbo

La pena dell'alcol

Una ricerca-azione sull'efficacia dell'intervento sociale nelle misure alternative

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846458780

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1130.177

Disponibilità: Discreta

Il volume dà conto di una ricerca-azione condotta dall'Amministrazione Penitenziaria al fine di valutare l'efficacia delle attività svolte nei confronti dei condannati a misure alternative alla detenzione che hanno problemi dovuti all'alcol.

La scarsa attenzione verso i portatori di problematiche alcolcorrelate ha generato una sottostima del fenomeno e una minore sensibilità alla sua individuazione e gestione da parte dei servizi. Il volume analizza le dimensioni quali quantitative del fenomeno e propone modalità conseguenti d'intervento derivate dalla ricerca sul campo e dalla riflessione degli operatori sulle loro pratiche di lavoro quotidiano.

La ricerca affronta infatti un problema poco esplorato con una strategia di ricerca valutativa altamente partecipata, che vede gli operatori dei Centri di Servizio Sociale per Adulti (CSSA) diretti protagonisti, sotto la guida di dirigenti centrali ed esperti metodologi.

Maria Pia Giuffrida , Dirigente generale dell'Amministrazione penitenziaria, si è occupata per diversi anni del settore delle misure alternative, e del coordinamento tecnico professionale dei Centri di servizio sociale per Adulti. Attualmente presiede una Commissione di studio sulla "Mediazione penale e giustizia riparativa" e si occupa di un progetto di rilancio del trattamento negli Istituti penitenziari, con particolare riferimento al lavoro dei detenuti. È autrice di un volume e di diversi saggi sulle misure alternative, e più in generale sull'esecuzione della pena ed il sistema penitenziario.

Mauro Palumbo insegna Sociologia e Metodologia e tecniche della ricerca sociale all'Università di Genova. Socio fondatore dell'AIV (Associazione Italiana di Valutazione), si occupa da molti anni di ricerca valutativa. Ha pubblicato recentemente con la FrancoAngeli Il processo di valutazione (2001) e Valutazione 2000 (2000). È anche autore di numerosi volumi e saggi sulla metodologia della ricerca sociale, sulle disuguaglianze sociali, sulla valutazione delle politiche della formazione e del lavoro.


Riccardo Turrini Vita, Presentazione
Maria Pia Giuffrida, Introduzione
Mauro Palumbo, La valutazione degli interventi sociali: l'utilità della ricerca-azione
(Premessa; La definizione dell'evaluando e il percorso valutativo; Efficacia e qualità)
Rita Andrenacci, Il disegno della ricerca
(Premessa; Il disegno: finalità, obiettivi, Metodologia; Fasi e strumenti della ricerca)
Lorella Amendola, Nunzia Calascibetta, Chiara Canullo, Il percorso di ricerca
(Premessa; Le fasi della ricerca; Allegato. I partecipanti al progetto)
Daniela Congiu, I focus group
(Premessa; Le dinamiche e le relazioni; L'analisi degli esiti; I temi trasversali; Allegati. Le sintesi dei focus group realizzati)
Mauro Palumbo, Le interviste ai colleghi
(La percezione del fenomeno; Come migliorare il servizio; Allegato. Il questionario per i colleghi)
Mauro Palumbo, Le "buone prassi"
(I casi presentati; Trasferibilità e riproducibilità; Migliorabilità; Allegato. La scheda di rilevazione delle buone prassi)
Roberto Lillini, I condannati in misura alternativa e le problematiche alcolcorrelate: una lettura statistica dei dati raccolti
(Le caratteristiche degli intervistati; I condannati in misura alternativa con problematiche alcolcorrelate: le caratteristiche generali; Le caratteristiche dei condannati con problemi alcolcorrelati; Le aggregazioni significative; Osservazioni conclusive; Allegato. La scheda di rilevazione utenti)
Lorella Amendola, Chiara Canullo, Fausta Illari, Silvia Nicoletti, Santina Spanò, Riflessioni conclusive: il modello operativo
(La ricerca-azione e l'esperienza professionale; Il modello operativo; Conclusioni)
Salvatore Ticali, Dossier: L'alcol e i problemi alcolcorrelati
(Premessa; Cenni storici; Problematiche; Definizione di Alcolismo; Diagnosi; Modello di Prochanska e Di Clemente; Trattamento; La rete alcologica; Osservazioni finali)

Contributi: Lorella Amendola, Rita Andrenacci, Nunzia Calascibetta, Chiara Canullo, Daniela Congiu, Fausta Illari, Roberto Lillini, Silvia Nicoletti, Santina Spanò, Salvatore Ticali, Riccardo Turrini Vita

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Dipendenze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche