La remunerazione manageriale.

Stefano Bozzi

La remunerazione manageriale.

Lezioni dalla crisi e proposte di riforma

I governi e le autorità di regolamentazione dei principali paesi industrializzati si sono interessati alle politiche di remunerazione del management (spesso eccessiva o poco consona alla performance aziendale) con l’emanazione di norme e regolamenti destinati a incidere in modo significativo sulle pratiche retributive delle imprese. Il libro approfondisce tali questioni sulla scorta dei risultati delle più recenti ricerche sul tema.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856836103

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 365.850

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788856872972

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 365.850

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La remunerazione manageriale è da anni al centro di un intenso dibattito che ha per oggetto sia il livello dei compensi percepiti dal management, spesso ritenuto eccessivo, sia la sensibilità di tali compensi alla performance aziendale, giudicata insufficiente a garantire un adeguato allineamento tra gli interessi del management e quelli degli azionisti.
Più di recente, l'attenzione si è spostata sui legami tra le politiche di remunerazione e il rischio delle imprese, in particolare di quelle operanti nel settore finanziario, nel presupposto che tali politiche abbiano creato un'eccessiva focalizzazione del management sui risultati di breve termine, a discapito della creazione di valore nel lungo termine e, più in generale, della solidità delle imprese stesse.
Per tale ragione, i governi e le autorità di regolamentazione dei principali paesi industrializzati si sono interessati alle politiche di remunerazione del management, con l'emanazione di norme, regolamenti e proposte di riforma destinati ad incidere in modo significativo sulle pratiche retributive delle imprese nel corso dei prossimi anni.
Questo libro approfondisce tali importanti questioni sulla scorta dei risultati delle più recenti ricerche sul tema, allo scopo di fornire una solida base per un'analisi critica delle tesi avanzate nell'ambito del recente dibattito, come pure delle proposte di riforma che vanno delineandosi.

Stefano Bozzi è professore associato di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di una monografia sul tema delle stock options e di numerose pubblicazioni su temi di finanza aziendale e di remunerazione manageriale



Introduzione
La remunerazione manageriale nelle diverse fasi economiche
(Introduzione; Il "peso" della retribuzione manageriale; La retribuzione manageriale e l'evoluzione del contesto economico; Conclusioni)
Il livello della remunerazione: profili critici di analisi
(Introduzione; La teoria della remunerazione manageriale; Il livello della retribuzione manageriale; Conclusioni sulla dinamica del livello della remunerazione manageriale)
L'incentivazione del management. Teoria generale e aspetti definitori
(Introduzione; Il paragrafo di performance nell'incentivazione del top-management; La misurazione degli incentivi del management: evidenza empirica per USA ed Europa; Gli incentivi del management: determinanti economiche e considerazioni di sintesi)
Aspetti critici dei piani di incentivazione
(Introduzione; Piani di stock option e prezzo d'esercizio delle opzioni; Piani a base azionaria e comportamenti opportunistici del management; Piani di stock option e incentivi al rischio; La sostituzione di stock option con restricted stock; Le forme cash-based di remunerazione)
L'evoluzione della retribuzione manageriale nelle proposte di riforma
(Introduzione; I principi in tema di remunerazione degli amministratori: fonti e principali elementi di novità; Gli obiettivi della politica di remunerazione)
L'evoluzione della retribuzione manageriale nelle proposte di riforma
(Introduzione; I principi in tema di remunerazione degli amministratori: fonti e principali elementi di novità; Gli obiettivi della politica di remunerazione; Le caratteristiche della retribuzione manageriale; Trasparenza della remunerazione; Governance del processo di determinazione della politica retributiva; Rischio e remunerazione nelle imprese finanziarie)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche