La sfida delle giovani donne.

Francesca Zajczyk, Barbara Borlini, Francesca Crosta

La sfida delle giovani donne.

I numeri di un percorso ad ostacoli

Il volume analizza la presenza femminile nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle fasce più professionalizzate, dove i segnali positivi di una parità di genere sono ancora troppo esigui e non adeguati alle risorse che le donne mettono in realtà in campo. Il testo presenta infine alcuni particolari ambiti professionali che si sono progressivamente femminilizzati.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856838848

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1420.154

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856867077

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1420.154

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sempre più donne con un alto livello di istruzione riescono a occupare posizioni dirigenziali nel mercato del lavoro. Eppure, nonostante abbiano credenziali formative ormai comparabili a quelle maschili e siano sempre più sicure delle proprie aspettative e dei propri progetti, la parità di genere nei percorsi occupazionali e di carriera è un traguardo ancora molto lontano.
Ma quali sono i numeri della discriminazione di genere? Quante sono le donne che realmente hanno raggiunto posizioni apicali? Quante, al contrario, ne sono escluse? Quali sono i settori e gli ambiti professionali ancora fortemente maschilizzati? Quali, invece, quelli in cui le donne iniziano a essere maggiormente presenti?
Partendo dai numeri, l'obiettivo del volume è delineare il cambiamento, carico di contraddizioni, che caratterizza la realtà italiana. Le autrici mettono a disposizione di quanti si occupano - o sono semplicemente interessati e sensibili a questa tematica - uno strumento che aiuti a rendere accessibili i dati, le fonti e i possibili percorsi di approfondimento. Uno strumento che, aumentando la consapevolezza di quelle che sono le persistenti difficoltà femminili, possa favorire la ricerca di nuovi percorsi e nuove opportunità per valorizzare finalmente la risorsa femminile nel mercato del lavoro e nella società italiana.

Francesca Zajczyk è docente di Sociologia urbana presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca e coordinatrice del dottorato di Ricerca Interdisciplinare sulla Società dell'Informazione "Projects Quality of Life in the Information Society" (QUA_SI). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La resistibile ascesa delle donne in Italia. Stereotipi di genere e costruzione di nuove identità (Il Saggiatore, 2007).
Barbara Borlini ha conseguito il dottorato in Studi Europei sul Territorio ed è attualmente borsista presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane SUM di Firenze. I suoi principali temi di ricerca sono le dinamiche locali di integrazione sociale e la condizione femminile nella città contemporanea. Di recente ha pubblicato Il quartiere nella città contemporanea (Bruno Mondadori, 2008; con F. Memo).
Francesca Crosta è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Ha svolto attività di ricerca sui temi delle pari opportunità e delle disuguaglianze di genere. Ha di recente collaborato alla pubblicazione di Nuovi padri? Mutamenti della paternità in Italia e in Europa di F. Zajczyk, E. Ruspini (Baldini Castoldi Dalai, 2008).



Presentazione
Parte I. Donne tra scelte formative, professionali e di vita familiare
Strategie formative: le prime scelte
(Sempre più scolarizzate, più brave, più veloci; Percorsi "maschili" e percorsi "femminili"; Scelte femminili e scelte maschili: quali motivazioni?; Le strategie formative e professionali: un problema anche di classe sociale?)
Le donne nel mercato del lavoro: L'Italia nel contesto europeo
(Parità ancora lontana; Precarietà, disoccupazione, inattività: problemi soprattutto femminili; Il gal salariale; Il Sud: dove la condizione della donna è ancora più difficile)
Donne e uomini tra famiglia e lavoro
(Le responsabilità familiare: una questione di genere fin dall'adolescenza; Preferenze e resistenze nel lavoro familiare; La nascita dei figli: come cambia la vita delle madri e dei padri?)
Parte II. Donne ai vertici
Le donne in posizioni apicali
(L'Italia nel contesto europeo; Il mondo delle aziende: "l'insormontabile" ostacolo della maternità; IL sistema pubblico: minori ostacoli per le carriere femminili, ma anche grandi diversità; L'imprenditoria come strategia di realizzazione professionale)
Le libere professioni: femminilizzazione e contraddizioni
(Una progressiva femminilizzazione; Ai vertici degli ordini: è sempre il soffitto di cristallo; Redditi decisamente più bassi per le donne)
Politica e poter: quali chance per le donne?
(La politica: un territorio ancora maschile; Più donne in politica: un cambiamento possibile guardando all'Europa; Dal nazionale al locale: come cambiare la presenza femminile tra differenti forze politiche; Più donne in politica, per una politica più paritaria)
Parte III: Donne in realtà maschili: alcuni percorsi professionali
Giornalismo: buone opportunità ma in settori circoscritti
(Giornaliste: una realtà che cresce, ma ai vertici solo nella stampa femminile; I differenti percorsi professionali di donne e uomini)
Avvocatesse, notaie e commercialiste: la raggiunta parità e i rischi nascosti
(Essere avvocatessa oggi: quanto contano i pregiudizi?; Sempre più donne nella professione notarile, ma non ai vertici; Commercialisti e commercialiste: differenti modi di esercitare la stessa professione)
Medicina: quando una presenza femminile consolidata non basta
(Forte segregazione orizzontale e verticale; Verso una medicina per le donne con le donne)
La magistratura: una questione di tempo?
(La crescente femminilizzazione della magistratura; Più magistrate, più opportunità per la carriere femminili?)
Ricerca scientifiche e tecnologica: un ambiente ancora troppo ostile per le donne
(In Italia come in Europa, poche donne nelle scienze cosidette "hard"; Scienze a tecnologia inadatte alle donne?)
La lunga strada verso la parità di genere. Una riflessione finale.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche