La strategia della ricerca.

Silvia Fioretti

La strategia della ricerca.

Modelli e ipotesi operative

Rivolto a insegnanti e studenti, il volume individua nella strategia della ricerca la modalità privilegiata di insegnamento utile a contribuire alla promozione di un “abito” mentale critico e inquisitivo.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820447038

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1108.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788820461089

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1108.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il volume, rivolto ad insegnanti e studenti, individua nella strategia della ricerca la modalità privilegiata di insegnamento utile a contribuire alla promozione di un "abito" mentale critico e inquisitivo. La strategia della "ricerca" consente, infatti, di realizzare delle situazioni di apprendimento fondate sull'approfondimento delle conoscenze e sulla problematizzazione del contesto di riferimento.
Nella prima parte, dedicata agli aspetti teorici, vengono esplorati i principali modelli teorici e metodologici concernenti la strategia della ricerca e sono approfondite le connessioni fra modalità, fasi e strumenti procedurali.
Nella seconda parte sono esaminate le relazioni fra ricerca e apprendimento: vengono individuate le ipotesi che consentono di sviluppare, nel lungo periodo, la competenza generale alla ricerca e di promuovere la formazione dell'abitudine cognitiva al pensiero "riflessivo" come un processo di regolazione metacognitiva.

Silvia Fioretti è ricercatrice di pedagogia generale presso l'Università "Carlo Bo" di Urbino. La sua ricerca è orientata allo studio delle problematiche cognitive e metacognitive concernenti le strategie di insegnamento e i processi di apprendimento. Per l'editore FrancoAngeli ha pubblicato Individualizzazione e motivazione scolastica (2006) e Laboratorio e competenze (2010).

Introduzione
Parte I. I modelli della ricerca
Modelli teorici
(Il modello della ricerca in Popper; Il modello del 'pensiero riflessivo' in Dewey; Un modello per elaborare una teoria)
Modelli educativi
(Il 'metodo dell'intelligenza' in Dewey; Il 'metodo della ricerca' in De Bartolomeis)
Parte II. Ricerca e apprendimento
La ricerca e le competenze
(La ricerca come competenza trasversale; Il momento intuitivo e il momento razionale)
La ricerca e la formazione dell'abito inquisitivo
(L'importanza del porre domande e del fornire risposte; Le euristiche per favorire la scoperta e l'invenzione; Un'ipotesi per la formazione del pensiero inquisitivo)
Bibliografia.

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche