La successione al femminile.

Annalisa Sentuti

La successione al femminile.

Il ruolo della donna nella continuità dell'impresa familiare

Un’analisi del ruolo della donna nei percorsi di continuità dell’impresa familiare. Il volume intende integrare la tradizionale visione della successione male dominated, al fine di evidenziare i molteplici volti e percorsi della successione al femminile.

Pagine: 184

ISBN: 9788856865721

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.1005

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume si inserisce nell'ambito degli studi dedicati alla successione imprenditoriale e si caratterizza per la disamina del ruolo della donna nei percorsi di continuità dell'impresa familiare. La recente femminilizzazione delle aziende a carattere familiare, infatti, origina situazioni e dinamiche peculiari, suscitando la necessità di approfondire il fenomeno della successione, pur già ampiamente vagliato dalla vasta letteratura sul tema, per considerare gli scenari emergenti, senza dimenticare certe ataviche posizioni che faticano ad essere superate.
Il lavoro intende, quindi, integrare la tradizionale visione della successione male dominated, proponendo ulteriori prospettive di analisi, al fine di evidenziare i molteplici volti e percorsi della successione al femminile. Con tali premesse, il volume è strutturato in due parti. Nella prima, dopo una panoramica sulle aziende familiari, si affronta il tema della successione secondo una prospettiva aziendalistica, per poi esaminare il fenomeno dell'imprenditorialità femminile e il ruolo delle donne nelle imprese familiari, concludendo con un'ampia rassegna dei principali contributi sulla successione al femminile. La seconda parte presenta alcuni emblematici casi aziendali, e relative considerazioni, nell'intento di esemplificare i tanti e differenti ruoli che la donna può assumere nella continuità dell'impresa familiare. In particolare, vengono proposte tre prospettive di analisi: 1) come si caratterizza la successione quando il predecessore è donna; 2) come le figlie possono contribuire alla continuità dell'impresa familiare; 3) quali possono essere gli altri ruoli della donna nella successione, ovvero: i team collegiali misti; il ruolo delle madri invisibili; la figura delle vedove che assumono la guida dell'azienda di famiglia; il ruolo delle nuore.
Il lavoro, integrando la prospettiva teorica con la presentazione di significativi casi aziendali, si rivolge a tutti coloro che si occupano di aziende familiari per motivi di studio, di lavoro o di ricerca, nonché alle stesse famiglie imprenditoriali, con lo scopo di ampliare le conoscenze e offrire nuovi spunti di riflessione sul tema della successione.

Annalisa Sentuti è professore a contratto di economia aziendale e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Nella sua attività di ricerca si occupa principalmente di imprenditorialità e di aziende familiari.



Introduzione
Parte I. La continuità dell'azienda familiare e la figura femminile: un'analisi della letteratura
La continuità delle aziende familiari
(Caratteristiche distintive e diffusione delle aziende familiari; A proposito di continuità: una disamina qualitativa del fenomeno successorio; La successione: evento fisiologico o patologico?; La successione come processo da governare e programmare Introduzione; L'articolazione di un fisiologico processo di successione)
Il ruolo delle donne
(L'imprenditorialità femminile; Donne e aziende familiari)
Parte II. Le molteplici voci e prospettive della successione al femminile: storie e casi aziendali
Premessa metodologica
Quando il predecessore è donna
(Introduzione; I casi aziendali; Gli elementi distintivi della successione madrefiglio/figlia)
Le figlie nei percorsi di continuità dell'impresa familiare
(Introduzione; I casi aziendali; Gli elementi distintivi della successione padre-figlia; I molteplici ruoli delle figlie; I fattori che facilitano/ostacolano il coinvolgimento delle figlie; L'innovazione al femminile)
Gli altri volti della successione al femminile
(Introduzione; I team collegiali e il ruolo delle madri invisibili; Il ruolo delle vedove continuatrici; Il ruolo delle nuore)
Considerazioni finali
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche