La tecnologia dell'informazione e della comunicazione nell'istruzione scolastica

Roberto Melchiori

La tecnologia dell'informazione e della comunicazione nell'istruzione scolastica

I risultati del secondo studio internazionale Iea-Sites

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846425362

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1306.2.5

Disponibilità: Discreta

Il volume riporta i risultati della ricerca condotta da un gruppo di lavoro coordinato da Roberto Melchiori, del Cede (Centro Europeo dell'Educazione, ora trasformato in Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d'istruzione) e riguardante la diffusione nelle scuole, dei vari ordini e gradi, della tecnologia dell'informazione e della comunicazione. La ricerca è stata condotta in accordo con l'Associazione Iea (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) che ha pubblicato i dati internazionali del progetto Sites (Second International Information Technology Study).

Le ragioni che hanno condotto alla realizzazione della ricerca Sites a livello internazionale sono molte: una delle più importanti nasce dalla necessità di cambiamento, e d'innovazione, dei sistemi d'istruzione che comporta l'adozione di nuovi curricoli scolastici e di nuovi metodi d'insegnamento finalizzati a preparare cittadini per la società dell'informazione. Altre ragioni riguardano le aspettative delle società nei riguardi della tecnologia dell'informazione sia come mezzo innovativo per le comunicazioni verbali (forme iconiche e simboliche), sia come nuovo strumento per attuare una formazione continua necessaria per le attività lavorative che avranno nel tempo un ciclo di vita proporzionalmente più breve (rete Internet).

La ricerca si è mossa su vari piani. Innanzi tutto ha cercato di stabilire quale fosse, nei paesi partecipanti, il radicamento e la diffusione della tecnologia dell'informazione nelle scuole. Ha teso, conseguentemente, a ricostruire la trama concettuale, compresi gli atteggiamenti, che si collega ai processi di innovazione scolastica centrati sull'utilizzazione dei calcolatori.

Roberto Melchiori è il coordinatore nazionale del progetto Sites. Al Cede è responsabile del sistema tecnologico e del servizio dell'Archivio docimologico, Adas. Collabora allo sviluppo dei progetti del Sistema Nazionale della Qualità dell'istruzione (progetto 3, 7 e 8) e, in collaborazione con il prof. Benedetto Vertecchi, Presidente del Cede, ha realizzato la prima versione del sistema di istruzione a distanza, Iadis.


Benedetto Vertecchi , Presentazione
Quadro di riferimento della ricerca
(Il modello concettuale; Paradigmi di riferimento; Struttura degli Indicatori; Curriculum e didattica; Infrastrutture; Formazione e aggiornamento del personale; Gestione ed organizzazione; Le migliori attività realizzate con l'Ict; Indicatori di stato; Aspetti metodologici; Attendibilità e validità delle misure; Campionamento; Scale; Il disegno statistico dell'indagine del Modulo-1; Popolazioni; Criteri di campionamento; Il disegno campionario italiano; Stratificazione; Numerosità campionaria; Strumenti)
Il curricolo
(L'hardware; Accesso alle risorse per la comunicazione; Il software; Difficoltà relative all'uso delle tecnologie Ict; Investimenti finanziari delle scuole in hardware e software)
Formazione e aggiornamento del personale
(La qualificazione del personale; Politiche di aggiornamento del personale e loro realizzazione; Le modalità di trasferimento delle conoscenze Ict; Formazione per l'uso della tecnologia Ict)
La politica delle scuole per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione: atteggiamenti e utilizzazione
(Atteggiamenti e opinioni dei dirigenti scolastici; Politica relativa all'uso dell'Ict; Sviluppo di una visione Ict; Uso gestionale della tecnologia Ict; Raggiungimento degli obiettivi Ict)
Le attività didattiche con la tecnologia Ict
(Esempi di pratiche didattiche; L'analisi delle risposte; Attività degli studenti; Tecnologie informatiche; Discipline e curriculum; Cambiamenti per gli insegnanti; Vantaggi per gli studenti)
Considerazioni
(Struttura concettuale della ricerca Sites; Curriculum; Infrastrutture; Formazione e aggiornamento del personale; Gestione e organizzazione; Esperienze con l'Ict; Indicazioni dall'indagine internazionale)
Renata Picco , Appendici
(Piano di campionamento; I dati relativi al campione; Il Questionario per i Presidi; Il questionario sulle tecnologie; Definizioni degli Indicatori composti; Tabelle).

Potrebbero interessarti anche