La teoria economica delle risorse naturali

Fausta Pellizzari

La teoria economica delle risorse naturali

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820441425

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 364.23

Disponibilità: Nulla

Per una lunga parte della foro storia molte economie non hanno avuto considerevoli vincoli dovuti a risorse scarse. Negli ultimi anni, però, sono state avanzate preoccupazioni sia sulla disponibilità di risorse sia riguardo la conservazione dell'ambiente. I punti di vista adottabili per affrontare i problemi delle risorse naturali sono molteplici. Pellizzari ci offre in questo volume un'utile introduzione alla teoria economica delle risorse naturali, fondata essenzialmente sulla teoria marginalista e neoclassica. Nella prima parte vengono considerate le risorse non rinnovabili. In particolare vengono analizzati l'andamento del prezzo di una risorsa esauribile, effettuando differenti ipotesi sui regimi di mercato e sulle possibilità di sostituzione, e il tasso di sfruttamento ottimo, sia secondo una concezione "utilitaristica" sia secondo un criterio più equo che prevede la massimizzazione di un flusso costante di consumo procapite. Nella seconda parte vengono considerate le risorse rinnovabili e, in particolare, è studiato il caso in cui lo sfruttamento da parte dell'uomo possa compromettere l'esistenza di tali risorse.

Vengono infine considerati gli indici maggiormente utilizzati per valutare la futura disponibilità di risorse per stabilire se queste potranno in futuro condizionare la crescita o, come è stato da alcuni affermato, addirittura l'esistenza dei sistemi economici. Evidentemente queste possibilità dipendono da come il progresso tecnico riuscirà a contrastare i vincoli dovuti all'esistenza di risorse scarse, Nell'ultima parte viene perciò analizzato il ruolo del progresso tecnico nel ridurre la dipendenza da specifiche risorse, considerando come, nel passato, in seguito a situazioni di scarsità, questo abbia permesso di aumentare l'offerta disponibile.

Fausta Pellizzari (Milano, 1954), laureata in economia e commercio all'Università Cattolica del Sacro Cuore, è ricercatrice in economia politica presso la Facoltà di scienze politiche nella stessa Università. E' autrice di Modelli multisettoriali e loro applicazioni, Milano, Guai, 1982, e Introduzione alla microeconomia, Milano, Vita e Pensiero, 1984, nonché di articoli in riviste scientifiche.

• Introduzione
• Il prezzo di una risorsa esauribile in regime di concorrenza perfetta
• Il prezzo di una risorsa esauribile in regime di monopolio
• Lo sfruttamento di una risorsa variabile
• Risorse rinnovabili
• Scarsità e progresso tecnico
• Appendice: la teoria del controllo ottimale
• Bibliografia.


Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Teoria economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche