La tolleranza zero: tra palco e realtà.

Stefano Caneppele

La tolleranza zero: tra palco e realtà.

I molti perchè della riduzione della criminalità a New York

Cosa significa tolleranza zero? Quale politiche incorpora? È efficace nel ridurre la criminalità? Partendo dagli anni ’80 del secolo scorso, e attraverso il racconto della realtà di New York a metà degli anni ’90, il volume mostra come, negli Stati Uniti, i dipartimenti di polizia cittadina si siano organizzati nel tempo per rispondere alle sfide della criminalità, del disordine e dell’insicurezza.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856810226

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 288.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788856809473

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 288.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa significa tolleranza zero? Da dove nasce questo concetto? Come si è sviluppato? Quale politiche incorpora? E soprattutto: è efficace nel ridurre la criminalità? Ha avuto il merito di abbattere i livelli di criminalità della città più conosciuta d'America?
A queste e ad altre domande si è cercato di rispondere con questo libro costruendo un tessuto narrativo il più possibile coerente al dibattito che, negli anni, si è sviluppato negli Stati Uniti. È il racconto di una storia che nasce già negli anni '80 del secolo scorso e che si manifesta in tutta la sua attenzione mediatica a New York a metà degli anni '90. È per certi versi anche il racconto di come, negli Stati Uniti, i dipartimenti di polizia cittadina si siano organizzati nel tempo per rispondere alle sfide della criminalità, del disordine e dell'insicurezza.

Stefano Caneppele è dottore di ricerca in criminologia (Università di Trento) e assegnista di ricerca nell'Università Cattolica di Milano. Dal 2002 è ricercatore presso Transcrime, dove si è occupato di sicurezza urbana, statistiche della criminalità, geografia della criminalità, analisi criminale, valutazione delle politiche pubbliche e valutazione del rischio di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti.



Introduzione
Il palco
(Le origini; Disordine urbano, insicurezza e criminalità; La teoria dei vetri rotti (broken windows); Il disordine e il declino dei quartieri secondo Skogan; L'antesignano della tolleranza zero: il programma di lotta ai graffiti nella metropolitana di New York; Bratton a capo della New York Transit Police; L'avvento di Giuliani e l'inizio della tolleranza zero)
Dietro le quinte
(Più zero tolerance meno disordine e criminalità?; Le contestazioni; Se spunta un terzo incomodo: la collective efficacy; Diritto di replica (e controreplica))
Quale realtà?
(Uno slogan, tanto fascino, qualche equivoco; Cosa sta dietro alla "tolleranza zero"; Quale ruolo per le agenzie di controllo? Un difficile cambio di rotta; Verso nuovi modelli di polizia)
Bibliografia.

Collana: Crime Science

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche