La triade adottiva.

Ugo Uguzzoni, Francesca Siboni

La triade adottiva.

Processi di filiazione a affiliazione

Una rilettura delle categorie attraverso le quali si delinea la realtà complessa dell’adozione. Il testo espone alcuni temi, definizioni, situazioni, problemi ed esperienze che gli operatori e le famiglie incontrano e devono affrontare nell’adozione.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856835335

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1130.286

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856848038

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1130.286

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'adozione è un atto pubblico che definisce un insieme di legami affettivi e, nello stesso tempo, legittima una realtà familiare e sociale.
Il testo contiene una rilettura delle categorie attraverso le quali si delinea la realtà complessa dell'adozione. La cornice teorica presenta e definisce i concetti chiave che aiutano a comprendere le connessioni tra il legame biologico e il legame relazionale ed affettivo successivo all'evento adottivo. I genitori adottivi attenti alla valorizzazione delle risorse affettive, economiche, organizzative e sociali esprimono per primi il bisogno che l'esperienza adottiva concretizzi una maggiore attenzione e competenze specialistiche per quanto attiene alle esigenze sanitarie, evolutive e sociali del bambino e della famiglia adottiva stessa.
In questo testo vengono inquadrati ed esposti alcuni temi, definizioni, situazioni, problemi ed esperienze che gli operatori e le famiglie incontrano e devono affrontare nell'adozione. È un testo che è stato elaborato individuando come lettori privilegiati gli operatori, che svolgono la loro attività nel settore delle adozioni ed i genitori adottivi, che per primi vivono la necessità di avere come interlocutori professionisti formati nel campo dell'adozione.
Il percorso è fondato sull'obiettivo di costruire competenze efficaci ed adeguate alle necessità del bambino adottato, della sua famiglia adottiva, degli operatori dei Servizi sociali e sanitari, nonché degli operatori delle istituzioni scolastiche ed educative.

Ugo Uguzzoni, professore associato di Psicologia clinica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, è membro Associato S.P.I. e I.P.A. Dal 1985 svolge attività clinica e di ricerca nell'ambito della psicopatologia e della psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia e dell'adolescenza. Dirige il Centro Dipartimentale "Trauma e sue conseguenze psicologiche" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo di Modena, dove svolge attività di consulenza e di cura alle famiglie adottive e, in particolare, a bambini che presentano trau-matismi precoci.
Francesca Siboni, psicologo clinico, è specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie Modello Tavistock. Socio AMHPPIA ed E.F.P.P., è esperta nella formazione degli operatori socio-educativi e sanitari nel campo dell'età evolutiva e dell'adolescenza. Titolare di una Borsa di Ricerca sui Servizi Post-Adottivi presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Francesca Siboni, Ugo Uguzzoni, Presentazione
Introduzione
Temi presenti nella situazione attuale
(Stereotipi culturali e mass media nella percezione della problematica adottiva; La costruzione dell'Identità nell'adozione)
La famiglia come sistema complesso
(I bisogni della famiglia adottiva; Che cosa pensano i genitori dei loro bisogni)
Le varie realtà dei genitori che si avvicinano ai bambini
(La coppia che non ha mai avuto figli; La coppia che ha perso un figlio; La coppia che ha già figli; La condizione di fratelli nella famiglia adottiva)
Il percorso del bambino adottato
(Le esperienze prenatali e perinatali; Oltre il sipario del ricordo e della coscienza; Integrazione delle esperienze e costruzione della storia personale)
La competenza nell'adozione
(Alcune criticità degli interventi; Uno sguardo alla realtà sociale ed alla rete delle relazioni; L'intervento psicologico con gli adottati e con le loro famiglie; Problemi metodologici nella ricerca sui bisogni dei bambini adottati)
Approfondimenti tematici
(Principi etici definiti dalla Convenzione dell'Aja in merito all'adozione; L'inserimento scolastico del bambino adottato; Francesca Pivetti, Analisi della normativa sull'adozione internazionale)
Ugo Uguzzoni, Marcia E. Salusti, Sarah B. Greenblatt, Un modello di approccio globale ai servizi adottivi negli USA
(L'impatto del Management Care; Programmi adozione-competenti di intervento terapeutico domiciliare; Come contribuire alla prevenzione della interruzione del rapporto adottivo)
I linguaggi dell'adozione
(Termini e concetti della pratica adottiva; Termini e concetti psicologici)
Riferimenti bibliografici

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche