La valutazione degli investimenti in formazione

Concetta Carnevale

La valutazione degli investimenti in formazione

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846445759

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.241

Disponibilità: Discreta

Storicamente la valutazione degli investimenti in formazione si è sviluppata lungo due fondamentali direttrici: la valutazione in senso stretto e la certificazione . Di conseguenza le metodologie valutative approntate si sono basate, in gran parte, sulla verifica del rapporto tra costo della formazione e livello di apprendimento. Ma nell'ottica dell'impresa è essenziale che la conoscenza diventi comportamento. Da qui l'esigenza di spostare l'enfasi valutativa sul grado di trasposizione sul lavoro , sugli atteggiamenti e sul contributo offerto dal formato all'organizzazione.

L'attività di valutazione della formazione aziendale si identifica, allora, in un sistema di obiettivi e livelli di valutazione. Adottare un sistema valutativo stratificato richiede un'adeguata articolazione temporale delle attività, favorendo in tal modo un monitoraggio che tenda sempre più ad essere di " prodotto " e di " processo " allo stesso tempo. In pratica occorre definire di un modello generale che, partendo da una concezione processuale dell'attività di valutazione, consenta di pervenire ad un giudizio globale di convenienza sulla base di considerazioni economico-finanziarie.

Tuttavia, l'applicazione delle tradizionali metodologie di analisi costi-ricavi e costi-benefici trova un limite sostanziale nella determinazione di quei benefici immateriali non riconducibili a dati quantitativo-monetari. Per rispondere, in parte, a queste difficoltà il vettore della logica valutativa si completa dell'analisi costi-efficacia, maggiormente attenta a quelle variabili legate ad aspetti più propriamente qualitativi. In tale ottica si propone un modello di valutazione della qualità che, senza rinunciare ad un'analisi di tipo qualitativo più approfondita, consente di comparare e verificare percorsi formativi appartenenti ad un'identica tipologia.

Concetta Carnevale è ricercatrice di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi della Calabria. È autore di varie pubblicazioni tra cui: La valutazione dei progetti formativi transnazionali (2001); Elementi di contabilità aziendale (2000); Profili storico evolutivi degli studi aziendali (2000).


La formazione in impresa: dall'economia di bottega all'economia globale
(Un breve profilo storico; Il processo di empowerment; Il ciclo di vita delle organizzazioni e i fabbisogni di formazione; Tipologie di formazione)
La variabile formazione nella strategia dell'impresa
Il ruolo della formazione nella gestione delle risorse umane; Le scelte delle politiche di formazione; Il posizionamento strategico della formazione; Un modello per la pianificazione ed il controllo della formazione; Le componenti del sistema formativo)
L'analisi dei bisogni e degli obiettivi di formazione
(L'analisi dei bisogni di formazione; Un modello generale di ricognizione dei bisogni; Strategie di analisi per oggetti privilegiati; I bisogni dell'organizzazione e i bisogni degli individui; Il sistema bisogni-obiettivi di formazione; I livelli obiettivo)
La progettazione dell'intervento formativo
(Dalla pianificazione alla progettazione dell'azione formativa; Ipotesi di un modello progettuale; La progettazione del piano formativo; Gli aspetti operativi della fase di progettazione; Il budgeting; I costi della formazione; Elementi per la scelta make or buy)
La valutazione degli interventi formativi
(La valutazione: un concetto multidimensionale; Gli approcci valutativi; Il modello gerarchico; L'approccio sistemico; La necessità di uno schema di riferimento: il "ciclo valutativo")
Elementi per un modello di valutazione degli interventi formativi
(Gli elementi del processo di valutazione; L'oggetto di valutazione; I momenti valutativi; Il soggetto valutatore; La definizione dei criteri di valutazione; Le fasi valutative: posizione degli attori, pre-condizioni di fattibilità e indicatori)
La misurazione degli output formativi
(La misurazione degli output; Strumenti per la rilevazione degli output; Le metodologie di valutazione dei risultati finali; Il vettore della logica valutativa; L'analisi costi-ricavi; L'analisi costi-benefici; Limiti ed opportunità dell'analisi costi-benefici; L'analisi costi-efficacia).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche