La valutazione degli investimenti  pubblici

Massimo Florio

La valutazione degli investimenti pubblici

I progetti di sviluppo nell'Unione Europea e nell'esperienza internazionale. Vol. II. Settori di applicazione e studio di casi

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846474643

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2006

Codice editore: 361.41

Disponibilità: Discreta

In un settore pubblico sviluppato, i progetti da valutare ogni anno possono essere migliaia, includendo nel numero i progetti privati che vengono esaminati per concedere incentivi discrezionali. L’esperienza suggerisce di raggruppare i progetti per settore, in modo da sfruttare al meglio le economie di specializzazione derivanti da un’adeguata divisione del lavoro all’interno dell’amministrazione. Nella prima parte di questo volume vengono passati in rassegna alcuni problemi dell’analisi dei progetti in settori caratteristici dell’intervento pubblico. L’obiettivo perseguito è quello di formulare esempi dell’analisi di raccordo fra progetti e programmi di spesa. Si considerano in particolare i seguenti settori: trasporti, energia, acqua, industria, sviluppo agricolo, turismo, istruzione, sanità, risorse naturali e ambientali, beni culturali. Per ogni settore, la trattazione comprende: identificazione degli obiettivi e del progetto; analisi di fattibilità e analisi delle opzioni, analisi finanziaria; analisi economica; analisi del rischio. Nella seconda parte del volume si presenta l’esperienza della valutazione degli investimenti pubblici in alcuni paesi, in particolare Regno Unito, Francia, Italia e USA. Si analizza inoltre la pratica della valutazione all’interno delle istituzioni comunitarie, in particolare per i progetti di sviluppo cofinanziati dai fondi strutturali.

Massimo Florio è direttore del Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche dell’Università degli Studi di Milano, dove è ordinario di Scienza delle finanze e titolare della cattedra Jean Monnet di Economia dell’integrazione europea. È autore della Guida CE sull’analisi costi benefici dei progetti di investimento nel quadro delle politiche regionali, e di numerose pubblicazioni nel campo dell’economia del benessere, della valutazione della spesa pubblica, delle politiche per lo sviluppo e delle privatizzazioni, fra cui recentemente “The Great Divestiture. Evaluating the Welfare Impact of British Privatizations 1979-1997” (MIT Press, 2004).



Massimo Florio, Prefazione
Nota alla seconda edizione
Parte I. Le applicazioni settoriali
Introduzione
Le infrastrutture: trasporti, energia, acqua
(Progetti di investimento nel settore dei trasporti; Progetti nei settori della produzione e del trasporto di energia; Progetti di approvvigionamento idrico e utilizzazione dell’acqua; Bibliografia del capitolo primo)
Le attività produttive: industria, agricoltura, servizi
(Progetti di sviluppo industriale; Progetti di sviluppo agricolo; Progetti di investimento nel settore turistico; Bibliografia del capitolo secondo)
Il capitale umano: istruzione e sanità
(Progetti di investimento nel settore dell’istruzione; Progetti di investimento nel settore della sanità; Bibliografia del capitolo terzo)
Le risorse ambientali e i beni culturali
(Progetti di investimento in risorse naturali e protezione ambientale; Progetti di investimento nel settore dei beni culturali; Bibliografia del capitolo quarto)
Parte II. L’esperienza internazionale
Introduzione
Alessandro Ferrara, Regno Unito
(La valutazione nella pubblica amministrazione britannica; Private Finance Initiatives; La valutazione dei progetti nei dipartimenti di spesa; Un commento sul caso britannico; Letture consigliate; Bibliografia del capitolo quinto)
Alessandro Ferrara, Francia
(La valutazione nella pubblica amministrazione negli anni ’70 e ’80; Il sistema di valutazione francese negli anni ’90; La valutazione dei progetti nel settore dei trasporti; Valutazione dei progetti a livello decentralizzato; Letture consigliate; Bibliografia del capitolo sesto)
Silvia Vignetti, Italia
(La cultura della valutazione; Il Fondo Investimenti e Occupazione; I Programmi Integrati Mediterranei (Pim); La programmazione 1987-1993 e 1994-1999; La valutazione nel Quadro comunitario di sostegno 2000-2006; I Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nuvv); Il Nucleo presso il Ministero dell’economia e delle finanze; Gli studi di fattibilità; L’analisi di impatto della regolamentazione; Linee guida per valutazione di alcuni enti centrali della Pa; Letture consigliate; Bibliografia del capitolo settimo)
Silvia Vignetti, Unione Europea: Politica Regionale e Fondi Strutturali
(Introduzione; Il processo di coesione nell’Unione Europea; Gli strumenti della politica regionale; L’attuazione delle politiche comunitarie; La valutazione nelle politiche regionali comunitarie; Letture consigliate; Bibliografia del capitolo ottavo)
Alessandro Ferrara, Stati Uniti
(La valutazione a livello federale; La valutazione a livello statale e locale; Letture consigliate; Bibliografia del capitolo nono)
Indice delle figure e delle tabelle.

Contributi:

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche