La valutazione del capitale economico dell'impresa balneare

Piero Bellandi

La valutazione del capitale economico dell'impresa balneare

Questo volume vuole calare i concetti generali di valutazione aziendale nello specifico mondo dell’impresa balneare, per ricavarne spunti di riflessione utili ai dibattiti sull’argomento in corso.

Pagine: 100

ISBN: 9788835141204

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 366.143

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 100

ISBN: 9788835141211

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 366.143

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il settore economico del turismo balneare italiano si è sviluppato negli anni producendo valore per i titolari di concessioni demaniali, arricchendo il tessuto economico del territorio costiero.
Sono fiorite imprese balneari sempre più accattivanti che hanno differenziato l'offerta turistica con ingenti investimenti; esse sono diventate sempre più accoglienti, fornendo ogni tipo di servizio, riqualificando tutta la costa italiana. Tali imprese hanno contribuito alla creazione di valore crescente, diventando driver di scelta della destinazione turistica.
Oggi lo stabilimento balneare non corrisponde solo a una semplice struttura attrezzata con ombrelloni e cabine, ma ad un compendio di assets con strutture che offrono servizi di più ampia gamma con qualità sempre maggiore quali bar, ristoranti, piscine, centri massaggi e di estetica e altri servizi accessori quali l'animazione per bambini, giochi e divertimento serale.
Tali circostanze rendono la stima del capitale economico di un'impresa balneare un procedimento più complesso di quanto si pensi, dato che ogni struttura è caratterizzata da proprie qualità e peculiarità da considerare.
Su questa realtà si è inserito il processo di armonizzazione del diritto eurounionale; si è passati dal concetto di concessione di un bene suscettibile di sfruttamento economico - come se fosse il bene in sé a produrre reddito - al concetto di autorizzazione all'esercizio di una attività economica per il tramite del bene assegnato, attività che non può essere svolta se non attraverso un compendio aziendale.
Il dibattito che si è venuto a creare intorno alle procedure di assegnazione delle concessioni demaniali ha esaltato il concetto di impresa balneare, in quanto, in caso di perdita della titolarità della concessione, si presenterebbe il problema della sorte dell'azienda balneare insistente sul bene concesso, con eventuali profili di cessione forzosa della stessa.
Le considerazioni esposte hanno determinato un forte interesse giuridico dottrinale e giurisprudenziale, oltre che politico, che chiama il legislatore a una profonda riforma del sistema di assegnazione e mantenimento delle concessioni/autorizzazioni.
Nel solco delle osservazioni illustrate è del tutto evidente l'interesse a studiare i metodi di valutazione del capitale economico delle imprese che insistono in ambito demaniale.
Il presente contributo ha per scopo quello di calare i concetti generali di valutazione aziendale nello specifico mondo dell'impresa balneare, onde ricavarne spunti di riflessione utili ai dibattiti sull'argomento in corso.

Piero Bellandi
, Dottore commercialista, revisore contabile e consulente tecnico del Tribunale di Lucca è Docente a contratto presso l'Università di Pisa. È autore di articoli, monografie e parti monografiche su temi economico-aziendali.

Premessa e introduzione
La valutazione d'azienda: metodi valutativi
(Considerazioni introduttive; I metodi basati sulle grandezze stock: i metodi patrimoniali; I metodi basati su grandezze flusso: i metodi reddituali e finanziari; Il metodo EVA(r); Il metodo dei multipli)
La norma UNI 11729:2018 "Linee guida per la stima del valore delle imprese concessionarie demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (imprese balneari)", elaborata dall'UNI (l'ente italiano di normazione)
(La Bozza della Norma UNI-ISO 11729:2018 TM ; Lettera di incarico; Procedura; Appendice A (informativa); Riferimenti normativi)
Il modello di valutazione dell'impresa balneare elaborato dall'Università di Pisa
Case history: due relazioni di stima di stabilimenti balneari della costa toscana
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche