Laboratorio di orientamento

Marta Consolini

Laboratorio di orientamento

Come organizzare percorsi individualizzati attraverso servizi in rete

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846437372

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1046.49

Disponibilità: Nulla

Il "Laboratorio di orientamento" può essere definito come una proposta di organizzazione di servizi, che offre contestualmente percorsi personalizzati e un insieme più ampio di servizi, individuali e di gruppo, grazie a un lavoro di rete e alla collaborazione tra diverse competenze.

Il consulente di orientamento con un primo colloquio individuale aiuta l'utente a mettere a punto un percorso personalizzato sulla base dei bisogni individuati e di un catalogo di proposte di servizi offerti dal centro e/o dalla rete territoriale.

L'idea chiave consiste nella scomposizione delle principali aree dell'orientamento (le risorse personali, gli sbocchi professionali, i percorsi formativi, il mercato del lavoro) in unità orientative con obiettivi specifici rivolte a destinatari con bisogni diversi.

I moduli spaziano da interventi finalizzati a un primo bilancio delle proprie risorse ad incontri di informazione sulle opportunità formative, a moduli centrati sulla formulazione del progetto professionale e del conseguente piano d'azione.

Il Laboratorio può collocarsi, presso diverse strutture, come un centro per l'impiego o un'agenzia di formazione professionale, una scuola o un'università.

In sintesi è "un modo e un luogo per fare orientamento", dove per modo si intende l'offerta di una pluralità di servizi e per luogo uno spazio accessibile, organizzato con risorse informative e strumenti di supporto, riconoscibile in modo chiaro rispetto alla funzione svolta di aiuto alle scelte professionali.

I materiali proposti nella presente guida offrono in primo luogo una possibile risposta concreta alle esigenze di flessibilità e di specificità nel difficile lavoro di orientamento degli operatori. In secondo luogo si intende offrire agli operatori una metodologia di lavoro e uno strumento di confronto continuo, utile anche nel processo in corso di accreditamento dei servizi orientativi.


Il significato e la specificità dell'approccio
Il laboratorio: caratteristiche e servizi
I destinatari
La centralità del consulente di orientamento
Il laboratorio come nodo di una rete di servizi
Strumenti di lavoro e di relazione
L'accoglienza
L'area di autoconsultazione
L'organizzazione degli spazi
Il percorso di orientamento: le aree chiave
Un catalogo di proposte
Come costruire il percorso: analisi di casi
Le unità orientative
(Fare il bilancio personale; Conoscere il mercato del lavoro e le organizzazioni produttive; Conoscere le professioni; Formazione superiore/universitaria; Formazione-aggiornamento: percorsi brevi; Contratti e strumenti per l'inserimento; Tecniche di ricerca del lavoro; Come prepararsi al tirocinio; Il lavoro professionale, autonomo, imprenditoriale)
Materiali informativi e strumenti utili
Professionalità e competenze per il laboratorio

Contributi: Primula Lucarelli, Morena Sighinolfi

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche