Lavoro e formazione nel commercio in trasformazione

Luigi Frey, Barbara Iacobelli

Lavoro e formazione nel commercio in trasformazione

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820467098

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1280.42

Disponibilità: Fuori catalogo

L'interesse del settore commerciale dal punto di vista dei rapporti tra lavoro e formazione è molto rimarchevole. E', infatti, un settore che occupa ormai un numero di lavoratori superiore a quello .complessivamente riconoscibile nelle industrie manifatturiere. un settore in profonda trasformazione, sotto l'impulso di muta menti nelle strutture produttive, della diffusione delle nuove tecnologie, di cambiamenti nel comportamento dei consumatori, con effetti molto importanti sulla struttura qualitativa del lavoro impiegato, normalmente accompagnati da una continua espansione dei livelli di occupazione settoriali. E' un settore in cui emerge sempre più prepotente una crescente attenzione per la qualità dei servizi prodotti, con una conseguente crescente esigenza di caratteristiche qualitative particolari nel lavoro impiegato. E' un settore quindi da cui proviene e proverrà sempre più nel prossimo decennio una domanda di servizi di formazione e riqualificazione, di dimensioni superiori e con contenuti ben diversi da ciò che si sperimentato nel passato anche recente.

Le tendenze in atto e le prospettive al riguardo, in Italia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti, sono esaminate accuratamente nei quattro saggi contenuti in questo volume. Si tratta di esperienze tanto articolate e diverse da offrire un ampio campo di osservazione e discussione per ricercatori, attori delle politiche del personale, sindacalisti, operatori pubblici a livello locale o centrale, interessati alla soluzione dei problemi che sono emersi e/o emergeranno d tali tendenze.

Le informazioni presentate ed analizzate nei saggi sono state raccolte ed elaborate da Luigi Frey, ordinario di Economia del lavoro dell'Università di Roma "La Sapienza", con la collaborazione di Barbara lacobelli, ricercatrice per conto del Ceres, Centro di ricerche economiche e sociali di Roma.

Premessa
Struttura professionale dell'occupazione e formazione nel commercio in Italia
1. Il commercio in Italia: caratteristiche strutturali e tendenze evolutive
2. Il lavoro nel commercio in Italia
3. Le principali trasformazioni professionali nel commercio negli anni '80
4. Alcune professioni commerciali fondamentali
5. La formazione professionale per il commercio
6. La formazione aziendale
7. Il ruolo cruciale del capo intermedio, nella struttura professionale dell'occupazione commerciale e nelle strategie formative
Struttura professionale dell'occupazione e formazione nel commercio in Francia
1. Il commercio in Francia: caratteristiche strutturali e tendenze evolutive
2. Il lavoro nel commercio in Francia
3. Le trasformazioni professionali dell'occupazione commerciale francese negli anni '80
4. Le professioni-tipo commerciali
5. La formazione professionale per il commercio in Francia
6. La formazione aziendale, con particolare riguardo alla grande distribuzione alimentare
7. Verso tana maggiore attenzione per la formazione del personale con funzioni essenzialmente esecutive
Struttura professionale dell'occupazione e formazione nel commercio nel Regno Unito
1. Il commercio nel Regno Unito: caratteristiche strutturali e tendenze evolutive
2. Il lavoro nel commercio nel Regno Unito
3. Aspetti strutturali dell'occupazione commerciale britannica negli anni '80
4. Le professioni-tipo nel commercio britannico
5. La formazione professionale per il commercio nel Regno Unito
6. La formazione professionale e la diffusione delle nuove tecnologie
7. Le prospettive della formazione di personale con funzioni essenzialmente esecutive nel commercio britannico
Struttura professionale dell'occupazione e formazione nel commercio negli Stati Uniti
1. Il commercio negli Usa: caratteristiche strutturali e tendenze evolutivi
2. Dinamica e prospettive dell'occupazione nel commercio statunitense
3. Le trasformazioni nella struttura professionale dell'occupazione commerciale
4. Le prospettive di alcune professioni «commerciali» tipiche
5. La formazione professionale e il commercio negli Usa


Potrebbero interessarti anche