Le agenzie ambientali verso l'autonomia finanziaria

A cura di: Giovanni Maltinti

Le agenzie ambientali verso l'autonomia finanziaria

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846416209

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 774.38

Disponibilità: Discreta

La protezione ambientale è una funzione tanto essenziale, sia per l'attuale che per le future generazioni, quanto complessa per la numerosità e la varietà di attività e di servizi che ne fanno parte. Alcuni di questi sono di interesse nazionale o addirittura globale, altri toccano invece da vicino solo specifiche aree o comunità locali.

Questa diversificazione rende particolarmente delicato il problema del finanziamento di queste attività che in Italia da alcuni anni sono affidate alle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale, ormai istituite in quasi tutte le regioni.

La necessità di garantire un livello minimo essenziale di protezione ambientale in tutte le parti del territorio nazionale deve infatti essere coniugata con la possibilità per le singole comunità regionali e locali di scegliere il livello preferito di tutela, provvedendo direttamente al sostenimento dei relativi costi aggiuntivi. Da qui la necessità di prevedere una struttura complessa ma coerente di strumenti finanziari ai vari livelli di governo che rispetti i principi del federalismo fiscale.

Il volume si compone di due parti: la prima è costituita da un ampio saggio che sintetizza il contenuto della ricerca, raccordando i vari contributi disciplinari allo scopo di offrire una visione dell'attuale assetto del settore della protezione ambientale e di fornire una stima del fabbisogno di finanziamento di un sistema nazionale completo di agenzie.

La seconda parte è invece costituita da una serie di contributi settoriali: i primi sono dedicati agli aspetti giuridici, al confronto con le altre esperienze europee e alla stima delle necessità di risorse per le agenzie. Il futuro possibile assetto finanziario è analizzato negli ultimi quattro saggi che descrivono specificamente i vari strumenti ipotizzabili (trasferimenti, compartecipazioni, tasse ambientali, tariffe).

Una appendice normativa sulla legislazione regionale in tema di finanziamento della protezione ambientale conclude il volume.

Giovanni Maltinti è dirigente dell'area di ricerca "Economia pubblica" dell'IRPET. Svolge attività di ricerca nei settori del federalismo fiscale, della produttività dei servizi pubblici locali e sanitari e della valutazione degli investimenti, con particolare riferimento alle infrastrutture di trasporto. È autore di numerose pubblicazioni, fra le quali i volumi Finanziamento ed efficienza della spesa pubblica locale (1987), Domanda e funzionalità dei servizi pubblici locali (1993) e L'aeroporto di Firenze: prospettive di sviluppo ed effetti sul sistema economico regionale (1998).



Vanni Bulgarelli (a cura di), Presentazione
Giovanni Maltinti , Il finanziamento delle agenzie ambientali: la situazione attuale e le prospettive
(La tutela ambientale in Italia: elementi istituzionali e finanziari; La natura giuridica delle ARPA e le attività svolte; La natura economica delle attività delle ARPA fra pubblico e privato; La struttura attuale del finanziamento; Il fabbisogno futuro; Una struttura teorica di finanziamento; Un quadro delle entrate possibili delle ARPA)
Stefano Grassi, Elisa Guarducci , Il quadro istituzionale di riferimento per la protezione ambientale - (I livelli territoriali di governo; Le funzioni svolte dalle agenzie; Il modello organizzativo; Il finanziamento delle agenzie e i suoi presupposti)
Marco Frey , Il finanziamento della protezione ambientale nelle esperienze europee
(Le agenzie ambientali in Europa; La situazione delle agenzie regionali all'estero; La situazione delle agenzie regionali in Italia; Modalità di finanziamento delle Agenzie; Un caso estero significativo: le modalità di finanziamento dell'ADEME; L'esempio della tassa parafiscale sugli oli di base)
Nicola Sciclone , Il fabbisogno attuale e futuro delle agenzie regionali
(Il quadro contabile e le principali caratteristiche delle ARPA. La situazione al 1997; Il fabbisogno di risorse delle agenzie ambientali)
Alessandro Balestrino , Il finanziamento delle agenzie nel quadro del riassetto della finanza decentrata
(Il finanziamento delle ARPA: un quadro teorico; Il riassetto della finanza locale italiana; Il finanziamento delle ARPA nel contesto istituzionale italiano)
Stefania Lorenzini , Il ruolo dei trasferimenti nel finanziamento della protezione ambientale
(I trasferimenti intergovernativi: questioni teoriche; Il finanziamento delle ARPA tramite trasferimenti: alcune simulazioni)
Alberto Majocchi , Un possibile strumento di finanziamento per le agenzie: le tasse ambientali
(Il "doppio dividendo" delle tasse ambientali; Gli effetti delle tasse ambientali; Le esperienze in tema di tassazione ambientale; La tassazione del turismo; Il gettito potenziale di un'imposta di soggiorno)
Renata Caselli , Il finanziamento delle agenzie attraverso proventi e compartecipazioni tariffarie
(Le tariffe a prestazione; I costi della protezione ambientale e la determinazione delle tariffe dei servizi ambientali)
Carlotta Alaura (a cura di), Appendice. Il finanziamento delle agenzie: riferimenti normativi e leggi istitutive.

Contributi:

Collana: Irpet

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche