Le bonifiche e il rilancio dell'area industriale di Porto Torres

A cura di: Matteo G. Caroli

Le bonifiche e il rilancio dell'area industriale di Porto Torres

Gli atti del convegno dedicato agli aspetti tecnico-ambientali, economici e territoriali del processo di bonifica industriale in fase di avvio a Porto Torres. Il volume presenta gli orientamenti degli enti locali coinvolti, delle forze produttive e del Consorzio industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres, e illustra il progetto di marketing del Consorzio per il rilancio delle proprie aree e il quadro degli strumenti finanziari della Banca Europea degli Investimenti per sostenere i progetti infrastrutturali di sviluppo del territorio.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856825862

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1820.225

Disponibilità: Discreta

Volume arricchito da illustrazioni a colori.

Il rilancio di aree industriali in crisi o sottoutilizzate è un tassello essenziale nel processo di rafforzamento del tessuto produttivo di una regione; rappresenta anche una opportunità per una politica di sviluppo che sia sintesi efficace di obiettivi ambientali, produttivi e sociali. La riqualificazione dell'area di Porto Torres costituisce un caso molto significativo a riguardo e assegna al Consorzio industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres un ruolo importante su almeno due piani: stimolo all'attuazione rapida ed efficace delle operazioni di bonifica; attuazione di un proprio progetto strategico finalizzato al rafforzamento dei fattori materiali e immateriali di attrattività dell'area e alla promozione di questa presso i potenziali investitori anche internazionali.
Proprio per favorire il rafforzarsi di una visione condivisa su questi temi, il Consorzio industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres ha organizzato nel novembre 2009 un convegno dedicato agli aspetti tecnico-ambientale, economici e territoriali del processo di bonifica industriale di prossimo avvio a Porto Torres. Il lavoro presenta gli orientamenti degli enti locali più direttamente coinvolti, delle forze produttive e dello stesso Consorzio industriale. Gli aspetti tecnici sono approfonditi attraverso il racconto dettagliato di una precedente significativa esperienza di bonifica avvenuta nel nostro Paese, e la presentazione scientifica delle possibili soluzioni ai principali nodi tecnici. Infine, la prospettiva economica sviluppa il ragionamento sul "dopo", illustrando, da un lato, il progetto di marketing che il Consorzio sta predisponendo per accompagnare il rilancio delle proprie aree; dall'altro, il quadro degli strumenti finanziari messi in campo dalla Banca Europea degli Investimenti per sostenere i progetti infrastrutturali di sviluppo del territorio.
Il volume è una raccolta di scritti qualificati su un tema, la bonifica di siti industriali e lo sviluppo competitivo del territorio coinvolto, di notevole interesse sia scientifico che operativo; intende anche rappresentare una traccia significativa del processo di rilancio della Sardegna nord-occidentale per il quale si profila sempre più deciso l'impegno delle forze private e pubbliche e, tra queste, del Consorzio industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres.

Matteo Caroli è professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali presso la facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università Luiss Guido Carli di Roma. Da molti anni si occupa di politiche per le imprese e marketing territoriale, temi sui quali ha collaborato con istituzioni e amministrazioni pubbliche a livello sia nazionale che regionale e locale.



Franco Borghetto, Premessa
Matteo Caroli, Introduzione
La prospettiva dei protagonisti del territorio
Franco Borghetto, Presentazione
Alessandra Giudici, Saluto
Luciano Mura, Saluto
Attilio Mastino, Saluto
Gli interventi di bonifica: esperienze internazionali e nazionali
Sergio Polito, La riqualificazione dei siti industriali in Italia: criticità e opportunità
Albert J. Valocchi,
La bonifica di aree brownfield: criticità e condizioni di successo
Salvatore De Giorgio, Il caso dell'area di Cengio
Una visione strategica per il rilancio dell'area
Matteo Caroli, Il progetto di marketing territoriale dell'area industriale di Porto Torres, Alghero, Sassari
Antonello Ricci, I programmi della BEI per il rilancio delle aree industriali brownfield
Massimo Putzu, Il ruolo degli imprenditori.

Contributi: Franco Borghetto, Salvatore De Giorgio, Alessandra Giudici, Attilio Mastino, Luciano Mura, Sergio Polito, Massimo Putzu, Antonello Ricci, Albert J. Valocchi

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia industriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche