Le imprese cooperative: mutualità e ristorni

Romilda Mazzotta, Graziella Sicoli

Le imprese cooperative: mutualità e ristorni

Un inquadramento del fenomeno della cooperazione e un approfondimento sul tema dell’azienda cooperativa, in una dimensione economica aziendale tesa a evidenziare le intrinseche peculiarità che la contraddistinguono e, nel contempo, la differenziano dalle altre tipologie di impresa, come lo scopo mutualistico e i ristorni.

Pagine: 184

ISBN: 9788856862225

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.945

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso degli ultimi decenni le imprese cooperative hanno acquisito una posizione di non trascurabile peso all'interno del nostro sistema economico, rilevandosi oggetto e soggetto di profonde trasformazioni. Ciò rende quanto mai utile un inquadramento del fenomeno della cooperazione e un approfondimento sul tema dell'azienda cooperativa in una dimensione economica aziendale tesa a evidenziare le intrinseche peculiarità che la contraddistinguono e, nel contempo, la differenziano dalle altre tipologie di impresa.
Due sono, nello specifico, gli elementi sui quali si sofferma il lavoro e che, di fatto, contraddistinguono le cooperative: lo scopo mutualistico e i ristorni. Mentre il primo può essere individuato nel fornire beni, servizi e occasioni di lavoro ai componenti dell'organizzazione a condizioni più favorevoli rispetto a quelle che otterrebbero sul mercato, il secondo, strettamente correlato al primo, rappresenta la tipica forma di attribuzione dei vantaggi economici legati allo svolgimento dell'attività mutualistica.

Romilda Mazzotta è ricercatore confermato di economia aziendale presso la facoltà di Economia dell'Università della Calabria. Due sono i suoi principali ambiti di ricerca: la corporate governance nella sua dimensione interna e le sue interrelazioni con altre variabili aziendali (quali capitale intellettuale, costo del capitale, disclosure) e il settore del non-profit. Su tali temi ha realizzato monografie, articoli e di interventi a convegni nazionali ed internazionali.
Graziella Sicoli è ricercatore confermato nella Facoltà di Economia dell'Università della Calabria dove è titolare dell'insegnamento di economia aziendale. La sua attività di ricerca si focalizza, prevalentemente, su tematiche inerenti la creazione del valore, la governance e il capitale intellettuale. Su tali temi ha realizzato monografie, articoli ed interventi a convegni nazionali ed internazionali.



Premessa
Graziella Sicoli, Le cooperative: Un quadro introduttivo
(Premessa; Una review della letteratura; Le radici storiche della cooperazione; Elementi e principi ispiratori della cooperativa; Le diverse tipologie di imprese cooperative; Le cooperative: dimensioni e analisi del fenomeno)
Graziella Sicoli, Le cooperative: un approccio economico-aziendale
(Premessa; Le cooperative: un approccio economico-aziendale; Classificazione delle cooperative secondo la dottrina economico-aziendale; L'azienda e l'azienda cooperativa: una review della letteratura economico-aziendale; Finalità istituzionale ed economica dell'azienda cooperativa)
Graziella Sicoli, Le cooperative: un inquadramento giuridico-normativo
(Premessa; Gli aspetti normativi delle cooperative; La disciplina delle cooperative a modello S.p.A.; La disciplina delle cooperative a modello S.r.l.; Atto costitutivo e statuto: cenni)
Romilda Mazzotta, Le società cooperative e la mutualità
(La mutualità; Lo scambio mutualistico; Il concetto di mutualità nel codice civile; Le cooperative a mutualità prevalente e "diverse"; La mutualità prevalente e le agevolazioni fiscali; I criteri per la definizione della prevalenza; La perdita della mutualità prevalente)
Romilda Mazzotta, I ristorni
(I ristorni: una definizione; I criteri di ripartizione dei ristorni; La determinazione del ristorno; Il ristorno e il requisito della prevalenza mutualistica; Il ristorno: costo di gestione o utile d'esercizio?; La rappresentazione contabile dei ristorni; I ristorni nella disciplina fiscale; Il trattamento fiscale dei ristorni in capo al socio)
Romilda Mazzotta, La rendicontazione della mutualità
(Premessa; La mutualità nel bilancio d'esercizio delle società cooperative; Il piano dei conti nelle cooperative; Gli istituti di flessibilità e la finalità mutualistica; La mutualità nel Conto Economico; La mutualità nello Stato Patrimoniale; La mutualità in Nota Integrativa; La relazione sulla gestione e la finalità mutualistica; Gli obblighi informativi delle cooperative diverse; Relazione annuale e bilancio sociale)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche