Le imprese sociali.

A cura di: Francesco Cesarini, Rossella Locatelli

Le imprese sociali.

Modelli di governance e problemi gestionali

Gli effetti della nuova regolamentazione nella costituzione di un’impresa sociale e l’impatto delle prescrizioni normative sulle problematiche gestionali delle imprese sociali. Lo studio testa l’impatto atteso che la regolamentazione potrà produrre sulle organizzazioni potenzialmente interessate ad assumere la qualifica di impresa sociale, mediante approfondite interviste dirette e di raccolta di questionari indirizzati a realtà insediate nella provincia di Varese.

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 392

ISBN: 9788846492739

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.571

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro costituisce la prosecuzione e lo sviluppo di una prima ricerca curata dal CreaRes (Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale) dell'Università dell'Insubria e dal CRC (Centro di Ricerche sulla Cooperazione) dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, pubblicata nel 2005.
L'evoluzione della normativa di attuazione della legge sulle imprese sociali ha suggerito l'opportunità di approfondire l'analisi per verificare, da un lato, gli effetti della regolamentazione nella costituzione di una impresa sociale e, dall'altro, in chiave microeconomica, l'impatto delle prescrizioni normative sulle problematiche gestionali delle imprese sociali.
L'approccio seguito, fortemente di tipo interdisciplinare, ha affiancato contributi giuridici ed altri di natura economico e aziendale. Nello studio ci si è proposti di testare "sul campo" l'impatto atteso che la regolamentazione potrà produrre sulle organizzazioni potenzialmente interessate ad assumere la qualifica di impresa sociale, mediante approfondite interviste dirette e di raccolta di questionari indirizzati a realtà insediate nella provincia di Varese.
Le valutazioni teoriche e le evidenze empiriche ci confermano come l'impresa sociale rappresenti un modello organizzativo volontario che prescinde dalla forma giuridica prescelta; viceversa, si pone enfasi sulla democraticità della gestione e della governance, sull'autonomia gestionale, sull'orientamento multistakeholder e sulla trasparenza nella rendicontazione contabile e sociale come elementi che contraddistinguono e rendono particolare questa forma giuridica.

La ricerca è stata realizzata grazie alla collaborazione e al supporto di: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Varese, Provincia di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, Federcasse, Centro servizi per il volontariato della provincia di Varese, Federazione Lombarda delle Casse Rurali, BPU Banca e Associazione Artigiani della Provincia di Varese.



Angelo Candiani, Domenico Pietrantonio, Prefazioni alla ricerca
Francesco Cesarini, Rossella, Locatelli, Introduzione e principali conclusioni
Ilaria Capelli, S. Patriarca, I diversi modelli di impresa sociali previsti dal d.lgs. 155/2006 "Disciplina dell'impresa sociale", a norma della L. 118/2005
(Il dibattito sull'impresa sociale; Il modello di riferimento; L'impresa sociale nel d.lgs. 155/2006; L'applicazione delle norme sull'impresa sociale come effetto di una manifestazione di volontà; I settori di attività; I rapporti interni; I soggetti che possono acquisire la qualifica di impresa sociale; Le diverse forme giuridiche dell'impresa sociale; L'assenza dello scopo di lucro nel d.lgs. 155/2006; La salvaguardia della piena autonomia gestionale. Imprese sociali e gruppi di imprese; La responsabilità patrimoniale; I controlli sull'impresa sociale; L'impresa sociale insolvente; Osservazioni conclusive. I probabili effetti delle norme sull'impresa sociale; L'impresa sociale alla prova: brevi considerazioni su casi concreti)
Luca Antonini, Andrea Pin, La fiscalità delle imprese sociali: il decreto legislativo e le prime esperienze di regolamentazione regionale
(Il patrimonio fiscale delle imprese sociali. La regola dello status quo; I precedenti: le Onlus e il terzo settore; Le opportunità aperte dal decreto legislativo)
Benedetta Angiari, Federica Bortolin, Paolo Canino, Rossella Locatelli, Enrica Pavione, Modalità di governo delle imprese sociali: sistema e struttura di governo e partecipazione dei soci
(Teoria degli stakeholder e governance delle imprese sociali; Livelli e modalità di partecipazione dei portatori di interessi nelle fasi decisionali; L'esigenza organizzativa delle imprese sociali e i problemi di governance; La partecipazione dei soci al sistema di governo delle imprese sociali: i risultati dell'indagine campionaria)
Renato Bertola, Rossella Locatelli, Enrica Pavione, Andrea Uselli, Profili di gestione e di economicità delle imprese sociali
(Premessa; Analisi strategica e possibili fattori di successo: i mercati di riferimento delle imprese sociali; L'analisi strategica; L'evoluzione delle relazioni tra le imprese sociali e gli enti pubblici; Lo sviluppo delle strategie di integrazione imprenditoriale; Il reperimento di risorse finanziarie; Lo scorporo e la diversificazione come modalità di creazione e sviluppo delle imprese sociali; Strutture di bilancio e indicatori di performance)
Benedetta Angiari, Paolo Canino, I lavoratori delle imprese sociali: aspetti teorici ed evidenze empiriche dal campione
(Il fattore lavoro nelle organizzazioni non profit e nelle imprese sociali: un inquadramento teorico; Il profilo e le motivazioni dei lavoratori delle imprese sociali; La soddisfazione dei lavoratori)
Giovanna Gavana, Cristiana Schena, Accountability e stakeholder engagement nell'impresa sociale
(Premessa; L'accountability e lo stakeholder engagement per l'accreditamento dell'impresa sociale: un'analisi di contesto; La trasparenza informativa nel d.lgs. 24 marzo 2006, n. 155; La valenza del bilancio sociale e i modelli di riferimento per la rendicontazione sociale; Alcune indicazioni per le linee guida del bilancio sociale delle imprese sociali; Appendice. Gli strumenti di accountability e le politiche di stakeholder engagement del campione intervistato)
Renato Bertola, Appendice. Le imprese sociali del campione
Gli Autori.

Contributi: Benedetta Angiari, Luca Antonini, Renato Bertola, Federica Bortolin, Paolo Canino, Ilaria Capelli, Giovanna Gavana, Andrea Pin, Cristiana Schena, Andrea Uselli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche