Le linee di forza (o di debolezza) generatrici del successo (o dell’insuccesso) del sistema aziendale: i profili d’impresa

Giuseppe Paolone

Le linee di forza (o di debolezza) generatrici del successo (o dell’insuccesso) del sistema aziendale: i profili d’impresa

Il volume è incentrato sui profili (favorevoli e sfavorevoli) derivanti da fenomeni di economie interne e di economie esterne. Dopo un breve richiamo agli ordini dei principi di origine amaduzziana (equilibrio aziendale, profili e autorigenerazione), il lavoro prosegue con l’individuazione dei principi aziendalistici a più elevata capacità segnaletica, per concludersi con la presentazione sintetica di quelli enunciati in epoca successiva a quelli ideati e diffusi dal Maestro.

Pagine: 280

ISBN: 9788835133896

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 376.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 280

ISBN: 9788835134732

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 376.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro è incentrato sui profili (favorevoli e sfavorevoli) derivanti da fenomeni di economie interne e di economie esterne, che, dopo un breve richiamo agli ordini dei principi di origine amaduzziana (equilibrio aziendale, profili e autorigenerazione), ne analizza alcuni di economie interne, quali la convenienza economica alla istituzione dell'azienda, la dimensione aziendale, la struttura finanziaria, la veste giuridica e le scelte localizzative, ed alcuni di economie esterne, quali il grado di autonomia aziendale e i legami di collaborazione, lo studio dei mercati con cui l'azienda entra in contatto, l'innovazione e la sostenibilità, l'internazionalizzazione, le problematiche fiscali.
Il lavoro prosegue con l'individuazione dei principi aziendalistici a più elevata capacità segnaletica, per concludersi con la presentazione sintetica di quelli enunciati in epoca successiva a quelli ideati e diffusi dal Maestro, riuniti con questi ultimi in modo sistemico, correlati con quelli ragionieristici, sempre riuniti a sistema, dei quali si è ritenuto di fare una presentazione sintetica, rinviando l'analisi ad altri lavori pubblicati dalla stessa Scuola.

Giuseppe Paolone è Professore Straordinario di Economia Aziendale dell'Università Telematica "Pegaso" ed è Rettore Vicario nel medesimo Ateneo.

Introduzione
Gli studi aziendali basati sul sistema dei principi
Le condizioni per l'istituzione e il funzionamento dell'azienda di produzione nel perseguimento del suo obiettivo desiderato
Le cause limitatrici dello sviluppo economico dell'azienda di produzione
Gli ordini dei principi di economia aziendale di origine amaduzziana
(Introduzione; Le condizioni prospettiche di equilibrio dell'azienda di produzione; I profili, critici e vantaggiosi, di supporto alle condizioni di dinamico, tendenziale e prospettico equilibrio aziendale; La funzione autorigeneratrice degli investimenti)
I profili (favorevoli e sfavorevoli) derivanti da fenomeni di economie interne
(Introduzione; Il concetto di azienda nei suoi caratteri di sistemicità, economicità ed autonomia; Il giudizio di convenienza economica alla istituzione dell'azienda; Le scelte localizzative connesse alla convenienza economica alla istituzione dell'azienda; La dimensione aziendale nella ricerca di quella ritenuta ideale; La struttura finanziaria ottimale dell'azienda in sede istitutiva e durante il suo funzionamento (nei suoi modelli teorici di riferimento); La veste giuridica dell'azienda, al tempo della sua nascita e durante la sua vita; Le capacità imprenditoriali finalizzate alla creazione del valore, economico e sociale, dell'azienda; Il ruolo strategico della gestione delle risorse umane e la valutazione dell'efficacia delle funzioni lavorative; La pianificazione strategica e la programmazione aziendale; I gruppi di interessi dei protagonisti con i quali l'azienda entra in contatto e le difficoltà del loro contemperamento; La "sperimentazione" e l'"apprendimento", quali condizioni per superare le difficoltà di adattamento alle mutevoli situazioni ambientali: "l'azienda connessa"; La capacità negoziatrice dei manager per l'efficienza della gestione aziendale; La cultura aziendale nel suo processo dinamico evolutivo)
I profili (favorevoli e sfavorevoli) derivanti da fenomeni di economie esterne
(Introduzione; Il grado di autonomia aziendale e i legami di collaborazione con l'accenno a varie forme aggregative; Il sistema dei mercati specifici con cui il sistema-azienda entra in contatto subendone i condizionamenti; La funzione tecnico-produttiva del sistema-azienda nel perseguimento dei suoi obiettivi strategici; Il ciclo di vita dell'azienda e le fasi del suo sviluppo; L'innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile; Le strategie di inserimento nei mercati esteri: l'internazionalizzazione delle aziende; Gli effetti della pressione fiscale sulle instabili condizioni di equilibrio aziendale; La sintesi dei profili a più elevata capacità segnaletica)
I principi enunciati in epoca successiva all'emanazione di quelli da fonte amaduzziana (sintesi)
(Introduzione; La capacità di apprendimento, la conoscenza profonda e la competenza; L'intelligenza globale (razionale, emotiva, valorizzativa, sociale e manageriale); La comunicazione aziendale di tipo strategico; La "casualità" e i suoi effetti sulle condizioni di equilibrio; La riunione sistemica dei principi dell'economia aziendale; Il legame di correlazione tra i principi dell'economia aziendale e i principi della ragioneria (cenni))
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Collana di Studi e Ricerche Aziendali

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche