Le nuove pensioni.

Oskar Peterlini

Le nuove pensioni.

Esperienze e strategie per uscire dalla crisi previdenziale

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846442024

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.206

Disponibilità: Limitata

Le nascite diminuiscono e le persone diventano sempre più vecchie. Le pensioni tradizionali non reggono più. Per mantenere il livello di vita i giovani devono costruirsi una seconda pensione. Ecco Enea che, oltre a sopportare il peso del padre, deve affrontare l'ulteriore sforzo di una propria nuova pensione integrativa di quella pubblica: il figlio aggrappato alla sua gamba.

L'autore non si limita ad analizzare ed a visualizzare con una serie di grafici il problema. Indica le vie di uscita. Illustra la riforma pensionistica in Italia, le nuove pensioni obbligatorie e complementari. Presenta un modello che egli stesso ha creato per la Regione Trentino Alto Adige/Südtirol. Il libro nasce pertanto da una esperienza concreta, da un modello sviluppato in una regione caratterizzata dalla presenza di più gruppi linguistici, dalla funzione di cerniera tra l'Europa del Nord e quella del Sud, da una speciale autonomia che ha permesso di sviluppare e realizzare un modello di previdenza complementare apprezzato anche oltre i confini nazionali.

Pur completo ed approfondito, il libro non si rivolge solo agli specialisti del settore. Scritto in modo comprensibile a tutti, dà soprattutto ai giovani soluzioni concrete, così da poter sfruttare le opportunità della pensione obbligatoria e di quella complementare.

Ampio spazio è inoltre riservato alle strategie d'investimento. È rassicurante leggere il testo e scorrere i grafici che dimostrano che, nel lungo periodo, vi è una ragionevole sicurezza se si segue un accurato sistema di investimento, proposto con professionalità dall'autore.

Oskar Peterlini , nato a Bolzano nel 1950, si è laureato a Innsbruck in Economia aziendale e specializzato in Portfolio management all'Istitute of finance di New York. Consigliere Regionale (per venti anni) e Presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige/Südtirol, ha promosso un innovativo modello di previdenza complementare, sviluppato già dal 1989 e ralizzato con un accordo tra tutte le parti sociali della regione e una specifica legge regionale. Dopo aver svolto funzioni di Amministratore delegato, nel 2001 è stato eletto Senatore della Repubblica. È anche autore di numerose pubblicazioni.


Prefazione della Giunta Regionale
Prefazione del Presidente del Centrum PensPlan
Introduzione
La crisi dei sistemi pensionistici pubblici
(Lo sviluppo storico e demografico; La spesa pensionistica e la crisi del sistema)
La riforma pensionistica in Italia
(Un sistema misto: pubblico e complementare; La previdenza pubblica; La previdenza complementare; I costi ed i benefici della previdenza complementare; La situazione della previdenza complementare in Italia; Il mancato decollo della previdenza complementare; Gli obiettivi della prossima riforma)
La previdenza complementare in Trentino Alto-Adige/Südtirol
(Un'idea diventa realtà; Gli obiettivi regionali; Il quadro giuridico autonomistico; La giusta dimensione, i limiti e le prospettive; Il Centrum PensPlan e le garazie pubbliche della Regione; Il Regolamento attuativo della Regione)
Le strategie d'investimento e le scelte regionali
(La bolla speculativa e le patologie dei mercati finanziari; Gli effetti delle scelte di portafoglio sulla rendita; Il procedimento di investimento; L'analisi dell'età degli aderenti; Gli obiettivi degli investimenti; La definizione del profilo di rischio; La composizione del portafoglio; La selezione dei gestori e della Banca depositaria; La contrattazione; La vigilanza e il controllo; Una strategia di investimento comune)
Il programma e i Fondi regionali
(Lo sviluppo del programma pensionistico; Il Fondo dei dipendenti, Laborfonds; Il Fondo aperto, Plurifonds; La previdenza individuale, PensPlan Plus; Il programma per casalinghe e figli, PensPlan Family; Il Fondo di investimento PensPlan Invest) - La cronistoria e le sfide del progetto Regionale ( Giorgio Tonas, La cronistoria; Oskar Peterlini, Le prospettive e le sfide)
Appendice
Testi legislativi di rilevanza costituzionale e regionale
(Le norme costituzionali dello Statuto di autonomia del Trentino Alto Adige/Südtirol; Le norme di attuazione in materia previdenziale; La legge regionale del 27 febbraio 1997, n. 3; Il regolamento di esecuzione della legge regionale n. 3/1997)
L'elenco dei più importanti decreti e leggi dello Stato in materia previdenziale.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche