Lotta alla contraffazione.

Stefano Izzi

Lotta alla contraffazione.

Analisi del fenomeno, sistemi e strumenti di contrasto

Spesso considerata come un’infrazione minore, la contraffazione industriale e commerciale rappresenta oggi dal cinque al sette per cento del commercio mondiale. I traffici generati dalla contraffazione sono dunque una seria minaccia. Il testo analizza le informazioni provenienti dalla ricerca su fonti aperte, da contatti diretti con autorità, istituzioni, associazioni, aziende e persone coinvolte nella lotta al fenomeno.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846490537

Edizione: 2a ristampa 2011, 1a edizione 2008

Codice editore: 287.16

Disponibilità: Nulla

Pagine: 256

ISBN: 9788856827378

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 287.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La contraffazione da sempre viaggia al passo con tutti i prodotti di marchi importanti e non. Le origini del fenomeno sono nei tempi lontani: tanti sono gli esempi che ne testimoniano la presenza nella storia, a partire dal più famoso falso storico che è la Donazione di Costantino; ma è con la globalizzazione che la contraffazione ha raggiunto dimensioni inimmaginabili.
Spesso considerata come un'infrazione minore, la contraffazione industriale e commerciale rappresenta oggi dal cinque al sette per cento del commercio mondiale. I traffici da essa generati stanno diventando una seria minaccia non solo per l'economia mondiale, ma anche per lo sviluppo a lungo termine; questi traffici rappresentano inoltre uno dei nuovi campi d'interesse oltre che dei contraffattori, della criminalità organizzata e del terrorismo internazionale.
Si tratta quindi di una storia lunghissima, di un problema ricorrente, che ha ripercussioni decisamente diverse ed più gravi negli ultimi anni. La sicurezza dei consumatori è in pericolo. Sia a livello nazionale che internazionale si sta prendendo lentamente coscienza di questo fatto.
Il testo vuole essere una analisi accurata delle informazioni provenienti dalla ricerca su fonti aperte, da contatti diretti con autorità, istituzioni, associazioni, aziende e persone interessate e coinvolte nella lotta al fenomeno. Una parte fondamentale di questo impegno contro la contraffazione viene attribuita alla corporate security, la struttura aziendale che fronteggia la contraffazione, difendendo la proprietà intellettuale e industriale.

Stefano Izzi, esperto di corporate security, svolge attività di analista e consulente di strutture istituzionali e multinazionali private; inoltre è docente a contratto presso la Link Campus University of Malta in Roma nelle materie di corporate security e lotta alla contraffazione.
Antonello Colosimo, Consigliere della Corte dei conti e docente universitario, è impegnato in prima persona nella tutela della proprietà intellettuale e industriale, essendo Vice Alto Commissario per la lotta alla contraffazione.



Introduzione
La diffusione del fenomeno
(Cenni Storici; Definizione del fenomeno; Scopo della proprietà intellettuale ed individuale; Geografia del fenomeno; La vulnerabilità del Made in Italy; Monitoraggio del fenomeno sul territorio nazionale; La quantificazione del fenomeno. Lo scenario mondiale, l'impatto della contraffazione e della riproduzione abusiva)
I settori coinvolti dal fenomeno della contraffazione
(Analisi del mercato del falso. Dati sullo sviluppo in campo internazionale e sulla tipologia del prodotto; Lo sviluppo imprenditoriale del mercato del falso e organizzazione delle reti; I flussi finanziari; Impatto economico. Minaccia alla sicurezza nazionale economica in America; Il problema crescente della pirateria informatica; Tutela dei consumatori e della proprietà intellettuale in Europa. Riferimenti alla proposta della direttiva Europea: innovazione tecnologica, armonizzazione delle sanzioni e tutela del consumatore; Difendersi dalla contraffazione; Il supporto della tecnologia anti-contraffazione; L'intervento dell'Autorità Doganale; Iniziativa BASCAP della Camera di Commercio Internazionale ICC); Un esempio di coalizione di Aziende contro la frode e contraffazione; La proprietà intellettuale: controversie e parametri; Rischi per la salute e la sicurezza del consumatore; I rischi provocati dalla merce contraffatta; Danni economici, minacce alla salute ed alla sicurezza pubblica; La contraffazione dei farmaci; Identificazione e tracciabilità dei farmaci anticontraffazione; Contraffazione dei componenti meccanici e materiali sensibili; La contraffazione nel settore alimentare; Schemi e grafici illustrativi)
Antonello Colosimo, Lotta alla contraffazione
(Il modello francese di lotta alla contraffazione; Strutture in Europa; Situazione internazionale; Il contributo delle Forze dell'Ordine nella lotta alla contraffazione in Italia; Gli effetti della contraffazione sulle entrate fiscali e parafiscali; Contraffazione e falsificazione monetaria; Progetto di rafforzamento della lotta alla contraffazione ed alle frodi; L'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione; Lotta alla contraffazione ed alla pirateria nel mercato interno dell'Unione Europea; Progetto FALSTAFF della Agenzia delle Dogane; Riflessioni in materia di cooperazione nella lotta alla contraffazione e alla pirateria; Creazione di un sistema informativo centralizzato di supporto alla lotta alla contraffazione; Banche Dati esistenti in materia di lotta alla contraffazione ed alle frodi)
Criminalità organizzata e contraffazione
(Introduzione; La contraffazione, una fonte primaria per la criminalità organizzata; Contraffazione e legami con diverse forme di criminalità organizzata; La definizione della criminalità organizzata nel contesto della frode in materia di proprietà intellettuale; Consapevolezza del fenomeno; Analisi contenimento e contrasto; Criminalità e contraffazione organizzata in UK; Linee Guida nella lotta alla contraffazione; Connessioni internazionali con gruppi criminali; Legami tra criminalità ed organizzazioni On Line; Attività repressiva; Ruolo della Guardia di Finanza nell'azione di contrasto; Risultati e strategie di contrasto; Legami con organizzazioni terroristiche; Contraffazione e pirateria come fonti sospette di finanziamento terroristico)
Tutela delle aziende. Corporate security
(L'importanza della struttura di corporate security; Attività preventiva contro la contraffazione in azienda; Intelligence istituzionale ed intelligence privata nella lotta alla contraffazione; Studio di un sistema per la creazione di uno standard aziendale internazionale in materia di contraffazione)
Antonello Colosimo, Conclusioni
Bibliografia
Appendice
Glossario.

Contributi: Antonello Colosimo

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche