L’educazione etico-sociale in contesto

Elisa Zobbi

L’educazione etico-sociale in contesto

Uno studio sull’atmosfera morale scolastica

Il volume affronta il tema della formazione morale dell’individuo e riflette sulle implicazioni educative mediante l’analisi del quadro legislativo in materia di educazione civica e di alcuni approcci e curricoli di educazione morale che, nell’ambito della letteratura nazionale e internazionale, sono stati documentati e talvolta realizzati nelle realtà educative. La riflessione consente di individuare il ruolo giocato dal contesto e, in particolare, dall’atmosfera morale scolastica.

Pagine: 216

ISBN: 9788835157953

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11108.7

Informazioni sugli open access

Come avviene lo sviluppo morale? Quali teorie e quali autori lo hanno teorizzato? Quali implicazioni ha in termini di educazione? E quale ruolo giocano il contesto e l'insegnante?
A partire da questioni come queste, il volume affronta il tema della formazione morale dell'individuo - considerando tre fra le principali teorie che, nel corso del Novecento, sono state concepite da alcuni studiosi di riferimento - e riflette sulle implicazioni educative mediante l'analisi del quadro legislativo in materia di educazione civica e di alcuni approcci e curricoli di educazione morale che, nell'ambito della letteratura nazionale e internazionale, sono stati documentati e talvolta realizzati nelle realtà educative. La riflessione consente di individuare il ruolo giocato dal contesto e, in particolare, dall'atmosfera morale scolastica, in quanto ambiente e strumento che l'insegnante è chiamato a considerare per promuovere lo sviluppo morale della studentessa e dello studente.
Ma con quale frequenza questo accade? La seconda parte del libro si dedica, proprio, alla raccolta delle voci degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado rispetto alla percezione dell'atmosfera morale, ovvero quella dimensione tacita che si respira tra le mura della scuola.
Senza pretese di esaustività, il volume intende offrire, a coloro che desiderano approcciarsi a tali ambiti di ricerca, uno sguardo complementare sul tema dello sviluppo e dell'educazione morale, privilegiando un testimone talvolta dimenticato dal campo della ricerca, quale è l'insegnante.

Elisa Zobbi
è assegnista di ricerca e docente a contratto in Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Parma. Dottore di ricerca in Psicologia, i suoi interessi di ricerca abbracciano la teoria dell'educazione, l'educazione morale e la ricerca qualitativa nell'ambito della scuola e dei servizi educativi, come le comunità educative per minori, privilegiando lo sguardo di educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici.

Damiano Felini, Presentazione
Introduzione
Parte I. L'educazione morale: dall'individuo al contesto
Lo sviluppo del senso morale: dall'infanzia all'adultità
(Introduzione; L'approccio cognitivo-evolutivo: il contributo di Jean Piaget; L'approccio cognitivo-evolutivo: il contributo di Lawrence Kohlberg; Il pensiero morale. La Teoria degli ambiti dello sviluppo sociale; Conclusioni)
L'educazione morale: dal quadro storico-normativo al contesto scolastico. Approcci e curricoli
(Introduzione; L'educazione morale. Riferimenti dal quadro storico-normativo italiano; L'educazione morale. Riferimenti dall'ambito pedagogico nazionale e internazionale; Conclusioni)
Il ruolo del contesto: l'atmosfera morale scolastica
(Introduzione; Il clima scolastico e l'AMS: un quadro d'insieme; Metodologia; Concepire l'AMS: norme, relazioni e sviluppo di sé; Intervenire sull'AMS: i percorsi formativo-organizzativi; Conclusioni)
Parte II. La ricerca empirica
La voce degli insegnanti: la percezione dell'atmosfera morale scolastica
(Introduzione; Metodologia; La percezione dell'AMS da parte degli insegnanti; Conclusioni)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche