L’informativa sui rischi societari

Giulia Baschieri

L’informativa sui rischi societari

Evoluzione e prospettive in un contesto internazionale

Il volume intende trattare il tema dell’informativa sui rischi in maniera completa e aggiornata, con un occhio alla regolamentazione nazionale e internazionale e un approfondimento sui casi aziendali che alla normativa hanno dato impulso. Grazie all’alternanza tra teoria economico-finanziaria, casi pratici e analisi empiriche, il testo offre una panoramica a 360 gradi sull’informativa sui rischi societari.

Pagine: 134

ISBN: 9788835157946

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1318

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 134

ISBN: 9788835158059

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1318

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli investitori chiedono sempre più insistentemente che le imprese informino il mercato in merito ai rischi che fronteggiano, al fine di effettuare investimenti consapevoli ed in linea con la propria propensione al rischio. Partendo dalla definizione del concetto di rischio, il volume ripercorre l'evoluzione della normativa americana, soffermandosi sulla analisi degli scandali che hanno portato allo sviluppo delle principali leggi sul tema. È poi analizzato lo sforzo del legislatore europeo per armonizzare l'approccio comunitario alla informativa sui rischi e le proposte fatte da associazioni di categoria e investitori per migliorare la stessa, nella dialettica tra disclosure obbligatoria e volontaria. Infine, il volume ripercorre la letteratura accademica internazionale sul tema e sviluppa una analisi empirica della risk disclosure nel contesto delle Offerte Pubbliche Iniziali. Obiettivo del volume è trattare il tema della informativa sui rischi in maniera completa e aggiornata, con un occhio alla regolamentazione nazionale e internazionale e un approfondimento sui casi aziendali che alla normativa hanno dato impulso. Grazie all'alternanza tra teoria economico-finanziaria, casi pratici ed analisi empiriche, il volume offre una panoramica a 360 gradi sulla informativa sui rischi societari.

Giulia Baschieri
, è Professore associato in Finanza aziendale all'Università di Bologna e membro della Core Faculty della Bologna Business School. Fino al 2022 è stata Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior) in Finanza aziendale all'Università di Bologna e tra il 2015 e il 2018 è stata Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) in Finanza aziendale all'Università di Venezia. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente l'asset pricing con particolare riferimento alle dinamiche legate alla territorialità, la valutazione d'azienda, le family firms e l'enterprise risk management.

Introduzione
Il rischio
(La materialità del rischio)
La normativa in un contesto internazionale: il caso americano
(Il Financial Reporting Release; Gli scandali finanziari; Il Sarbanes-Oxley Act; Critiche e reazioni al SOX)
Il contesto europeo
(Le prime direttive: un tentativo di armonizzazione della risk disclosure in Europa; La crisi del 2008 e la successiva evoluzione normativa; La Direttiva sulla Rendicontazione Societaria di Sostenibilità - 2022/2464/UE)
I singoli stati: un focus su Regno Unito, Germania e Italia
(Regno Unito; Germania; Italia)
Come dovrebbe essere un buon risk reporting?
(La contabilità della fiducia; Limiti e opportunità future)
La disclosure volontaria e l'Integrated Reporting Framework
(L'Integrated Reporting; IR: il punto di vista dell'accademia)
Risk disclosure literature: il punto di vista della accademia
(Caratteristiche della informativa; Orientamento temporale, quantificazione economica e tono)
IPO e risk disclosure: una analisi empirica
(Le ipotesi; I dati utilizzati; La content analysis; L'evidenza empirica)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche