Marketing e innovazione digitale

Giuseppe Granata

Marketing e innovazione digitale

Strumenti per le nuove sfide digitale delle imprese

La trasformazione digitale ha determinato, negli ultimi anni, un profondo cambiamento nel modello di marketing tradizionale, con un notevole impatto sulla vita aziendale. Questo volume affronta il tema del marketing digitale, allargando il suo spettro di indagine ad argomenti di grande importanza e attualità, quali l’Intelligenza Artificiale, l’analisi dei Big data e il loro utilizzo nel marketing. Senza dimenticare che al centro dell’attenzione del marketing c’è sempre il consumatore.

Pagine: 186

ISBN: 9788835155249

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1310

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788835155256

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1310

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mondo delle imprese sta cambiando rapidamente poiché le tecnologie digitali, come Internet e le tecnologie mobili, diventano più veloci, meno costose e più reattive alle nostre esigenze. Questi cambiamenti stanno iniziando ad avere un impatto sulle aziende di tutto il mondo. La trasformazione digitale ha determinato, negli ultimi anni, un profondo cambiamento nel modello di marketing tradizionale. Le grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi anni ci hanno catapultato in un mondo con cui a volte è difficile restare al passo. Oltre al marketing digitale vengono trattati argomenti di grande importanza e attualità quali l'Intelligenza Artificiale, l'analisi dei Big data e il loro utilizzo nel marketing. In conclusione la trasformazione digitale ha ormai abbracciato ogni cosa: chi non va veloce viene penalizzato, chi non riesce ad adattarsi è destinato a scomparire. Il ruolo e gli strumenti del marketing oggi devono necessariamente cambiare: al centro dell'attenzione deve esserci il consumatore, che, se sarà soddisfatto, darà il via alla customer retention, che può essere guidata ed incanalata in modo che rappresenti un reale vantaggio per l'impresa.

Giuseppe Granata è Professore associato di Economia e gestione delle imprese e di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università Mercatorum di Roma. È autore di diversi libri e articoli in tema di marketing e comunicazione d'impresa pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Visiting Professor presso università estere, è componente, editor e reviewer, di riviste scientifiche internazionali nell'ambito del marketing e del management. Le principali aree della ricerca sviluppate fanno riferimento alle strategie di marketing e di comunicazione d'impresa e alla gestione della piccola e media impresa.

Introduzione
L'evoluzione del Marketing nell'era digitale e gli strumenti di Digital Marketing
(L'evoluzione del marketing; Il Social Media Marketing: ripensare il ruolo del marketing tradizionale; L'evoluzione del Customer Relationship Management; Il Social Commerce; Il Marketing digitale; Il content marketing; Alcune riflessioni)
Il nuovo rapporto impresa-consumatore connesso: comunicazione digitale e Enterprise 2.0
(I consumatori connessi diventano determinanti; I paradossi del marketing per i clienti connessi; L'evoluzione del processo di Marketing 4.0: segmentazione e targeting, posizionamento, marketing mix e customer care; Il viaggio del cliente descritto tramite il modello delle 5A; Le diverse coniugazioni del marketing applicate al SMM; La comunicazione nell'era del digitale; Dal web 1.0 al web 2.0; Metodi di misurazione delle performance dei social media; Il concetto di Enterprise 2.0; Caratteristiche e aspetti generali delle piccole e medie imprese; Le PMI e i social network)
Big Data e Intelligenza Artificiale: l'impatto sul Digital Marketing
(Introduzione; Big Data: definizione; Big Data: la dimensione, la struttura e la complessità; Big Data: la catena del valore; L'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul marketing digitale; L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel marketing; Intelligenza Artificiale nel Marketing: azioni operative; I software Bot; Smartphone e Intelligenza Artificiale)
L'importanza dell'analisi dei dati della rete per il marketing
(Big Data e Analytics, il dato: miniera d'oro per l'impresa; Le attività di vendita valorizzate dai Big Data; Le PMI tra Big Data e utilizzo dei dati aziendali; I social media nell'era dei Big Data; Le attività e gli strumenti di Social Media Analytics; Le attività e gli strumenti di Web Analytics; Le attività e gli strumenti di Mobile Analytics)
La gestione dei media digitali
(Definizione, vantaggi e problematiche; La gestione dei social media in outsourcing; Make or buy Social Media Marketing?; La gestione del Social Media Marketing: alcune riflessioni)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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