Metafore in movimento

Francesca Pulvirenti, Teresa Garaffo, Alessandra Tigano

Metafore in movimento

Pratiche di ricerca e didattica professionale

Scopo del volume è di indicare obiettivi condivisi di formazione tra scuola e università allo scopo di orientare la didattica professionale verso ‘utopie situate’, luoghi di ricerca significativi, in cui i soggetti coinvolti possono sperimentare nuovi riattraversamenti dei propri costrutti metaforici professionali, per dare corpo alle traiettorie dell’innovazione delle pratiche d’insegnamento e trasformare i contesti scolastici in organizzazioni di apprendimento.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891708113

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1108.1.19

Disponibilità: Buona

La ricerca, svolta in collaborazione con alcune scuole siciliane, fornisce una chiave di lettura, semplessa ed enattiva, dello sviluppo professionale dei docenti inteso come campo articolato di metafore in movimento intessute di credenze, conoscenze e azioni in continua conversazione evolutiva e trasformativa con gli altri e con i contesti.
L'intento delle autrici è quello di indicare obiettivi condivisi di formazione tra scuola e università allo scopo di orientare la didattica professionale verso 'utopie situate', luoghi di ricerca significativi, in cui i soggetti coinvolti possono sperimentare nuovi riattraversamenti dei propri costrutti metaforici professionali, per dare corpo alle traiettorie dell'innovazione delle pratiche d'insegnamento e trasformare i contesti scolastici in organizzazioni di apprendimento.

Francesca Pulvirenti è professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università di Catania. I suoi interessi vertono soprattutto sul nesso tra epistemologie personali e professionali, identità di genere, formazione, semplessità e pratiche narrative-riflessive. Tra i suoi contributi più recenti: La semplessità come paradigma per ripensare l'identità narrativa (Palermo 2013); Responsabilità e formazione (Pisa 20112).
Teresa Garaffo è dottore di ricerca in Fondamenti e metodi dei processi formativi. Collabora con le cattedre di Pedagogia e Didattica dell'Università di Catania. Vicepresidente della sezione catanese di Proteo Fare Sapere, è da anni impegnata nel campo della formazione docente con particolare attenzione ai temi della didattica, della comunicazione, della relazione e della cooperazione nei contesti educativi. È autrice di numerosi saggi e articoli su riviste di settore.
Alessandra Tigano è ricercatore di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l'Università di Catania. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui nuclei tematici della didattica enattiva, della Philosophy for children/citizen/community di Mattew Lipman e della pedagogia ermeneutica. È autrice del volume: Autobiografia e tradizione in H.G. Gadamer (Caltanissetta-Roma 2009).

Francesca Pulvirenti, Teresa Garaffo, Alessandra Tigano, Prefazione
Parte I. Francesca Pulvirenti, Lo sviluppo professionale per un nuovo modo di "abitare" la scuola
Le ragioni della ricerca
(La pratica professionale come contesto di formazione; L'insegnamento come azione; La scuola come comunità di pratiche; Teachers professional development: OCSE-UE; Teaching and Learning International Survey (TALIS): 2006-2009; Sviluppo professionale ed ancoraggi teorico-empirici)
Quadro generale della ricerca
(Design research come ricerca-azione collaborativa; Ipotesi di ricerca; Il campione; Metodologia, strumenti e interventi formativi; Le fasi della ricerca; Risultati attesi; Bibliografia)
Parte II. Teresa Garaffo, Il ruolo della formazione continua nei processi di sviluppo professionale degli insegnanti
Costruire reti di incontro. Tra scuola e università
(La qualità dei sistemi educativi; L'immagine "pubblica" dello sviluppo professionale; Il questionario)
Risultati del questionario e criticità emergenti
(I risultati del questionario; Le criticità emergenti)
Le narrazioni professionali: questioni condivise
(Oltre la certezza del metodo: il valore della riflessione; Quando il contesto si trasforma in comunità; La valutazione per una buona pratica professionale; Riflessioni conclusive; Appendice - Il questionario; Bibliografia)
Parte III. Alessandra Tigano, La metafora come mediatore didattico del Sé professionale
Pensare con le metafore
(L'architettura del setting pedagogico; La natura concettuale della metafora; La metafora come mediatore didattico iconico e simbolico; La metafora come strumento euristico; La verità esperienziale delle narrazioni metaforiche)
Un laboratorio didattico per condividere simboli e saperi
(Strumenti per l'analisi delle narrazioni; I raggruppamenti dei domini metaforici; Le griglie di ancoraggio e i focus metaforici)
Referenze metaforiche emergenti dalle narrazioni
(Lo sviluppo professionale come viaggio; Lo sviluppo professionale come cura e incuria; Lo sviluppo professionale come relazione docente-alunni-sapere; Lo sviluppo professionale come sguardo prospettico e anticipato)
La condivisione come utopia della didattica professionale
(La funzione pratica delle metafore: produrre abiti d'azione; Le condizioni che inibiscono e favoriscono lo sviluppo professionale; La condivisione come azione di crescita; Riflessioni conclusive. Varcare le soglie dell'inattivismo; Bibliografia).

Contributi:

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche