Modelli di programmazione e sistemi di controllo interno nella pubblica amministrazione

Niccolò Persiani

Modelli di programmazione e sistemi di controllo interno nella pubblica amministrazione

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846443465

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 364.77

Disponibilità: Esaurito

La riforma dei sistemi di controllo interno nella Pubblica Amministrazione, contenuta nel D.Lgs. 286/99, si poneva due obiettivi fondamentali.

Infatti, da una parte, si mirava ad incoraggiare la razionalizzazione dei processi amministrativi attraverso un meccanismo di verifica interna adeguato ai nuovi metodi manageriali proposti dal legislatore. Dall'altra, si voleva agevolare il processo decisionale pubblico mediante un corretto flusso informativo che alimentasse le logiche di programmazione.

Ecco, dunque, che ne esce disegnata un'architettura di controllo estensibile a tutti gli enti pubblici, ad integrazione delle normative settoriali in materia, e destinata, nel tempo, ad uniformare le prassi ed i comportamenti.

In questo lavoro, viene analizzata l'evoluzione dottrinale, legislativa e professionale della tematica, nel tentativo di presentare un modello univoco adottabile dalle diverse tipologie di enti nel rispetto delle peculiarità istituzionali e delle specificità delle normative di riferimento.

Se, sempre più, agli enti pubblici devono essere riconosciuti autonomia decisionale e potere di autocontrollo, è chiaro che queste prerogative potranno essere garantite solo da modelli di programmazione elastici che favoriscano la correttezza delle decisioni e da articolati sistemi di controllo interno che, tempestivamente, consentano di intervenire sulle criticità.

Niccolò Persiani é professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e docente di programmazione e controllo nelle amministrazioni pubbliche.


Prefazione
Il sistema decisionale della pubblica amministrazione
(Controllo burocratico e controllo manageriale; La natura aziendale dell'ente pubblico ed il suo grado di aziendalità; Sistemi decisionali aziendali e controllo manageriale; Sistema decisionale pubblico e controllo di gestione: uno schema di analisi)
Il percorso aziendale
(Il controllo nella Pubblica Amministrazione; Il controllo economico interno; Il controllo sulla gestione; La riforma del Servizio Sanitario Nazionale; Il nuovo ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Il modello tradizionale di programmazione e controllo pubblico: la programmazione a bilancio)
La riforma dei controlli interni nella Pubblica Amministrazione
(La riforma della Pubblica Amministrazione; La riforma del sistema di controllo interno; I principi del controllo interno; Il nuovo modello di controllo della Pubblica Amministrazione)
Controlli interni e sistemi di programmazione
(Introduzione; Il controllo di regolarità amministrativa e contabile; La centralità del controllo di gestione; La valutazione del personale con qualifica dirigenziale; Il controllo strategico; Verso un nuovo modello di programmazione e controllo nelle Amministrazioni Pubbliche)
Il modello di programmazione e controllo: alcune esperienze a confronto
(Introduzione; Il modello di programmazione e controllo per gli enti locali: l'amministrazione provinciale di Lucca; Il modello di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie: l'azienda USL 11 di Empoli; Il modello di programmazione e controllo delle sedi consolari del Ministero degli Affari Esteri)
Conclusioni.

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche