Modelli e metodi per la programmazione dei servizi di  trasporto pubblico locale: uno stato dell'arte

A cura di: Francesco Russo

Modelli e metodi per la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale: uno stato dell'arte

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846435361

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1797.19

Disponibilità: Fuori catalogo

Le norme italiane, in accordo con quelle europee, relative ai Trasporti Pubblici Locali (TPL) si sono evolute nel corso degli anni verso una sempre maggiore decentralizzazione delle mansioni a favore delle Regioni e degli Enti Locali.

In particolare le Regioni devono approvare programmi triennali dei servizi di trasporto pubblico locale (D. L. 422/1997 e D. L. 400/1999) che individuino: rete e servizi, integrazione modale e tariffaria, risorse per l'esercizio e per l'investimento, modalità di determinazione delle tariffe, sistemi di monitoraggio e criteri per la riduzione della congestione e dell'impatto ambientale.

Per fare fronte agli obblighi normativi è necessario che i soggetti interessati si dotino di strumenti di supporto alle diverse funzioni che devono essere svolte ed alle decisioni che devono essere prese.

In questo contesto diventa necessario utilizzare modelli e metodi di simulazione dei sistemi di trasporto collettivo che consentano di simulare gli effetti delle decisioni che si intende assumere nell'ambito della programmazione.

In quest'ambito è stato promosso un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo "Linee guida per la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale". La ricerca si sviluppa in relazione alle seguenti tematiche:

- formulazione del programma triennale per il Trasporto Pubblico Locale;

- metodologie per il progetto delle reti e dei servizi;

- metodi per la simulazione degli effetti dei programmi triennali;

- metodologie di valutazione delle prestazioni.

Nel volume vengono riportati i risultati sintetici relativi allo stato dell'arte su: analisi delle differenti esperienze concernenti le legislazioni regionali vigenti, metodologie per il progetto delle reti e dei servizi, metodi per la simulazione degli effetti dei programmi triennali, metodologie di valutazione degli scenari.

Francesco Russo , professore straordinario di Trasporti, insegna Pianificazione dei trasporti e Progettazione di sistemi di trasporto presso la Facoltà di Ingegneria ed è Direttore del Dipartimento di Informatica Matematica Elettronica e Trasporti dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.


Francesco Russo , Presentazione
Parte I. Formulazione del programma triennale per il Trasporto Pubblico Locale
Luca D'Acierno, Mariano Gallo , La riforma del Trasporto Pubblico Locale (TPL) in Italia: il quadro normativo di riferimento
(Introduzione; La normativa dell'Unione Europea; La normativa italiana; La normativa regionale in Italia; Conclusioni; Appendice: Quadro normativo di riferimento; Sommario; Abstract)
Parte II. Metodologie per il progetto delle reti e dei servizi per simulazione
Francesco Russo, Giuseppe Musolino, Pietro Velonà , Modelli e metodi per il progetto dei sistemi di trasporto collettivo. Uno stato dell'arte
(Introduzione generale; Elementi di classificazione; Analisi bibliografia esistente; Sommario; Abstract)
Mariano Gallo, Luca D'Acierno , Stato dell'arte sulle tecniche di progetto di reti di TPL
(Metodi empirici; Metodi di simulazione; Metodi di ottimizzazione; Considerazioni conclusive; Sommario; Abstract)
Stefano Gori , Metodologie per la progettazione del sistema di trasporto pubblico in area urbana
(Metodologie di progettazione del Trasporto Pubblico Locale; Il sistema di modelli per la progettazione di reti di TP; Progettazione di reti di autobus; Sommario; Abstract)
Domenico Gattuso, Giulia Carbone, Angela Chindemi , Integrazione modale e unificazione tariffaria nel TPL. Esperienze recenti a scala sovracomunale
(Elementi di classificazione; Analisi bibliografica; Il ruolo della tecnologia per i titoli di viaggio nelle esperienze di integrazione del TPL; Sommario; Abstract)
Bruno Montella, Luca D'Acierno, Mariano Gallo , Stato dell'arte sulle strutture tariffarie nelle aziende
(Esperienze italiane; Esperienze europee; Le tecnologie di bigliettazione e controllo; Sommario; Abstract)
Roberto Camus, Lara Tassan Zanin , Modelli di dati per i servizi di Trasporto Pubblico
(L'informazione strutturata nella programmazione del Trasporto Pubblico Locale; Analisi e sintesi dello stato attuale: l'esperienza TRANSMODEL; Considerazioni conclusive sui limiti di Transmodel ai fini del processo di pianificazione della rete; Sommario; Abstract)
Parte III. Metodi per la simulazione degli effetti dei programmi triennali
Corrado Rindone , Teoria e pratica per la previsione della domanda di Trasporto Pubblico Locale
(Elementi di classificazione dei modelli di domanda di trasporto regionale; Analisi di alcune metodologie utilizzate in Italia per la stima della domanda di trasporto regionale; Conclusioni; Sommario; Abstract)
Maria Nadia Postorino , Modelli dell'offerta di trasporto per le reti a servizio discontinuo: uno stato dell'arte
(Elementi di classificazione; Analisi bibliografia esistente; Sommario; Abstract)
Antonino Vitetta , Modelli di scelta del percorso per le reti a servizio discontinuo: uno stato dell'arte
(Elementi di classificazione; Analisi bibliografia esistente; Sommario; Abstract)
Agostino Nuzzolo, Gennaro Nicola Bifulco , I modelli di assegnazione nella simulazione dei sistemi di trasporto pubblico: una analisi dello stato dell'arte basata su una classificazione degli aspetti modellistici
(Introduzione ed elementi di classificazione; Lo stato dell'arte nella formalizzazione dei modelli d'assegnazione al trasporto collettivo; La mappa di carico della rete ed il modello d'assegnazione; Classificazione rispetto ai campi di impiego; Sommario; Abstract)
Giulio Erberto Cantarella, Stefano de Luca , Metodi di assegnazione di equilibrio con domanda elastica: analisi dello stato dell'arte
(Elementi di classificazione; Analisi bibliografica; Sommario; Abstract)
Parte IV. Metodologie di valutazione delle prestazioni
Stefano Carrese, Stefano Gori , Analisi dei costi e dei ricavi nel trasporto pubblico
(Metodologie aggregate e disaggregate per lo sviluppo di modelli di costo; I costi standard e il trasporto pubblico locale; I centri di costo per il controllo di gestione delle linee di trasporto; Misure di efficienza della gestione aziendale; Misure di efficacia; Ricavi; Conclusioni; Sommario; Abstract)
Giulio Erberto Cantarella, Massimo Di Gangi , Una classificazione delle metodologie per l'analisi e la valutazione delle prestazioni delle aziende di trasporto pubblico locale
(Elementi di classificazione; Analisi bibliografica; Sommario; Abstract)



Contributi: Gennaro Nicola Bifulco, Roberto Camus, Giulio Erberto Cantarella, Giulia Carbone, Stefano Carrese, Angela Chindemi, Luca D'Acierno, Stefano de Luca, Massimo Di Gangi, Mariano Gallo, Domenico Gattuso, Stefano Gori, Bruno Montella, Giuseppe Musolino, Agostino Nuzzolo, Corrado Rindone, Lara Tassan Zanin, Pietro Velonà, Antonino Vitetta, Maria Nadia Postorino

Collana: Trasporti

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche