Navigazione e ambiente

Pier Luigi Lombard, Andrea Molocchi

Navigazione e ambiente

Un confronto con i costi esterni delle altre modalità di trasporto

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846432322

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 380.181

Disponibilità: Nulla

I danni provocati dalla continua crescita della domanda di trasporto costituiscono una fonte di preoccupazione crescente per la salute delle persone, per l'ambiente e per l'economia nazionale. Anche la navigazione - così come le modalità di trasporto su strada, su rotaia e l'aereo - presenta problematiche ambientali e di sicurezza di un certo rilievo, che in questo libro vengono analizzate puntualmente sotto il profilo economico non senza citare le principali normative di prevenzione. Tuttavia è anche vero - e quest'indagine dei costi esterni lo dimostra - che la navigazione è la modalità meno dannosa per la collettività per il trasporto delle merci, un fatto che rende sempre più conveniente nel nostro paese, oltre che necessario, puntare con maggiore convinzione sullo sviluppo del trasporto marittimo - opportunamente integrato con le altre modalità - per porre un freno alla crescita incontrollata del trasporto "tuttostrada".

Gli Amici della Terra, con la collaborazione di Confitarma, hanno svolto uno studio di quantificazione sistematica dei costi esterni della navigazione commerciale (interna, di cabotaggio e internazionale) in Italia, di cui in questo volume sono presentati la metodologia e i risultati. È stato quindi possibile effettuare un confronto completo con i costi esterni dei trasporti su strada, rotaia e aereo nel medesimo anno, sulla base di criteri omogenei e dei parametri indicati dall'Unione Europea.

Il volume, rivolto a governo, istituzioni, forze politiche e sindacali, enti di ricerca, società di consulenza, operatori marittimi e dei trasporti, utenti e cittadini, consente di comprendere meglio i profili ambientali di un settore vitale e pieno di opportunità per il nostro paese, e fornisce la base conoscitiva necessaria per avviare una politica dei trasporti davvero integrata sotto il profilo economico, sociale e ambientale.

Il volume è stato realizzato con la collaborazione di Confitarma.


Introduzione
(I costi esterni: cosa sono e perché occorre valutarli; Rassegna degli impatti ambientali della navigazione e individuazione delle esternalità da valutare; Impatti ambientali legati alle emissioni in atmosfera; Scarichi intenzionali in mare (scarichi operativi) di sostanze inquinanti; Sversamenti di idrocarburi per scarichi di acque di zavorra e di lavaggio delle cisterne; Scarico di acque nere delle navi; Scarico a mare di rifiuti solidi; Conseguenze degli incidenti; Danni alla persona da incidenti marittimi; Impatti ambientali legati agli sversamenti accidentali di petrolio; Sversamenti accidentali di sostanze chimiche nocive; Altri impatti)
Ambito d'indagine e metodologia
La stima dei consumi di energia

(Stima dei consumi di energia delle navi; Applicazione della metodologia MEET; Ripartizione fra pax e merci dei consumi della categoria navi pax e miste; Stima dei consumi di energia delle navi in traffico internazionale di responsabilità dei volumi di traffico italiani; Stima dei consumi della navigazione interna)
I costi esterni delle emissioni in atmosfera
(Stima delle emissioni di gas serra e delle emissioni inquinanti in atmosfera; Stima delle emissioni delle navi arrivate nei porti italiani nel 1997; Selezione dei valori di danno per i gas serra; Forzante radiativo annuo e quantificazione degli impatti; Quantificazione degli impatti e valutazione dei danni; Valutazione dei danni e selezione dei valori di riferimento; Selezione dei valori di danno per le emissioni inquinanti; I costi esterni dei gas serra della navigazione; I costi esterni delle emissioni inquinanti della navigazione)
I costi esterni degli incidenti marittimi
(I danni sanitari da incidenti; I costi esterni degli sversamenti petroliferi da incidente)
I costi esterni degli scarichi operativi inquinanti in mare
(Stima degli scarichi a mare di petrolio da operazioni di routine con riferimento al nostro ambito d'indagine; Costi esterni degli sversamenti a mare da operazioni di routine)
I costi ambientali e sociali della navigazione
I costi esterni della navigazione a confronto con quelli del trasporto su strada, rotaia e aereo
Allegati
(Strumenti volontari per il miglioramento delle prestazioni riguardanti la sicurezza e/o la tutela ambientale del trasporto marittimo; L'accordo volontario sulla sicurezza ambientale dei trasporti marittimi di sostanze pericolose del 1° giugno 2001)
Schede
(Helmepa (Hellenic Marine Environment Protection Association); Il Green Award olandese; ISO14001; Environmental Management and Audit Scheme (EMAS) 2; Il Green Star del RINA).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche