Normalmente stupefacente

Andrea Fantoma, Gilberto Gerra, Bruno Poggi

Normalmente stupefacente

Indagine sulla percezione dell'opinione pubblica in Italia del fenomeno droga

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846472557

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1130.204

Disponibilità: Discreta

Le evidenze emerse da questa indagine statistica, condotta su un campione di 2.500 cittadini italiani con 16 o più anni d'età, lasciano intuire modalità di pensiero riguardo al fenomeno droga e alle tossicodipendenza controverse e nuove, che comprendono nel contempo gli stereotipi del senso comune e straordinarie forme di consapevolezza. Per la maggioranza dei cittadini lo stigma verso la sofferenza psichica dei tossicodipendenti resiste alle nuove conoscenze fornite dal mondo scientifico. Fanno discutere le possibili interazioni tra strategie per la riduzione dell'offerta di droghe (lotta al narcotraffico) e gli interventi di cura e recupero. Appare elevata la richiesta di tutela e salute, con la necessità che lo Stato si faccia carico di interventi di prevenzione, anche attraverso strumenti normativi. Inaspettatamente consistente sembra essere la consapevolezza rispetto ai rischi che tutte le sostanze illegali comportano, per le conseguenze sulla salute, per le problematiche psico-comportamentali e sulla sicurezza. La ricerca evidenzia l'esigenza della gente di ottenere risposte al disagio della persona abbandonando posizioni pregiudiziali ideologizzate.
Come viene percepita dalla popolazione generale la persona tossicodipendente? Esiste ancora il tossicodipendente classicamente inteso? E inoltre: l'evoluzione nell'offerta dei servizi alla persona tossicodipendente, i diritti dei cittadini tossicodipendenti e non, il dovere di "prendersi cura" di chi si droga, superando stereotipi e leggende metropolitane, alla ricerca di un modello di intervento flessibile, basato sulle evidenze scientifiche, che coinvolga tutti gli attori del Sistema italiano affinché divenga un punto di riferimento per la realtà europea.

Andrea Fantoma è dirigente coordinatore dell'Ufficio per il Monitoraggio presso la Presidenza del Consiglio - Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga.
Gilberto Gerra è responsabile del Servizio Osservatorio del Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga.
Bruno Poggi, della società di ricerche "Poggi & Parteners", da quasi quindici anni fa sondaggi in campo politico e sociale.


Carlo Giovanardi, Presentazione
Bruno Poggi, Introduzione
Questionario
Bruno Poggi, Normalmente stupefacente. L'opinione degli italiani sulla tossicodipendenza
Andrea S. Fantoma, La percezione sociale del fenomeno droga
Gilberto Gerra, La negazione del malessere
Appendice. Tabelle di frequenza e tavole di contingenza.

Contributi: Carlo Giovanardi

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Dipendenze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche