Nuove istituzioni per l'assistenza socio-sanitaria.

A cura di: Gilberto Muraro, Vincenzo Rebba

Nuove istituzioni per l'assistenza socio-sanitaria.

Principali esperienze nazionali ed estere

Nell’ottica di un’integrazione dell’assistenza sociale con le contigue forme di assistenza sanitaria sul territorio, sono recentemente fiorite varie sperimentazioni che hanno dato vita a nuove forme di programmazione e gestione dei servizi e talora a nuove istituzioni. Il volume ne contiene la rassegna e la valutazione critica sotto il profilo dell’economia sanitaria e dell’economia delle istituzioni, con approfondimenti sulle due principali esperienze italiane: i Piani per la salute in Emilia-Romagna e le Società della salute in Toscana.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856817362

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.767

Disponibilità: Buona

Pagine: 272

ISBN: 9788856821796

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.767

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Da alcuni anni è diffusa la consapevolezza che l'assistenza sociale andrebbe opportunamente integrata con le contigue forme di assistenza sanitaria sul territorio. Nell'approccio allargato alle politiche per la salute, secondo gli indirizzi dell'Organizzazione mondiale della sanità, l'integrazione promette maggiore efficacia del servizio, minori costi di gestione, maggiore partecipazione della comunità e minore contenzioso tra enti locali e aziende sanitarie. Ma come raggiungere questo obiettivo?
In Italia e all'estero sono recentemente fiorite varie sperimentazioni che hanno dato vita a nuove forme di programmazione e gestione dei servizi e talora a nuove istituzioni. Il volume ne contiene la rassegna e la valutazione critica sotto il profilo dell'economia sanitaria e dell'economia delle istituzioni, con approfondimenti concernenti le due principali esperienze italiane: i Piani per la salute in Emilia-Romagna e le Società della salute in Toscana.

Gilberto Muraro insegna Scienza delle finanze all'Università di Padova. È stato Presidente dell'AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria) e della SIEP (Società Italiana di Economia Pubblica) e Vicepresidente del Consiglio superiore di sanità.
Vincenzo Rebba insegna Scienza delle finanze ed Economia sanitaria all'Università di Padova. È Segretario generale dell'AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria) e codirettore della rivista Politiche sanitarie.



Gilberto Muraro, Vincenzo Rebba, Introduzione
Alessia Meggiolaro, La collaborazione tra aziende sanitarie ed enti locali per la promozione della salute: aspetti giuridici
Rita Canu, Vincenzo Rebba, L'esperienza dei Piani per la Salute in Emilia-Romagna
Gilberto Muraro, Vincenzo Rebba, Chiara Marcomini, Le società della Salute in Toscana
Vincenzo Rebba, Esperienze estere di collaborazione tra aziende sanitarie e comunità locali nell'assistenza socio-sanitaria
Gilberto Muraro, Vincenzo Rebba, Osservazioni conclusive sui Piani per la Salute e sulle Società della Salute.

Contributi: Rita Canu, Chiara Marcomini, Alessia Meggiolaro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche