Oltre il trauma.

A cura di: La Ghianda

Oltre il trauma.

Il reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità acquisita

Il trattamento delle persone con disabilità acquisita deve tenere conto della necessità di rielaborazione del cambiamento e di un sostegno significativo alla rete di soggetti più vicini. Il progetto La Ghianda – Oltre il trauma, qui presentato, ha come obiettivo il reinserimento sociale e lavorativo dei destinatari, attraverso la ricostruzione dei rapporti sociali, l’istituzione di iniziative di gruppo e di modelli di vita collettiva e la scoperta/riscoperta e valorizzazione delle abilità residue e delle nuove abilità.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856804980

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1130.249

Disponibilità: Esaurito

Per disabilità acquisita si intende una condizione di riduzione di abilità, che la persona possedeva, in seguito ad una modificazione dello stato di salute. Le situazioni che possono condurre a questa condizione sono molteplici e possono toccare tutti gli ambiti del funzionamento umano. La disabilità acquisita può riguardare aspetti diversi legati alla motricità, al pensiero, alla percezione, al comportamento, e si caratterizza per il fatto di obbligare la persona a fare i conti con l'impatto di una condizione fino a prima non sperimentata.
Che cosa significa nella vita di una persona adulta acquisire una disabilità?
Significa trovarsi ad affrontare una condizione invalidante che stravolge la sua esistenza: la disabilità acquisita è una condizione che si caratterizza per l'impatto improvviso con una situazione del tutto nuova che obbliga la persona a ricostruirsi una nuova identità, ridefinire il proprio equilibrio personale e familiare, riprogettare il proprio futuro lavorativo.
La condizione di disabilità acquisita non può pertanto in alcun modo essere equiparata a quella di disabilità esistente sin dalla nascita; per la disabilità acquisita occorre, insieme ad una considerazione che ne riconosca le peculiarità specifiche, la messa a punto di servizi mirati e innovativi.
Così si è provato a fare, riuscendovi, con il progetto La Ghianda - Oltre il trauma, finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo, nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Equal. Elaborando e sperimentando un modello di intervento finalizzato all'inserimento e reinserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità acquisita si prevede la presa in carico globale del soggetto, non solo tra le mura dell'ospedale, dove il servizio concretamente si svolge, ma anche rispetto al "fuori" e al "dopo". La persona viene dunque accompagnata nel percorso di transizione che porta alla sua inclusione sociale e lavorativa in seguito alle dimissioni dall'ospedale.

Il progetto La Ghianda - Oltre il trauma ha coinvolto Enaip Piemonte; Associazione BIP BIP Onlus; Cooperativa C.A.S.T., Eclectica - Comunicazione; Formazione e Ricerca; Opera Don Calabria di Verona; Ospedale Maggiore di Novara.



Premessa
Introduzione
Metodologia e approcci di riferimento
(L'ICF e il concetto di disabilità; Il case management e l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; Disabilità ed empowerment; Il Peer support; Il lavoro di rete; Il Project Cycle Management)
Il modello di servizio di mediazione al lavoro in ambito sanitario
(Il superamento della distinzione tra ambito sanitario e ambito sociale; La disabilità acquisita; L'organizzazione del servizio al lavoro in ambito ospedaliero; La funzione del mediatore al lavoro in ambito sanitario; La funzione del peer supporter; Gli strumenti: le schede del servizio di mediazione al lavoro; L'attività di animazione teatrale; I contributi al modello del servizio implementato dal progetto La Ghianda - Oltre il trauma)
La sperimentazione del servizio di mediazione al lavoro
(I luoghi della sperimentazione del servizio di mediazione al lavoro; Formazione del mediatore al lavoro in ambito sanitario; Formazione del peer supporter; Il profilo dell'operatore di sportello informativo e sua formazione; Gli Strumenti: le schede del servizio di mediazione al lavoro; L'integrazione dell'animazione teatrale con il servizio di mediazione al lavoro)
Il racconto dei protagonisti
(La metodologia di raccolta delle testimonianze; I racconti di chi ha lavorato al servizio di mediazione al lavoro; I racconti di chi ha acquisito disabilità)
Allegati
(Le schede del servizio di mediazione al lavoro)
Bibliografia.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Disabilità, riabilitazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche