Organizzare le relazioni di lavoro

Barbara Imperatori

Organizzare le relazioni di lavoro

Tra razionalità economica, responsabilità sociale ed efficacia organizzativa

Un’interpretazione delle nuove tendenze in atto nel mondo del lavoro, un libro che suggerisce un modello di analisi e di progettazione organizzativa delle architetture contrattuali. Un testo per esperti e professionisti delle direzioni del personale, legislatori, sindacalisti.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856801491

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 366.29

Disponibilità: Discreta

Le tendenze in atto nel mercato del lavoro evidenziano un progressivo accentuarsi della mobilità a cui si collega una profonda rivoluzione culturale che sta modificando il significato della relazione di impiego tra persone e organizzazioni.
Valori e principi quali la lealtà all'impresa e l'impiego a vita, stanno gradualmente lasciando il passo a concetti quali impiegabilità e professionalizzazione del lavoro. Sul fronte delle imprese si parla sempre più di esigenze di flessibilità del lavoro, ma anche di centralità strategica delle competenze dei lavoratori quali fonti di vantaggio competitivo sostenibile.
La necessità di comprendere, progettare e gestire la relazione di lavoro tra persone e imprese nel moderno scenario socio-economico impone numerose riflessioni e suggerisce molti corsi di azione in continuo equilibrio tra economia, giurisprudenza, ma anche filosofia e sociologia.
Quale contributo può dare la disciplina organizzativa a questo dibattito?
Questo libro offre un'interpretazione organizzativa del legame tra l'organizzazione e i lavoratori e suggerisce un modello di analisi e di progettazione organizzativa delle architetture contrattuali. Spunti e riflessioni sono rivolti agli stessi lavoratori, a esperti e professionisti delle direzioni del personale, ai legislatori, ai sindacalisti e, più in generale, a tutti coloro che quotidianamente intermediano questa relazione essendo chiamati a gestire, sostenere e sviluppare le prestazioni lavorative nelle imprese.

Barbara Imperatori è ricercatore di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente senior dell'area Organizzazione & Personale della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi. Phd in Management and Business Administration presso l'Università Bocconi, ha realizzato ricerche e pubblicazioni su temi collegati alla gestione strategica delle risorse umane, ai comportamenti organizzativi e alla relazione tra individuo e impresa, ai cambiementi in atto nel mercato del lavoro e alle nuove forme di lavoro, al lavoro per progetti e alla organizzazione dell'impresa sociale.



Presentazione
(La struttura del libro; Gli ambiti di applicazione)
Organizzare le relazioni di lavoro. Un approccio multilivello e una prospettiva multidisciplinare
(Introduzione; I filoni di studio rilevanti: una proposta di analisi multidisciplinare e multilivello; La proposta progettuale: un modello di progettazione delle relazioni di lavoro; Conclusioni)
Comprendere la razionalità nelle relazioni. Razionalità economica e razionalità sociale
(Introduzione; L'uomo economico e il benessere egoista; L'uomo sociale e il "benessere altruista"; Il paradigma comunitario: la terza via; Razionalità economica, razionalità sociale e relazioni di lavoro; Sintesi e conclusioni)
Comprendere l'origine delle relazioni sociali. Solidarietà sociale e socialità organizzativa
(Introduzione; Le forme di relazione sociale; La struttura sociale; Le organizzazioni come comunità sociali; Solidarietà sociale, socialità organizzativa e relazioni di lavoro; Sintesi e conclusioni)
Comprendere le relazioni di lavoro. La prospettiva dei contratti
(Introduzione; La relazione di lavoro come contratto; Il contratto di lavoro come scambio sociale; Il contratto di lavoro tra organizzazione e mercato; Il contratto di lavoro come forma di governo delle risorse strategiche; La prospettiva dei contratti: sintesi e questioni aperte; Sintesi e conclusioni)
Comprendere le relazioni di lavoro. I risultati attesi
(Introduzione; La prestazione lavorativa; I comportamenti "extra-ruolo"; Prestazioni lavorative, comportamenti "extra-ruolo", e natura della relazione tra lavoratore e organizzazione; Sintesi e conclusioni)
Progettare le relazioni di lavoro. Prospettive a confronto
(Introduzione; Progettare le relazioni di lavoro; Progettare le relazioni di lavoro: la prospettiva delle Relazioni lavoratore-organizzazione; Progettare le relazioni di lavoro: la prospettiva dei costi di transizione; Progettare le relazioni di lavoro: la prospettiva della Resource-Based View; Progettare le relazioni di lavoro: i risultati attesi; Progettare le relazioni di lavoro: un modello di riferimento per le scelte contrattuali; Sintesi e conclusioni)
Gli attori della relazione di lavoro "flessibile". La Direzione del personale tra organizzazione e lavoratore
(Introduzione; Gli attori della relazione di lavoro: lavoratore e...?; Progettare la flessibilità del lavoro: quale il ruolo della Direzione del personale; Progettare la flessibilità del lavoro: quali pratiche di gestione?; Progettare la flessibilità del lavoro: quale solidarietà?; Progettare la flessibilità del lavoro: quale flessibilità? ; Sintesi e conclusioni "emergenti")
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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